come procedere x ricerca parenti-nonno"naturale"

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

sil2205
Livello1
Livello1

come procedere x ricerca parenti-nonno"naturale"

Messaggio da sil2205 »

chiedo cortesemente ai frequentatori di qst forum più avezzi di me a tali indagini di consigliarmi su come procedere nelle mie ricerche su una parte della mia famiglia.
vi chiedo di leggere la mia storia e poi di dirmi a quali documenti ho DIRITTO di accedere (stati civili, dati delle parrocchie, etc) e con quali motivazioni

questo ciò che so:

recentemente ho scoperto per puro caso che uno dei miei nonni che pensavo fosse morto in giovane età dopo la nascita di suo figlio, alias mio padre (ora 70 anni), in realtà è morto a metà degli anni 90.
da mezze frasi di una zia di mio padre purtroppo deceduta ho scoperto quanto segue: mia nonna ha avuto un figlio fuori dal matrimonio con quest'uomo e successivamente ha fatto causa (vinta) per ottenerne il riconoscimento quindi mio padre ne porta il cognome.
mio "nonno" ha cercato inizialmente di avvicinarsi al figlio ma senza successo ed in seguito hanno avuto vite completamente separate tant'è che mio padre NON MI HA MAI PARLATO di ciò e a mie domande dirette mi ha detto che non mi dirà NULLA.
Sempre tale zia mi ha detto che tale "nonno" si è sposato e ha avuto altri figli (miei zii quindi).

ora...
io vorrei sapere maggiori informazioni su questa parte della mia famiglia. quali sono i dati UFFICIALI che ho diritto a consultare senza chiedere l'aiuto a mio padre che non me lo darebbe?
uno stato di famiglia storico mi potrebbe aiutare?

di mio nonno conosco: il suo nome, sua professione (medico condotto e peraltro partigiano in guerra), probabile comune di nascita (Mel-prov BL), probabile comune di morte (Tarcento, prov UD), decennio della morte (tra il 90 ed il 2000)...non so altro.
lui e mia nonna non si sono sposati, non hanno mai vissuto insieme.

grazie a chi vorrà aiutarmi

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Su Ancestry.com sono pubblicati gli atti di nascita di Mel dal 1872 al 1911.

Se ritieni che il nonno sia nato in quel periodo, dammi i dati che hai e vediamo se si può scoprire qualcosa.

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Se da come dici tuo padre era il figlio di quest'uomo, e per decreto del tribunale ha avuto il riconoscimento, puoi richiedere copia integrale dell'atto di nascita di tuo padre (e se ha già 70 anni lo puoi farlo tranquillamente).

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

sil2205
Livello1
Livello1

non c'è...

Messaggio da sil2205 »

ziadani ha scritto:Su Ancestry.com sono pubblicati gli atti di nascita di Mel dal 1872 al 1911.

Se ritieni che il nonno sia nato in quel periodo, dammi i dati che hai e vediamo se si può scoprire qualcosa.
grazie per la tua offerta di aiuto
purtroppo l'avevo già cercato su ancestry.com ma non c'è...
forse è nato dopo il 1911, la sua data di nascita purtroppo non la so con certezza....anche sul fatto sia nato a Mel non ho certezze ma solo sospetti!!!

sil2205
Livello1
Livello1

allora...

Messaggio da sil2205 »

ciganasimona ha scritto:Se da come dici tuo padre era il figlio di quest'uomo, e per decreto del tribunale ha avuto il riconoscimento, puoi richiedere copia integrale dell'atto di nascita di tuo padre (e se ha già 70 anni lo puoi farlo tranquillamente).

Simona
grazie per la tua risposta!
sul tribunale e riconoscimento sono certa al 100%
specifico sull'età... in realtà mio papà ha 68 anni, facevo già conto tondo!
per capire meglio: la copia integrale del suo atto di nascita posso richiederla in quanto pubblico quando lui avrà 70 anni? lì per via del fatto che lui è stato riconosciuto dopo ci sarà riportata la sentenza del tribunale con i dati del "nonno"?

ci sono altri documenti che potrei richiedere prima dei due anni?

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Salve, purtroppo non credo sia così semplice nel tuo caso ottenere la copia integrale.

Infatti: secondo quanto disposto dagli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 possono essere richiesti estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge.

Ma va tenuto presente anche che se pure l’art. 177, comma 3 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 consente il rilascio degli estratti degli atti dello stato civile in copia integrale anche senza il concorso di altri particolari requisiti – cioè anche senza il concorso di un personale interesse – quando siano decorsi settant'anni dalla formazione degli atti medesimi

PURTUTTAVIA taluni atti di stato civile, più antichi di settanta anni, potrebbero recare (per annotazione, correzione o rettifica sopravvenute) notizie e informazioni di epoca successiva [come nel tuo caso], conoscibili da chiunque solo decorso il suddetto periodo e che soltanto allora potranno essere riportate negli estratti per riassunto o per copia integrale rilasciati a persone diverse dagli interessati (per gli eventi accaduti in epoca precedente allo scadere dei settant’anni, le relative parti andranno pertanto tralasciate o coperte da opportuni “…omissis…” negli estratti per riassunto o per copia).

In sostanza dovrebbero essere passati settantanni dal momento dell'ultima annotazione nel tuo caso perchè contiene dati "sensibili", oppure potresti ottenerlo ma comunque la parte più recente (quella che è per te è fondamentale) dovrebbe essere "coperta" ovvero resa non leggibile.

Fonte: Massimario dello Stato Civile 2012
Puoi consultarlo o scaricarlo da qui: http://www.prefettura.it/pescara/contenuti/5732.htm

Provaci comunque, magari l'ufficiale dello stato civile che ti interessa non è aggiornato...!

Buon lavoro
Giovanna

neogeneal
Livello1
Livello1

Messaggio da neogeneal »

Una ricerca al cimitero per trovarne la tomba?
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Fai chiedere a tuo padre copia integrale dell'atto di nascita, e prova a chiedere (dato che è lui a fare la richiesta) copia degli allegati all'atto di nascita. Nell'atto dovresti trovare tutte le annotazioni (Sentenza del tribunale, matrimonio ...). Tentar non nuoce.

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

ciganasimona ha scritto:Fai chiedere a tuo padre copia integrale dell'atto di nascita, e prova a chiedere (dato che è lui a fare la richiesta) copia degli allegati all'atto di nascita. Nell'atto dovresti trovare tutte le annotazioni (Sentenza del tribunale, matrimonio ...). Tentar non nuoce.

Simona
Il problema sembrerebbe essere che il padre non intende collaborare......

x Sil2205 Poichè dici che questo nonno è stato partigiano, prova a vedere se su questa lista di partigiani del Friuli-Venezia Giulia è elencato. Se sei fortunata potrebbe esserci data e luogo di nascita.

http://www.anpi.it/donne-e-uomini/zona/ ... ia-giulia/

Ada

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

ciganasimona ha scritto:Fai chiedere a tuo padre ... ... tutte le annotazioni Tentar non nuoce.

Simona

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

In effetti se il papà collaborasse potrebbe ottenere tutto...

sil2205
Livello1
Livello1

anpi

Messaggio da sil2205 »

uantiti ha scritto:
ciganasimona ha scritto:Fai chiedere a tuo padre copia integrale dell'atto di nascita, e prova a chiedere (dato che è lui a fare la richiesta) copia degli allegati all'atto di nascita. Nell'atto dovresti trovare tutte le annotazioni (Sentenza del tribunale, matrimonio ...). Tentar non nuoce.

Simona
Il problema sembrerebbe essere che il padre non intende collaborare......

x Sil2205 Poichè dici che questo nonno è stato partigiano, prova a vedere se su questa lista di partigiani del Friuli-Venezia Giulia è elencato. Se sei fortunata potrebbe esserci data e luogo di nascita.

http://www.anpi.it/donne-e-uomini/zona/ ... ia-giulia/

Ada
confermo...mio papà non vuol nemmeno sentir nominare questa storia! peraltro lui sa tutto ma non mi dirà mai nulla! quindi da lui non posso avere nessun aiuto...
sull'anpi ho visto ma non è riportato...ho saputo che lo era perchè ho letto dei documenti che lo definiscono come partigiano scritti da partigiani...purtroppo coloro che ha scritto tali documenti sono già deceduti e non posso avere info ulteriori da questa strada....

sil2205
Livello1
Livello1

papà

Messaggio da sil2205 »

Simona
come ho scritto purtroppo mio papà non VUOLE aiutarmi...lui sa già tutto senza che io cerchi nulla!

sil2205
Livello1
Livello1

mmmmh

Messaggio da sil2205 »

Giovanna Maria ha scritto:Salve, purtroppo non credo sia così semplice nel tuo caso ottenere la copia integrale.

Infatti: secondo quanto disposto dagli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 possono essere richiesti estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge.

Ma va tenuto presente anche che se pure l’art. 177, comma 3 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 consente il rilascio degli estratti degli atti dello stato civile in copia integrale anche senza il concorso di altri particolari requisiti – cioè anche senza il concorso di un personale interesse – quando siano decorsi settant'anni dalla formazione degli atti medesimi

PURTUTTAVIA taluni atti di stato civile, più antichi di settanta anni, potrebbero recare (per annotazione, correzione o rettifica sopravvenute) notizie e informazioni di epoca successiva [come nel tuo caso], conoscibili da chiunque solo decorso il suddetto periodo e che soltanto allora potranno essere riportate negli estratti per riassunto o per copia integrale rilasciati a persone diverse dagli interessati (per gli eventi accaduti in epoca precedente allo scadere dei settant’anni, le relative parti andranno pertanto tralasciate o coperte da opportuni “…omissis…” negli estratti per riassunto o per copia).

In sostanza dovrebbero essere passati settantanni dal momento dell'ultima annotazione nel tuo caso perchè contiene dati "sensibili", oppure potresti ottenerlo ma comunque la parte più recente (quella che è per te è fondamentale) dovrebbe essere "coperta" ovvero resa non leggibile.

Fonte: Massimario dello Stato Civile 2012
Puoi consultarlo o scaricarlo da qui: http://www.prefettura.it/pescara/contenuti/5732.htm

Provaci comunque, magari l'ufficiale dello stato civile che ti interessa non è aggiornato...!

Buon lavoro
Giovanna
purtroppo pensavo proprio questa notte a tale eventualità e tu me ne dai conferma!!! :-( proverò cmq ma....senza troppe speranze

sil2205
Livello1
Livello1

cimitero

Messaggio da sil2205 »

neogeneal ha scritto:Una ricerca al cimitero per trovarne la tomba?
sì, quella è la strada successiva ma...non è detto che trovi la tomba visto che non ho certezza di dove sia sepolto e cmq non avrei info nel merito del resto della sua seconda famiglia (altri fratelli di mio padre, etc)

Rispondi