Prato, Castelnuovo di Porto,Camerino,Monte S. Giovanni Campa

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fullons2
Livello2
Livello2

Prato, Castelnuovo di Porto,Camerino,Monte S. Giovanni Campa

Messaggio da fullons2 »

Buonasera

Sapete se in internet ci sono stato civile,archivi della popolazione antica, genealogie... ?

Per i comuni di:

Prato
Castelnuovo di Porto (Roma)
Monte San Giovanni Campano (Frosinone)
Camerino

Avete qualche consiglio da darmi per questi posti ?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Per Camerino si può scrivere all'archivio di stato di Macerata che conserva i ruoli matricolari della (ormai ex) provincia. In rete non mi pare ci sia nulla, lo aspetto anch'io.
:)
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

fullons2
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons2 »

si, ma quella che cerco io è la trisnonna e non credo fosse soldato, tra l'altro risulta figlia di ignoti.
Ti risulta se per Camerino ci sia stato uno Stato Civile nel 1860-1861 ?

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Ops! Povera bisnonna! Scusa ma non era chiaro che si trattasse di una donna! Certamente che deve esserci stato ma direi a partire dal 1866 (i cenismenti preparatori per la nascita degli uffici anagrafe e stato civile sono stati redatti ad ancona tra il 1861 e il 1865, ovvero dopo che si è costituito amministrativamente un primo nucleo operativo) come per il resto delle Marche se vuoi quello dello stato, altrimenti i soliti registri diocesani. Mi risulta che ci sia anche una serie di documenti di epoca napoleonica. Scrivi al Comune di Camerino, io cercavo doc più recenti ma comunque con me sono stati gentili. Buon lavoro!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
all'Archivio di Stato di Macerata - Sezione di Camerino hanno dei fondi, riguardanti gli Orfanotrofi e Brefotrofi di Camerino, in cui potrebbero esserci i Registri dei trovatelli.
Prova a sentire se li hanno, poi puoi cercare in tali registri il nome della tua trisnonna e magari trovare ulteriori informazioni.

Qui il link ai fondi dell'Archivio (guarda alla voce "Opere pie, Istituzioni pubbliche di assistenza e Beneficenza, Ospedali"):

http://www.archivi.beniculturali.it/SAS ... monio.html

Erica
Erica

fullons2
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons2 »

grazie per le pronte risposte.
Oggi devo andare all'archivio diocesano di Roma per cercare l'atto di matrimonio di Romea Galanetti la trisnonna originaria di Camerino.
Il nome Romea dovrebbe essere molto raro, e il cognome è direttamente un unicum, non ho notizia di altri Galanetti in Italia.

fullons2
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons2 »

all'archivio di Stato di Roma non ho potuto trovare niente... il personale era poco disponibile e si potevano chiedere non più di 4 volumi al giorno e ad orari stabiliti (alle 10 del mattino non danno più libri).
Per Castelnuovo di Porto oggi ho trovato con mio grande stupore l'atto di morte di una trisnonna, nella collezione di FS che ha pubblicato oggi :D

https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2043838

https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2043838

Rispondi