Indicizzazione atti stato civile Bari

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Miriamcarnimeo
Livello1
Livello1

Indicizzazione atti stato civile Bari

Messaggio da Miriamcarnimeo »

Cari forumisti buongiorno,
sono nuova e neofita e mi permetto subito di proporre una domanda scottante.
So che c'è un progetto di indicizzazione della documentazione dello stato civile di Bari, probabilmente avviata tra FamilySearch e il Ministero dei Beni culturali.
C'e' qualcuno che sta procedendo a trascrivere i dati del Comune di Bari?Oppure ha la possibilità di operare sull'Archivio di Stato di Bari?
Dovrei rintracciare parte della mia genealogia ottocentesca, a partire dal 1890 che è l'ultima data di nascita in mio possesso.
Risiedo e lavoro a Milano, qualcuno può aiutarmi in tal senso a Bari.
Grazie per l'aiuto
Maria.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Indicizzazione atti stato civile Bari

Messaggio da Gianlu »

Ciao Maria e benvenuta! :D

Tieni presente che chiunque, quindi anche tu, può collaborare con FamilySearch per indicizzare.
Ti basta registrarti (gratis) ed iniziare. Nulla ti impedisce di dedicarti solo ai registri di Bari... ;)

Auguri per le tue ricerche! :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Oltre a ribadire l'invito di Gianlu, vorrei spiegare a Miriamcarnimeo che essere indicizzatori non consente di vedere gli atti di nostro interesse ma solo quelli che il sistema ti invia (ovviamente previa richiesta). I batches poi non possono essere conservati perchè dopo un certo periodo che dipende dai vari progetti (massimo 15/20 giorni), vengono automaticamente cancellati dal profilo dell'indicizzatore per tornare al sistema centrale che provvede a riaffidarli.
Tutto questo per evitare rallentamenti dell'opera.

In ogni caso le probabilità di imbattersi in un atto di interesse sono molto basse a meno che non si lavori intensamente su di un piccolo comune.

Ad esempio, lo scorso anno ho indicizzato circa 8.000 atti dei nati a Torino 1866-1899 e mi sono imbattura lo in un atto di nascita di un pro-zio nonostante io abbia svariate decine di antenati o collaterali nati in quel periodo proprio a Torino. Non sono stata fortunata ma ora, grazie al lavoro di tanti (me compresa) posso consultare la trascrizione degli atti.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

La precisazione di ziadani è giusta e doverosa. Con una piccola aggiunta: per quel ho visto io (ma forse dipende dal progetto) i batches rimangono a disposizione dell'indicizzatore anche meno dei 15/20 giorni: una settimana.
E' vero che non si possono conservare, ma si possono (eventualmente) trascrivere... ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Miriamcarnimeo
Livello1
Livello1

Messaggio da Miriamcarnimeo »

grazie a tutti per le precisazioni, ne farò tesoro.
stavo cercando una maniera indiretta e veloce per recuperare qualche info sui miei antenati:-).

Rispondi