Pagina 1 di 1

matrimonio dei conti De Sanctis = Bertucci-Pizzicanti

Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 17:47
da new3
Sto cercando di trovare e collocare geograficamente l'unione fra
Conte De Sanctis Francesco e C.ssa Bertucci-Pizzicanti Silvia

Chiedo aiuto al forum. qualsiasi aiuto è accetto.
Ho cercato di ricercare altri indizi sui due, come date nascite e decessi o eventuali figli, ma non ho successo. Ho incontrato le seguenti difficoltà:
- un omonimo di Francesco De Sanctis (http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_de_Sanctis) che rovina tutte le ricerche su google. molto più famoso, ma non Conte. Fu anche scrittore e così anche in biblioteca le ricerche portano ai suoi manoscritti e non al conte omonimo. questa coincidenza è letale, così oscura il mio bersaglio.
- De Sanctis ha diffusione panItaliana. Ora è diluito in tutta la penisola.
- sui libri generici di nobilità che ho consultato, anche il cognome della moglie Bertucci fu nobile in varie regioni. Bertucci-Pizzicanti però ha riferimento alla regione Marche. non ci sono menzioni a imparentamenti con nobili, manco quindi di una conferma.
- curioso questo match http://www.myheritage.it/site-family-tr ... ID=1000033 ma neanche qui son riuscito a leggere qualche dato

ho solo due congetture. sul periodo: saran vissuti nel '800. sul luogo: lo stato pontificio (=centro italia, lazio o umbria o marche o abruzzo).

Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 18:33
da pink67
Ciao,

digitando Bertucci-Pizzicanti su Googlebooks mi è uscito fuori questo:

http://www.google.it/search?q=bertucci+ ... bo=1&hl=it
Il documento venne trasmesso al vicario generale di Camerino, canonico Pizzicanti ] : ma la dichiarazione del Bonili, che ... della mia nonna materna, morta a Camerino di spagnola nel 1919, si chiamava Silvia Bertucci Pizzicanti in De Santis
Può servirti a restringere gli anni....

Laura

Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 19:21
da pink67
Emma De Sanctis che se non sbaglio era la figlia di Francesco e Silvia si sposa a Camerino con Giacomo Venezian (1861-1915) il 24 ottobre 1889.

Sempre da un riferimento trovato su Googlebooks:

http://books.google.it/books?hl=it&id=5 ... &q=sanctis

Laura

Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 19:35
da pink67
Qui trovi una bio su Giacomo Venezian che ebbe con Emma cinque figli, due maschi e tre femmine:

http://certosa.cineca.it/chiostro/Blob.php?ID=5867

http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... ria-p1.pdf

Laura

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 3:33
da new3
il bello di tuttogenealogia è che t'insegna a ricercare: oggi ho scoperto google books!

Grazie Laura, il primo risultato è notevole, perchè un atto di morte del 19 può essere richiesto quindi boom, avrò la data-nascita e luogo-nascita di lei.
Se accettiamo quell'albero di myheritage come traccia, allora la presunta figlia Emma De Sanctis limita il matrimonio verso il presente. Emma 1889 - 16 anni = 1873.
Come luoghi vedo che abbiamo 3 riferimenti: Camerino, Cingoli e Matelica. Sono tutti nella regione Marche e nella provincia MC.

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 8:43
da pink67
new3 ha scritto:Come luoghi vedo che abbiamo 3 riferimenti: Camerino, Cingoli e Matelica.
Su Familysearch.org trovi gli atti dello stato civile di Cingoli:

https://www.familysearch.org/search/ima ... %3D2043838

Ciao

Laura