cerco parenti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
franca123
Livello1
Livello1

cerco parenti

Messaggio da franca123 »

ciao a tutti, aiuto!cerco parenti.
mio nonno GENNARI cosimo era nato nel 1882 a MANDURIA
Era invalido di guerra (1918) e aveva molti fratelli e/o sorelle(un fratello si chiamava Gregorio).dopo la guerra è emigrato in calabria dove si è sposato.vorrei conoscere se possibile figli e nipoti dei suoi fratelli. ho incaricato anche una agenzia ma senza risultato.Grazie di cuore.

Borgafr
Livello2
Livello2
Contatta:

CERCO PARENTI

Messaggio da Borgafr »

Cara Franca,

io andrei al comune di Manduria, per verificare che tuo nonno è nato li.
Potresti così risalire al tuo bisnonno (se viveva in quella città) e da lui trovare i componenti della sua famiglia, dunque i fratelli di tuo nonno.
Se invece tuo bisnonno, dovesse essere nato altrove, allora saprai almeno dove e da lì trovare il suo stato di famiglia.
É probabile che là dove è nato tuo nonno (dovresti trovare il luogo di nascita e la data nel certificato di nascita di tuo nonno) dovrai passare alle parrocchie, dato che sarà sicuramente nato prima del 1860-70.

Tiecci al corrente!

borgafr

franca123
Livello1
Livello1

Messaggio da franca123 »

ciao ,ti ringrazio del suggerimento , ma purtroppo a parte il certificato di nascita di mio nonno non esiste altro perciò non riesco a risalire ai fratelli.chissà se qualcuno ,se sono fortunata , dei cugini legge il messaggio!ciao volevo fare un regalo a mia madre che ha 80 anni.

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da lalberogenealogico »

Franca,

hai ricevuto il mio messaggio ?

Gaetano Petrillo
Ultima modifica di lalberogenealogico il domenica 12 novembre 2006, 18:49, modificato 1 volta in totale.

Borgafr
Livello2
Livello2
Contatta:

cerco parenti

Messaggio da Borgafr »

Franca

ma sul certificato di nascita di tuo nonno non ci sono dati sui suoi genitori?

borgafr

neogeneal
Livello1
Livello1

Messaggio da neogeneal »

Se il certificato è recente non c'è più riportata la paternità e maternità. Dovresti chiedere al comune di Manduria copia integrale dell'atto di nascita per iscritto (in genere basta una lettera semplice ...). Però devi avere i dati esatti: nome, cognome e data di nascita. Sulla copia integrale troverai il nome dei genitori e da lì puoi cominciare la ricerca.
Io ti consiglio di effettuare le ricerche presso l'archivio di stato competente per Manduria (penso la sede di Taranto ...) dove dovrebbero essere custoditi i registri di stato civile del comune dal 1865 agli inizi del 900 ed eventualmente anche registri precedente del periodo napoleonico se sono stati compilati. Il grosso problema dei comuni è che o conosci i dati o non puoi fare ricerche perché tu non puoi accedere agli atti e gli impiegati, ovviamente, non fanno ricerche per te. Attraverso Internet puoi verificare se la sede di Taranto ha dei registri di Manduria e puoi anche trovare il numero telefonico e chiamare: in genere sono disponibili verso il pubblico.
Penso che per ottenere dei risultati devi preventivare una o più visite all'archivio di stato personalmente perché ci sono molti Gennari a Manduria (paginebianche.it ce lo dicono).
L'alternativa è rivolgerti a qualcuno, ma serio e capace, che possa fare le ricerche per te a pagamento.

Raffaele
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?

Rispondi