cerco nonni

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

gigiro
Livello1
Livello1

cerco nonni

Messaggio da gigiro »

Ciao, sono nuovo e probabilmente farò domande già molto spesso fatte da altri....chiedo scusa in anticipo :oops: .
Vorrei sapere sapere qual'è la strada per conoscere i nomi dei genitori di mio nonno del quale conosco, oltre ovviamente il nome e cognome, anche la data di nascita, 3-12-1868, la città, Verona e la chiesa nella quale è stato battezzato, San Luca.
Grazie :lol:

alfonso
Livello1
Livello1

Messaggio da alfonso »

ciao gigiro guarda che prima di quella data ,nei comuni non troverai nulla.Se vuoi ottenere qualcosa ti devi rivolgere al parroco di quella chiesa citata da te e chiedere con molto "garbo "un atto di battesimo con relative annotazioni ,e se conosci qualche parroco fatti fare una lettera di raccomandazione .tanti auguri per la tua ricerca
ciao alfonso :cry:

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

grazie alfonso...farò come dici tu anche se dovrò tentare con una lettera visto che verona non è proprio a due passi....e dovrò rinunciare anche alla lettera del parroco della mia zona visto che sono più :twisted: che :angel: ...cmq il garbo non mi manca.
riferirò l'esito, anzi, gli esiti perchè la stessa ricerca vorrei farla anche sugli altri nonni.
ciao, gigiro

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Caro Gigiro,
prova a guardare a quasta pagina:
http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3524.
Il Comune di Verona ha digitalizzato ed indicizzato tutti i nominativi contenuti nei registri di Stato Civile (Ruoli di Popolazione) del periodo austriaco, tra il 1836 ed il 1871.
Tra breve dovrebbero essere liberamente consultabili on line, ma intanto se vuoi provare a scrivere e chiedere informazioni...
Ciao ed in bocca al lupo per le tue ricerche! :wink:

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

Caro Gianlu, sono piacevolmente "basito" :D.
Ieri ho scritto, come mi hai suggerito, al portale del comune di verona che oggi mi ha già risposto dicendomi che mio nonno risulta effettivamente registrato con la sua famiglia nel ruolo di popolazione. I dati completi on line saranno pronti entro un paio di mesi.
Questo mi ha scritto una gentilissima signora che mi dice inoltre di essere in grado di fornirmi, al momento, solo una copia del documento.
Io sono ingordo... :drunk: , come credo tutti quelli che hanno questo tipo di interessi, e mi farò inviare per adesso la copia.
Comune di Verona....ottimo quindi. :aplauso: .
Contemporaneamente ho scritto anche al parroco...vediamo da lì cosa esce.
Ciao, gigiro

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Gigiro,

prova anche a contattare l' Archivio Storico dells Curia di Verona:
Piazza Duomo,19 tel 045 597368. Chiedi di Don Franco Segala che ne è il responsabile. Se il fondo archivistico della Parrocchia di San Luca è come credo conservato in sede potresti procurarti la fotocopia o estratto dell'atto di nascita di tuo bisnonno e così via.

Anche mia bisnonna paterna era di Verona ed era del 1867. Chissà. magari si conoscevano.....

Auguri per le tue ricerche

mattmar

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

Ciao cari, il comune di Verona mi ha spedito la riproduzione del foglio di famiglia di mio nonno tratto dai "ruoli di popolazione" di età austriaca.
Molto interessante, emozionante ed utile per le ricerche successive in quanto sono segnati i nomi (con data di nascita, mestiere e data di matrimonio) dei suoi genitori, i miei bisnonni (con relative paternità e maternità). :argento
Penso che la ricerca nel comune sia esaurita o qualcuno sa indicarmi altre possibilità?
Io passo alla chiesa, provo a scrivere all'archivio storico della curia come indicatomi da voi e, visto che ho le date fondamentali della nascita, chiedere copia degli atti di battesimo.
E' questa la strada giusta ....o no?
Comunque grande encomio al comune di Verona e alle persone addette a questi servizi per la loro gentilezza, disponibilità, competenza e velocità. :aplauso:
Adesso tento anche con i comuni di Mestre e Torino per altri due nonni. Vi riferirò.
Caro mattmar, direi che è quasi certo si conoscessero, magari si spiavano dalla finestra durante lo struscio...
Gigiro :wink:

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Caro gigiro,
se i genitori di tuo nonno erano ancora vivi nel 1836 (quando sono iniziate le registrazioni dei ruoli di popolazione) puoi trovare anche la scheda della loro famiglia e quindi... altro passo "indietro"! :D
Sappi che sulle schede di famiglia dei miei antenati io ho trovato diverse discrepanze, soprattutto su date e nomi; tieni presente che le registrazioni erano effettuate sulla base di quello che dichiaravano le persone e magari a volte si sbagliavano... Per esempio, per la data di nascita dichiaravano giusto il giorno e il mese, ma sbagliavano l'anno. Oppure ho trovato come nome dei genitori il nome dei nonni...
Ciao!

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

Ciao cari,
qualche giorno fa ho scritto via e-mail all'archivio storico del comune di Torino per richiedere il certificato storico anagrafico del mio nonno paterno nato nel 1858.
Nel giro di pochi gg ho ricevuto la risposta, sempre via e-mail, che mi comunica i nomi dei suoi genitori, i miei bisnonni, la chiesa dove è stato battezzato, il tutto ricavato dalle liste di leva :cavaliere: .
Il gentile dirigente mi consiglia, per avere il certificato di nascita, di mandare una e-mail alla curia diocesana di Torino, alla quale hanno fatto capo gli atti di stato civile fino al 1866. Farò!
Mi consiglia inoltre, e qui sono un po' disarmato, di rivolgermi, per avere altri elementi della sua vita, al comune di Roma dato che nell'elenco preparatorio delle liste di leva c'è l'appunto "iscritto a Roma con lettera 102 del 1877".
Qualcuno mi sa indicare dove rivolgermi :roll: ?
Caro Gianlu, interessante...scriverò ancora a Verona, spero di non diventare noioso, ma perchè non l'hanno fatto di loro iniziativa dato che avevo chiesto notizie anche dei trisavoli o fin dove si poteva?
gigiro

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Gigiro e congratulazioni per la tua ricerca.
Se avessi bisogno di aiuto a Mestre fammi sapere.
Anche a Torino ho contatti. A proposito, il mio bisnonno paterno, che ha sposato a Verona la famosa Casarini Anna Maria alla quale accennavo, era proprio di Torino:quartiere Moncenisio e Parrocchia dei SS Filippo e Giacomo ora S.Agostino).
Che coincidenza!

Auguri

mattmar

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

Caro mattmar, ne approfitto subito! :D
Ho inviato in data 25-9, quindi non molto tempo fa...se proprio vogliamo, una e-mail alla Celestia di Venezia per avere informazioni su mia nonna Berengo Emma nata a Mestre il 18-08-1866 e morta a Brescia il 06-12-1947.
Non mi hanno ancora risposto, forse è un po' presto, forse non mi risponderanno mai o magari fra un po' di tempo, ma visto la gentile offerta che mi hai fatto... ;)
Mi risulta che i suoi genitori provenissero dall'udinese, ma forse è solo una vox populi o un ricordo fasullo.
A proposito di Torino, mio nonno è nato nel quartiere Cittadella ed è stato battezzato nella parrocchia di santa Barbara.
E' poi decollato per Venezia dove si è sposato con Emma.
Pare litigasse con la matrigna.... situazione sempre attuale da Cenerentola in poi... :banging:
Per avere sue notizie del periodo di mezzo, devo contattare Roma dove è stato iscritto nell'elenco preparatorio delle liste di leva....e lì temo sarà dura!
Di Verona sono i nonni materni, anzi, Verona e Cogollo di Tregnago che sarà la mia prossima tappa!!
Ciao e grazie
gigiro

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Gigiro,
l' Archivio Storico Comunale della Celestia conserva quasi totalmente materiale relativo alla Città di Venezia.
Per quanto riguarda Mestre esiste un'altro Archivio.
Alla prima occasione proverò comunque a sondare i registri d'anagrafe del periodo preunitario e vediamo cosa troviamo.
Berengo a quanto mi risulta è molto comune qui a Venezia ma se hai ulteriori informazioni utili a pianificare una ricerca mirata mandami un Mp.
Ciao
mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

Ciao mattmar, ti ho inviato alle 18.30 circa di lunedì 8, un mp, ma non sono certo che sia partito. :?
Mi puoi dire se l'hai ricevuto o no?
gigiro

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

non ho ricevuto nulla.
usa questa casella email: baxter.3007@yahoo.it
se dobbiamo scambiarci informazioni eviteremo di intasare il forum
ciao
mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

gigiro
Livello1
Livello1

Messaggio da gigiro »

Ciao cari,
devo fare una ricerca nel comune di Roma dove mio nonno, nato a Torino nel 1858, è stato iscritto "nell'elenco preparatorio delle liste di leva a Roma con lettera 102 del 1877".
Ho provato a cercare :reporter: , ma l'unica via che ho trovato è un troppo generico "archivio" dove ho paura di perdermi.
Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
gigiro

Rispondi