Atti dell'anagrafe in tribunale

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
14091954
Livello1
Livello1

Atti dell'anagrafe in tribunale

Messaggio da 14091954 »

Salve a tutti. Ho richiesto al Comune di Villanova del Ghebbo (RO) se avessero ancora in archivio i fogli di famiglia di mio bisnonno (periodo 1885/1900) e del mio trisavolo (periodo 1866/1885, data della sua morte). La responsabile del servizio (sempre gentilissima e disponibile) mi ha detto di non avere FDF antecedenti al 1930. E' possibile che gli stessi siano in tribunale a Rovigo dato che all'Archivio di Stato non ce n'è traccia? E' possibile che siano stati distrutti o gettati? E come si fa a chiedere se sono li? E come si possono, eventualmente, consultare?

Mario

Patrignano
Livello2
Livello2

Messaggio da Patrignano »

Ciao Mario ! Ascolta ...potrebbe essere vero perchè nel paese di mia madre (Migliarino-Fe) i fogli di famiglia che hanno sono un così detto ''rifacimento dei nuclei famigliari'' avvenuto proprio nel 1930...la differenza che ora ti dico è che comunque nel loro Archivio hanno i vecchi scritti con raggruppamenti di nuclei famigliari antecedenti a tale rifacimento...ma per farti un altro esempio ( di cui non tutte le persone che lavorano in Comune sono informate ) a Genova non hanno neanche quelli perchè tutta la documentazione dell'Anagrafe ( e nn dello Stato Civile ) è andata perduta nell'alluvione del 1970...quindi se non li hanno è per 3 motivi possibili : macero , eventuali disgrazie o semplicemente non ne hanno voglia XD...non ti garantisco che ci siano all'Archivio di Stato della tua zona in quanto i depositari principali sono gli uffici di Stato Civile più che l'Anagrafe.

Ciao Patrignano

14091954
Livello1
Livello1

Messaggio da 14091954 »

Ciao Patrignano. In effetti mi sto scontrando con le difficoltà che un neofia incontra nelle sue prime ricerche. In alcuni casi ho avuto una specie di strada spianata (ricerche nella parrocchia dov'è nato il mio trisavolo ed altri antenati, dove sono risalito fino a metà '600; ADS di Cremona, dove conservano le anagrafi fino al 1812 e dove i fogli di famiglia riportano le parrocchie, dandomi modo poi di proseguire). In altre, invece, sono bloccato: ad esempio ho perso le tracce di un prozio che non compare (per il momento) da nessuna parte se non nelle liste di leva all'ADS di Padova, poi più nulla.
Però non demordo e troverò, spero, altre strade.
Grazie ancora
Mario 1954>Adriano 1922>Ferdinando 1894>Attilio 1864>Andrea 1827>Domenico 1782> Giovanni Battista 1743>Domenico 1721>Andrea 1698>Angelo 1670> Brandimarte 1644> Teofrasto 1621

Rispondi