Pagina 1 di 1

Differenza di Cognome

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 20:35
da Anthony1992
Potrei sapere,se possibile, come mai in alcuni casi ho trovato sui documenti dell'archivio di stato (nascita, morti, matrimoni) un determinato cognome, invece sugli archivi parrocchiali un altro cognome.
Può essere un errore da qualche parte oppure che il genitore ha avuto due moglie ed è stata scritta in due posti una diversa?

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 12:22
da alberello
A me è capitato di trovare una quatrisavola con il cognome Oddo (atto di morte). In seguito ho trovato il matrimonio dei miei avi dove era "Tabita". In seguito scopro che suo padre Tabita era morto e che la madre si era risposata! Così la mia ava prese anche il nome del 2° marito della madre. Oddo.

Chissà, magari il tuo caso è simile al mio?
Bisognerebbe constatare con quale cognome è nata e con quale e morta!!
pazzesco in effetti!! :S

alberello

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 15:41
da fabiolabedin
io ho trovato in una trisavola sia il cognome Gasio che Giusio, una volta facevano molti errori!

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:56
da maxbrod
Se vi può consolare il mio cognome da Casuscelli ( 1600) è diventato Cartusciello.

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 21:16
da ziadani
Il bis bis bis nonno si chiamava Simonetto, suo figlio Simonetti e la di lui moglie Simonello nata Formento.

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 13:56
da Giovanna Maria
Io ho trovato un antenato Cimadamore il cui padre era Cimarelli detto Cimieri figlio di un Cimettino con una sorella Cima... montagne d'antenati!

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 14:01
da tiriki
Giovanna Maria ha scritto:Io ho trovato un antenato Cimadamore il cui padre era Cimarelli detto Cimieri figlio di un Cimettino con una sorella Cima... montagne d'antenati!
in questi casi il cognome è cambiato tanto!
anche io ho riscontrato diverse varianti, ma mai così nette.

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 14:15
da Giovanna Maria
Nella frazione (già castello autonomo poi frazione di Ancona) in cui ho fatto queste ricerche il cambiamento del cognome in modo netto sembra una costante. Questi cognomi sono tutti o quasi elencati di seguito nello stesso atto, come fosse una cosa del tutto naturale. Crescendo i figli venivano identificati con un soprannome proprio che solo in alcuni casi corrispondeva al cognome o al soprannome paterno, e in alcuni casi sposandosi i maschi assumevano il cognome o il soprannome del suocero (questo accadeva se andavano a vivere o a lavorare con lui). Ho ricostruito un albero genealogico, di un altro quartiere ma sempre nella mia città, in cui dal cognome iniziale, Mariotti detti Pesaresi, nel giro di tre generazioni nascono ben sette varianti che sono veri e propri "nuovi cognomi", completamente diversi, Tommassoni, Santini, Pesaresi (già soprannome poi unico cognome per un ramo), Mancini o Mancinelli...e così via. Naturalmente l'epoca a cui mi riferisco è importante, perchè queste modifiche avvengono, nel mio caso, soprattutto tra il 1650 e il 1750. Poi ci sono le classiche varianti Talevi-Tallevi-Tallevo-Talleva e simili, ancora con qualche eccezione (si parte infatti da Diotalleva-Dittaleva per arrivare a un Talevi e un Diotallevi che sono cugini).
L'unica fortuna è stata che erano decisamente stanziali, altrimenti con cognomi diversi in luoghi diversi non avrei mai potuto ricollegarli!

Inviato: venerdì 5 luglio 2013, 20:00
da Anthony1992
La mia ricerca la sto svolgendo nella provincia di Macerata e può essere che funzionava come in quella di Ancona che alcuni cognomi cambiavano.