Fam. Cigana

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Fam. Cigana

Messaggio da ciganasimona »

Rieccomi, piccoli passi in avanti nella mia ricerca della mia famiglia... ora ho un quiz da sottoporre alla vostra esperienza.

A Motta di Livenza (TV) c'e' il santuario della Madonna dei Miracoli, eretto negli anni 1510/1513, dopo che un certo Cigana Giovanni ebbe una visione il 9 marzo 1510. All'epoca c'e' stato un velocissimo processo canonico che in 4 mesi decretò autentica la visione, e fecero erigere la basilica e relativo convento.

Mi sono recata (tutta fiera di portare il cognome Cigana) dai Frati che costudiscono il santuario chiedendo informazioni circa la storia e gli eventuali eredi di questo Giovanni, e come risposta mi son sentita dire (il frate con cui ho parlato e' il piu' anziano) che lui personalmente ha fatto ricerche per 6 anni e di questo personaggio non si sa nulla. I dati certi sono:
- nome e cognome:Cigana Giovanni,
- aveva 6 figli (si ignora il nome dell moglie)
- era un contadino, ed era possidente (aveva un terreno di proprietà),
- lavorava anche per un signore del luogo (si conosce il nome dell'amministratore).
- non si sa che fine abbia fatto dopo il processo canonio, ne' dove sia stato sepolto.

Detto questo:
- c'e' modo di consultare gli atti del processo canonico?
- le parrocchie della zona sono successive e comunque (almeno per quelle che ho visto fino ad ora) parte dei registri sono andati distrutti, in diocesi dovrei trovare qualcosa?
- in una chiesa in cui sono stata, mi e' stato detto che la chiesa (paleocristiana) e' la piu' vecchia della zona, ma e' una chiesa cimiteriale, parrocchia solo dal 1942. Che significa Chiesa Cimiteriale? dovrebbero comunque esserci dei registri (delle salme)?
- visto che era un possidente, cercare atti di qualche notaio? se si dove? archivi di stato o privati?

Aspetto con ansia nuovi, spunti per riprendere la ricerca, nel frattempo vi ringrazio.
Ciao Simona

wishyou
Livello1
Livello1

Messaggio da wishyou »

"c'e' modo di consultare gli atti del processo canonico?"
Probabilmente sì, all'archivio diocesano della diocesi di Vittorio Veneto, aperto al pubblico il lunedì e martedì. Sito http://www.diocesi.vittorio-veneto.tv.i ... chivio.asp .
Però sarebbe meglio verificare alla diocesi di Concordia, della quale Motta di Livenza faceva parte fino al 1925 (anche se Motta faceva parte storicamente dei possedimenti dei Vescovi di Ceneda).
"parte dei registri sono andati distrutti, in diocesi dovrei trovare qualcosa"
Abitualmente in diocesi non ci sono copie di registri parrocchiali, se non dal 1921 in poi, anche se qualche Diocesi si sta organizzando in questo senso

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

All'archivio di Stato di Treviso ho trovato l'intera documentazione storica relativa alla Basilica della Madonna dei Miracoli dal 1510 al 1700/1800 ca, compreso il Fondo con il volume del Processo canonico, l'ho visionato (chiedero' di poterlo fotografare, anche se sono piu' di 150 pg.) ma da quello che ho visto, non ci sono dati nuovi rispetto a quelli che già conosco. Ho fatto una ricerca e ho trovato anche l'archivio dei notai... in base alla vostra esperienza mi possono servire? se si come devo procedere nella ricerca?
grazie anticipatamente

Simona

Rispondi