Pagina 1 di 1

accesso archivi storici comunali

Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 14:13
da giancarlo
Buongiorno a tutti,
da anni raccolgo dati ed informazioni sui miei antenati con successo soddisfacente; al momento sto lavorando sui bisnonni di mia moglie, origine famigliare un comune dell'atigiano, e mi sto scontrando con un RIFIUTO netto per l'accesso all'archivio comunale; presso le parrocchie al momento nessun problema.
E' possibile, e in quale modo, ridurre a più miti consigli il Segretario prepotente?

Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 16:17
da Patrignano
Certo...una bella lettera al sindaco con richiesta d'accesso e le varie motivazioni e il suo benestare per la cultura ecc ecc..gli archivisti devono fare gli archivisti , questo è il loro lavoro !

Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 16:53
da gianantonio_pisati
Caro Gaincarlo, esiste già un esauriente post relativo a quest'argomento- Si intitotola "Il rischio della maleducazione". Vai là e troverai tutte le domande e le risposte che ci siamo dati sull'argomento in questi anni.

Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 16:55
da gianantonio_pisati
scusa GIANcarlo

Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 17:34
da giancarlo
gentile Gianantonio,
dove trovo questo post?
grazie

Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 17:39
da traxme

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 14:30
da giancarlo
in conclusione secondo voi esiste oppure no una normativa che disciplina l'utilizzo degli archivi storico comunali da parte dei cittadini?

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 14:31
da Patrignano
si , si trova nel regolamento dei beni culturali credo , una volta ne avevo bisogno e l'ho letto tutto ma ora non ricordo bene

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 14:42
da bianchini
Buongiorno a tutti volevo rispondere a giancarlo. Per entrare in un archivio storico, devi fare una richiesta scritta, portarla all'ufficio protocollo. Dopo una settimana o più ti arriverà una lettera dal comune dove la richiesta è stata c hiesta anche alla sovraintendenza e sarà immediata. Dovrai poi andare dal responsabile archivio comunale che ti mostrerà dei libri dove sono contenuti carte, registri e varie che ha l'archivio, dovrai cercare nei vari argomenti e chiedere all'archivista ciò che ti serve e lui te li cercherà per farteli visionare. Nel mio comune la legge è così. Intanto faccio gli auguri di BUON ANNO A TUTTI.

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 14:53
da bianchini
Scusate ho sbagliato risposta, pensavo che volesse entrare nell'archivio storico comunale. Invece vuole visionare i registri delle nascite e matrimoni.