Comuni con immagini su FS

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
markob
Livello2
Livello2
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 16:27
Contatta:

Messaggio da markob »

Purtroppo, i documenti digitalizzati che sono inaccessibili collegandosi da casa, diventano accessibili solamente recandosi di persona presso i Centri di Storia familiare, dove ci si può collegare a familysearch.org mediante le loro credenziali e password. Per quanto riguarda i microfilm, bisogna prenotarli e farli arrivare. Non mi risultano altre vie.
Ecco qualche info:
https://www.familysearch.org/wiki/it/In ... _Familiare
Saluti e in bocca al lupo

Avatar utente
ClaBell
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 8 settembre 2018, 17:41
Contatta:

Messaggio da ClaBell »

Gentilissimo! (a su/opportare un principiante per di più inesperto (73enne....))

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

markob ha scritto:Purtroppo, i documenti digitalizzati che sono inaccessibili collegandosi da casa, diventano accessibili solamente recandosi di persona presso i Centri di Storia familiare, dove ci si può collegare a familysearch.org mediante le loro credenziali e password. Per quanto riguarda i microfilm, bisogna prenotarli e farli arrivare
Da quanto mi risulta, l'accesso presso i Centri di Storia Famigiare avviene attraverso le credenziali del visitatore: il controllo avviene sull'ip.

Da settembre 2017 non è più possibile noleggiare i microfilm.
La previsione è quella di rendere tutto il materiale conservato da FS consultabile via web.

markob
Livello2
Livello2
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 16:27
Contatta:

Messaggio da markob »

ziadani ha scritto:
markob ha scritto:Purtroppo, i documenti digitalizzati che sono inaccessibili collegandosi da casa, diventano accessibili solamente recandosi di persona presso i Centri di Storia familiare, dove ci si può collegare a familysearch.org mediante le loro credenziali e password. Per quanto riguarda i microfilm, bisogna prenotarli e farli arrivare
Da quanto mi risulta, l'accesso presso i Centri di Storia Famigiare avviene attraverso le credenziali del visitatore: il controllo avviene sull'ip.

Da settembre 2017 non è più possibile noleggiare i microfilm.
La previsione è quella di rendere tutto il materiale conservato da FS consultabile via web.
Hai ragione, mi sono espresso male: la connessione alla rete avviene tramite le loro credenziali, dopodiché si accede a familysearch con le proprie.
Grazie x la precisazione sui microfilm, non ero aggiornato.
Saluti

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Messaggio da Gio1956 »

Buongiorno a tutti
c'è per qualche novità sulla pubblicazione su Antenati dei registri della provincia di milano? Ho visto che risulterebbe PREVISTO
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... o-e-fonti/


grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Programma delle pubblicazioni. Tieni conto che quelle previste per il 2018 sono appena iniziate.

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... licazioni/

Per ora Milano non è in elenco.

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Messaggio da Gio1956 »

ziadani ha scritto:Programma delle pubblicazioni. Tieni conto che quelle previste per il 2018 sono appena iniziate.

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... licazioni/

Per ora Milano non è in elenco.
Grazie per il riscontro
Aspettiamo

Umbinator
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 22:43
Località: Val di Sole
Contatta:

Messaggio da Umbinator »

ciao a tutti, volevo segnalare la presenza online di tutte le immagini dei registri di nascita dei comuni del trentino su familysearch. Prima erano visibili solo presso i centri di storia familiare, da oggi le vedo accessibili liberamente. non ho controllato se hanno caricato anche quelli di morte e matrimonio. x ora ho trovato le immagini dal 1815 in poi ma non escludo ci possano essere anche quelle precedenti

Umbinator
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 22:43
Località: Val di Sole
Contatta:

Messaggio da Umbinator »

Come non detto...Probabile era un loro errore perchè sono tornate tutte nascoste ora, peccato non sono riuscito a salvare tutte quelle che mi servivano.

Avatar utente
elleci
Livello1
Livello1
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 14:48
Contatta:

Re:

Messaggio da elleci »

markob ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 18:35
Purtroppo, i documenti digitalizzati che sono inaccessibili collegandosi da casa, diventano accessibili solamente recandosi di persona presso i Centri di Storia familiare, dove ci si può collegare a familysearch.org mediante le loro credenziali e password. Per quanto riguarda i microfilm, bisogna prenotarli e farli arrivare. Non mi risultano altre vie.
Ecco qualche info:
https://www.familysearch.org/wiki/it/In ... _Familiare
Saluti e in bocca al lupo
Buongiorno, non sarebbe male che in questo periodo Family Search rendesse disponibili anche da casa le immagini vista l’impossibilità a muoversi.
Cosa ne pensate? Si potrebbe fare una richiesta tramite il loro sito?
Io (1971) < Papà (1946) < Francesco (1916) < Lorenzo (1887) < Michele Domenico (1855) < Spirito (1833) < Lorenzo (1809) < Spirito (1753) < Giovanni Domenico (c.1730) < Bartolomeo (c.1690) < Spirito (1651) < Giovanni (1616) < Spirito (c.1585) < Claudio (c.1560)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Comuni con immagini su FS

Messaggio da ziadani »

FS ha "liberato" Milano e Torino con i rispettivi circondari.
Può darsi che abbia sbloccato anche qualche altra collezione. Devi verificare.

Avatar utente
ClaBell
Livello1
Livello1
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 8 settembre 2018, 17:41
Contatta:

Re: Comuni con immagini su FS

Messaggio da ClaBell »

Buonasera. A fine Marzo avevo chiesto a FS di "liberalizzare" i films non visibili. Questa è stata la prima loro risposta:

"L'obbligatorietà di rimanere a casa e la mancata possibilità di recarsi in un Centro di Storia Familiare ha indotto i tecnici di Family Search a liberare qualche microfilm del suo Catalogo per poter effettuare le ricerche genealogiche. Ho potuto constatare personalmente che la città di Pavia è stata tutta svincolata dalla obbligatorietà di essere collegata nel Centro di Storia Familiare e quindi potete svolgere tranquillamente le vostre ricerche da casa. Visualizzi i dettagli relativi al suo problema nel centro assistenza cliccando il collegamento sottostante. Potrebbe essere necessario effettuare l’accesso. <https://familysearch.org/ask/mycases#re ... 00000zglh8>

Questa è la descrizione originale del suo problema: Emergenza Coronavirus in Italia

Visto che non ero interessato a Pavia ma ad altri comuni della provincia, ho insistito e, dopo lo scambio di messaggi molto cordiali, questa è stata la loro risposta finale:

"Grazie per aver contattato l’assistenza di FamilySearch; il suo problema è stato aggiornato con ulteriori informazioni nel centro assistenza di FamilySearch.

Nel visualizzare il Catalogo di Family Search ho constatato che i Comuni di Codevilla, Verratta, Retorbido e Cornale non sono ancora visibili in quanto non sono neanche visibili nell'Archivio di Stato di Pavia, proprietario delle immagini in questione. Quindi secondo la convenzione con il Ministero dei Beni Culturali solo nei centri di storia familiare è possibile parzialmente visualizzare le immagini. Non sappiamo quando avverrà lo sblocco ma preghiamo per questo nè vi possiamo informare quando avverrà. Comunque speriamo e preghiamo che questa emergenza passi il più presto possibile e sarà possibile l'apertura dei nostri Centri di Storia Familiare e saremo ben lieti di ospitarla.

Visualizzi i dettagli relativi al suo problema nel centro assistenza cliccando il collegamento sottostante. Potrebbe essere necessario effettuare l’accesso.
<https://familysearch.org/ask/mycases#re ... 00000zglh8>

Questa è la descrizione originale del suo problema:
Emergenza Coronavirus in Italia

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Comuni con immagini su FS

Messaggio da ziadani »

Non conosco la situazione iniziale, ma da quello che vedo tutto il materiale in digitale è visibile liberamente e, probabilmente lo era già dal 2014.

Se hai chiesto di "sbloccare" i registri contrassegnati con il simbolo della bobina cinematografica, non credo che al momento sia possibile perché per la messa online viene richiesto un lavoro di riversamento in digitale che richiede tempo e non credo sia questo il momento neppure per FS.

https://www.youtube.com/watch?v=rK2AR4SuoqE

Considera che per sbloccare Torino e Milano con i loro circondari, già in digitale ma con la macchina fotografica sormontata da una chiavetta, ci hanno impiegato una settimana!

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Comuni con immagini su FS

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, anch'io ho fatto richiesta per il catalogo di San Benedetto Po (MN) (chiavetta sopra macchina fotografica) ma mi hanno risposto così:
"Grazie per aver contattato l’assistenza di FamilySearch e aver portato alla nostra attenzione il tuo punto di vista.

A causa degli obblighi contrattuali, FamilySearch non può offrire un accesso più ampio ai documenti storici la cui visualizzazione è limitata ai centri di storia familiare e alle biblioteche affiliate, nonostante la chiusura temporanea di tali strutture. Ci scusiamo per l’inconveniente derivante dalle misure precauzionali prese contro il COVID-19.

Se hai ulteriori domande o problemi, per favore rispondi a questa e-mail o contattaci direttamente per telefono o chat. Per maggiori dettagli, clicca su <https://familysearch.org/ask/help>.

Cordialmente,

FamilySearch
Servizi agli utenti e agli associati"
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Comuni con immagini su FS

Messaggio da ziadani »

Hanno risposto bene. Solo le collezioni fotografate presso i Tribunali, volendo, possono essere sbloccate non quelle riprodotte presso gli Archivi di Stato, la cui pubblicazione è riservata ad Antenati.
San Benedetto Po è tra queste.

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti