Buonasera a tutti!
sono una donna che per curiosità di sapere chi erano i propri avi si è avvicinata da pochi mesi alla genealogia. Probabilmente avrete risposto già in altri topic a queste domande, nel caso se mi mettete il link vado subito a vedere. la questione è semplice, da ricordi e documenti in casa sono riuscita a sapere luogo e data di nascita del mio trisavolo, ossia il 27/10/1847 a Casale sul sile e anche di un altro trisavolo nato a Venezia. La mia domanda è: in che modo posso ritrovare i loro atti come certificati di nascita e/o morte (conosco le date)? da questi documenti posso risalire più indietro dato che dei loro genitori conosco solo nome e cognome? e visto che si va molto indietro negli anni e suppongo che non ci siano dati negli archivi comunali devo rivolgermi alle parrocchie? e come faccio a sapere quali? grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi
Elena
provincia di Treviso e Venezia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 22:09
- bigwidower
- Livello1
- Messaggi: 198
- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
- Località: Lorena, Francia
- Contatta:
- Gianlu
- Amministratore
- Messaggi: 4817
- Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
- Località: Verona
- Contatta:
Re: provincia di Treviso e Venezia
Ciao Elena e benvenuta nel forum!
Provo a rispondere a qualche tua domanda, ma intanto tu leggiti bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali.

Provo a rispondere a qualche tua domanda, ma intanto tu leggiti bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali.
Auguri per le tue ricerche!limerick ha scritto:da questi documenti posso risalire più indietro dato che dei loro genitori conosco solo nome e cognome? Normalmente sì.
e visto che si va molto indietro negli anni e suppongo che non ci siano dati negli archivi comunali devo rivolgermi alle parrocchie? Esatto, anche se per il 1800 è possibile trovare anche atti civili. Aspetta una risposta di mattmar (super esperto degli archivi veneziani).
e come faccio a sapere quali? basandoti sulle informazioni che trovi sui vari atti

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 22:09
Grazie per la rispota gianlu e nathalie. Allora in questi giorni ho fatto un po di ricerche e ho pensato che una buona soluzione potrebbe essere la richiesta del foglio di famiglia storico all'archivio di stato di venezia per il mio trisavolo e all'archivio storico della celestia per il mio quadrisavolo. Li dovrei trovare tutte le info che cerco... Speriamo! il mio problema è risalire invece a prima.... Mi sa mi rivolgerò alle parrocchie... Qualcuno può darmi delle dritte per registri parrocchiali di Fossalta di Piave e Casale sul Sile?
Grazie -Elena-
Grazie -Elena-