Pagina 1 di 1
aiuto ricerca
Inviato: martedì 20 maggio 2014, 23:15
da moglietta
ciao a tutti, sto facendo una estenuante ricerca di una persona deceduta o nel 2003 o nel 2004, nata nella provincia di cuneo nel 1956 o 57.
donna.
non so altro nè posso spiegarvi molto.
se fosse morta fuori provincia, in parrocchi sarebbe registrata, dove è nata, anche la morte?
elenchi pubblici dei morti per anno dove li trovo? parrocchie?
grazie in anticipo a chi sa qualcosa...
monica
Inviato: martedì 20 maggio 2014, 23:44
da Kaharot
Ti conviene cercare al comune, se te lo permettono. Le parrocchie, purtroppo, da diversi decenni hanno ritenuto superfluo registrare i defunti e, quindi, è già difficile trovare l'atto di morte di qualcuno che è defunto nel territorio parrocchiale, figuriamoci se, poi, è defunto fuori città.
In comune, invece, sicuramente troveresti la registrazione dell'avvenuta morte, dato che è obbligo del comune in cui la persone muore, inviare notificazione con atto integrale al comune di nascita e - se risiedesse altrove - a quello di residenza, in cui la morte viene annotata.
Tale obbligo per le parrocchie non c'è e non c'è mai stato.
Non ci sono, ahimé, molte altre vie da percorrere. Perché anche l'ingiene pubblica o gli uffici cimiteriali ti richiederebbero la data precisa del decesso.
Comunque, ripeto, cercare in parrocchia difficilmente ti darà risultati (a mio avviso non troverai proprio nulla); in Comune, invece, possono anche rifiutarsi di darti notizie se non sei una parente diretta.
Hai provato a scrivere il nome online per verificare se qualcuno lo ha inserito in un sito come "find a grave"?
Inviato: mercoledì 21 maggio 2014, 11:24
da Gianlu
Non mi risulta che esistano elenchi pubblici dei defunti per anno...
Se al comune di nascita chiedi la copia integrale dell'atto di nascita (ma devi essere parente), ci trovi l'annotazione del matrimonio e della morte.
