Pagina 1 di 1

famiglia Graffagni

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 11:23
da olgosky
Buongiorno a tutti,
io sono una ragazza russa, sposata con un italiano. Trasferendomi qui ho deciso di cercare anche i miei origini italiani - mio avo Liborio Graffagni all'inizio-meta dell'800 si è trasferito in Russia. Ho scoperto che ha lavorato a Berdjansk come viceconsole del Vaticano nei anni 1864-65.
Cerco l'informazione della sua famiglia. So che abitavano a Genova, Quartiere de MOLO. Parde Felice Graffagni (1761-62), madre Rosa Defferrari (Deferrari 1782-83) Ho 3 censimenti del 1808 (in cui c'è anche Liborio Graffagna, 5 anni) l'indirizzo Place Sauli 1215, Genova e 1827 (in cui lui non c'è piu) l'indirizzo Porta Piccola del Teatro 658 e 1856 della famiglia di suo fratello Marcello (l'indirizzo Piazza Campetto N.° 8 p.° 3°, Genova). I suoi nipoti Angelo Graffagni (1841) e Luigi Graffagni (1844) diventano poi respettivamente famosi avvocato e ammiraglio.
Purtroppo non ci sono più archivi archidiocesani di Genova, percio per ora non riesco a scoprire nient'altro.
Saro grata per qualsiasi informazione, anche quella che riguarda questo quartire di Genova e sue parocchie. So che è stato tutto modificato dopo la costruzione del Teatro, percio non sara facile cercare la parocchia della provenienza.

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 17:38
da ery1
Ciao,
per ora ho trovato notizie solo sui nipoti Angelo Graffagni e Luigi Graffagni.

Angelo nacque a Genova il 19 Ottobre 1840 e non 1841 e è deceduto il 14 Novembre 1910,
qui trovi anche la foto:
http://storia.camera.it/deputato/angelo ... nmload#nav

Mentre su Luigi ho trovato:
"Contrammiraglio Luigi GRAFFAGNI, nato il 15/3/1844, il grado è con anzianita' 1902. Eroe della battaglia di Lissa, nel 1942 era l'unico superstite vivente tra gli Ufficiali. Sicuramente è deceduto in quell'anno,dal momento che l'annuario Ufficiali 1941 lo riporta,mentre scompare in quello del 1942. A Lissa era Guardiamarina."
Qui il link:
http://www.sullacrestadellonda.it/news/news.htm

Erica

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 17:58
da olgosky
Grazie, anch'io ho trovato quel link su Angelo Graffagni e ho notato la differenza nella data di nascita indicata. Non so a cosa fare affidamento a questo articolo o al cencimento.

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:22
da ery1
A volte i dati del censimento non sono precisi perchè riportano l'età che una persona dichiarava in quel momento...
Per avere la certezza dovresti cercare l'atto di nascita, ma io non avendo mai fatto ricerche in Liguria non saprei dirti dove, forse all' Archivio di Stato di Genova..

Ciao,
Erica

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 16:51
da olgosky
Si, infatti in primi 2 censimenti in mio possesso è indicata l'eta della gente, ma negli altri 2 l'anno di nascita, percio dovrebbe essere essatta.