Pagina 1 di 1

Dov'è morto ?

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 20:31
da fullons2
Buonasera
Sto cercando l'atto di morte di un mio antenato, Marco Faganello, morto il 29/05/1893 a Miane in provincia di Treviso come risulta dall'atto di morte della chiesa. Il comune mi ha risposto che non li risulta nessun Marco Faganello per il periodo 1891-1901.

Dove si può trovare secondo voi ?

Marco si è sposato a Guia (Valdobbiadene) nel 1845 con Angela Bartolini e viveva a Miane.

posto l'atto di morte, purtroppo non riesco a leggere il luogo della sepultura.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 20:46
da Kaharot
Prova a farlo cercare nei registri del cimitero del paese (se ci sono), hai la data precisa quindi non penso facciano difficoltà. Oppure allo stesso comune cercando la data e non il nome, magari non c'è nell'indice oppure il cognome è stato scritto con qualche altra lettera iniziale.

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:09
da MdeChamfort1
Il luogo della sepoltura non è indicato. Nel comune di Miane, sono comprese anche frazioni o per lo meno lo erano nel 1893? Perchè magari era residente in qualche frazione e pertanto il suo nome è stato inserito nel registro corrispondente.

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:12
da wiwa
Infatti gli altri morti che appaiono nella pagina vengono sepolti nel cimitero di Miane. Lui invece ha Pietradigato? o cosa? Magari tra i comuni circostanti esiste un nome che potrebbe assomigliare? Sai dove è nato? Questo comune dovrebbe avere qualcosa della sua morte.

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:52
da Kaharot
wiwa ha scritto:Infatti gli altri morti che appaiono nella pagina vengono sepolti nel cimitero di Miane. Lui invece ha Pietradigato? o cosa? Magari tra i comuni circostanti esiste un nome che potrebbe assomigliare?
No, quello è il nome del sacerdote che ha scritto l'atto, infatti appare anche negli altri atti.

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:53
da wiwa
Vero. Ma come funziona di solito? Fanno il funerale in un posto e poi il morto lo portano da un'altra parte? (Non credo ci fosse la cremazione all'epoca...).
Forse aveva lasciato istruzioni per essere sepolto da un'altra parte...
Quindi muore a Miane e poi se ne va nell'altro comune dove viene registrato. Possibile?

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 0:52
da viviesse
1) Miane ha le frazioni qui indicate:
http://italia.indettaglio.it/ita/veneto/miane.html
2) Nell'atto non è indicato sepoltura diversa dal luogo in cui viene tenuto il registro parrocchiale;
3) Il fatto che il Comune abbia risposto che nessun Marco faganello risulti deceduto dal 1891 al 1901 significa che lo Stato Civile si è limitato a scorrere l'indice decennale, senza sfogliare materialmente il registro in prossimità del 29 maggio 1893. Spesso gli indici non sono fedelissimi rispetto al contenuto dei registri.
Ti consiglio di fargli pervenire un file in pdf della tua foto del registro parrocchiale in modo da metterli di fronte all'evidenza (sperando che il loro interesse si ravvivi).

Ultima e remota possibilità è quella che il tuo avo sia morto nell'ospedale locale (bisognerebbe vedere a quale stabilimento di cura Miane si riferisce/riferiva) e che l'atto non sia stato trasmesso dal comune in cui si è verificata la morte a quello di residenza. Ma nel comune in cui è morto l'atto si troverebbe sicuramente.

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 0:58
da MdeChamfort1
Cerco di chairire il pensiero che ho sinteticamente espresso prima.
Se a Miane si trovava la Chiesa Madre, ci si può spiegare perchè l'atto di morte viene stilato in quella località. Le parrocchie del circondario, soprattutto nelle zone di campagna, infatti, dipendendevano da una Chiesa principale (Chiesa Madre o Madrice) che aveva anche la funzione di tenere i registri. Pertanto, il soggetto di cui stiamo parlando, poteva risiedere in una frazione o una località limitrofa la cui parrocchia non aveva autonomia di registro (da qui la presenza dell'atto di morte nella Chiesa di Miane). Per l'anagrafe civile, invece, il discorso cambia, perchè anche le frazioni di un comune avevano dei registri dove annotare i vari cambiamenti di stato civile. Se Marco Faganello risiedeva nei dintorni di Miane o in qualche frazione, il suo atto di morte sarà stato riportato nei registri della località di residenza. Occorrerebbe indagare, magari presso il comune di Miane, per cercare di capire quale fosse nel 1893 la divisione amministrativa della municipalità.

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 0:59
da fullons2
cercherò di mettergli di fronte all'evidenza e se non dovesse risultare proverò a chiedere anche al comune di Valdobbiadene.