Pagina 1 di 1

COGNOME MATTO

Inviato: martedì 23 agosto 2011, 23:53
da rian8388
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed appassionato di genealogia come voi, vorrei avere informazioni sull'origine del cognome MATTO dato che di notizie ne ho trovate ben poche ed è poco diffuso.
grazie in anticipo per tutte le risposte.

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 5:22
da piacentino
http://cognomiitaliani.org/cognomi/cognomi0011at.htm
Matto potrebbe essere del vercellese. Questi cognomi dovrebbero probabilmente derivare dal nome germanico Matto, o anche da un soprannome matto come quello usato in questo scritto del 1520: "..Item examinatus super super secundo capitulo dixit se vidisse Iacobum alias el Matto coluisse quedam petia terrarum infra dictos confines et de terraticho respondisse magone videlicet durans bellum pisanum per annos 10 vel plus. ..".
integrazioni fornite da Daniele Zaia
un nucleo di famiglie con questo cognome esiste fra i comuni di Moncucco Torinese e Moriondo Torinese. L'etimologia non pare avere nulla da spartire con l'identica voce presente in Sardegna, ma a detta degli abitanti, deriverebbe dalla voce piemontese "mat", nel senso che in piemontese ha un'estensione semantica differente dall'italiano, più vicina al termine "mattacchione".

Inviato: mercoledì 24 agosto 2011, 14:21
da rian8388
grazie per la risposta, ho notato su un'altro sito che il cognome Matto è molto presente in Francia nel dipartimento del Moselle facente parte della regione Lorraine (una zona confinante con il belgio a nord e la germania ad est, cosa che combacia con le notizie che affermano la probabile provenienza dal nome germanico Matto), è possibile che possa derivare da li', magari qualche ceppo che si è spostato in Piemonte?