Pagina 1 di 1

Family Search - Toscana

Inviato: domenica 22 aprile 2012, 14:53
da Patrignano
Ciao a tutti !

Scusate la mia ignoranza , ma ho visto che il sito suddetto ha messo online le registrazioni dello stato civile del Gran Ducato di Toscana , scrivendo per altro che ci sono le province di Livorno , Lucca , Arezzo ecc , ma io ho visto solo qualcosa sulla Provincia di Prato...come funziona esattamente ? Fanno continui aggiornamneti ? Nel senso lo aprono per fare vedere che stanno mettendo i dati della Toscana e pian piano lo aggiornano ?

Patrignano

Inviato: domenica 22 aprile 2012, 16:48
da ery1
Ciao,
da quello che ho capito io sì, lo aggiornano pian piano...
Io sto aspettando le Province di Lucca e Pistoia.

Erica

Inviato: domenica 22 aprile 2012, 23:16
da Stefania_Fangarezzi
Prato è provincia da pochissimi anni, ma non capisco cosa c'entrino le province con il Granducato, e con lo Stato Civile di Toscana, che fa riferimento, come ogni stato civile, ai comuni (o comunità, come si chiamavano un tempo). Ricordate poi che Lucca - ed è una spina nel fianco per i fiorentini - non è mai stata Granducato se non dal 1847 (ed è il motivo per cui lo Stato civile toscano comincia dal 1808 per tutto il granducato, ma solo dal 1851 per la Lucchesia). Naturalmente, sto parlando di Stato Civile pre-unitario.
ciao
Stef

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:41
da Ancestor
Ciao a tutti, sono contento che familysearch metta anche Massa-Carrara on line, ma non sapevo che l'archivio di stato di Firenze conservasse anche la documentazione di questa provincia.

Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 22:28
da Patrignano
In Effetti l'Ads di Firenze , raccoglie nello Stato Civile del Gran Ducato di Toscana , tutte queste località con le attuali Province annesse

ps : non ho capito bene le tue perplessità Stefania

Patrignano

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 14:46
da alberello

Inviato: domenica 6 maggio 2012, 15:40
da Giovanna Maria
Si, gli aggiornamenti vengono fatti da collaboratori volontari. nel sito principale esiste anche una pagina dedicata a chi vuole dare una mano. in ogni caso i dati non provengono solo dai documenti conservati presso gli archivi di stato (generalmente per il pre-unitario) ma anche da quelli conservati in doppia copia presso gli archivi dei tribunali (per il post-unitario). Anch'io sto aspettando che completino Firenze ( se può servire al 2mal comune mezzo gaudio"!)