Salve, sto cercando notizie aggiuntive sull'8ç reggimento fanteria durante la prima guerra mondiale. Mio bisnonno Moschini Luigi fu chiamato e giunto il 12/03/1916, però non sappiamo dove, non sappiamo nulla di questo battaglione. Il ruolo matricolare è privo di tutto questo. Per esempio un diario di guerra di questo battaglione c potrà essere?...una foto di gruppo?...in quali zone si operavano... Mio nonno però è deceduto in casa propria il 14/03/1917 in provincia di Firenze, ma non sappiamo di cosa è morto e ne perchè è ritornato a casa .
Grazie delle Vostre preziose notizie...
Marco
Documenti militari 8° reggimento fanteria 1 G. Mondiale
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
Se parliamo del'ottavo reggimento della brigata Cuneo (toh, io ero del settimo Cuneo), anche se la provenienza (Firenze) non è proprio quella dei Distretti di appartenenza della Brigata, qui http://www.cimeetrincee.it/cuneo.pdf puoi trovare il diario. Il 12 marzo 1916 era sul Podgora e lì nei dintorni è rimasto. Il fatto che sia morto in casa il solo un anno dopo mi fa pensare ad una morte improvvisa non per cause di guerra.
-
- Livello1
il mio bis nonno faceva parte del distretto militare di Pistoia, per quanto riguarda la morte dovrebbe essere per cause d guerra anche perchè la vedova ha preso la pensione di guerra...altrimenti non saprei perchè avesse preso tale pensione...e comunque resta l'incognita del perchè non è morto all'ospedale da campo...e quindi perchè sia tornato a casa cosi presto...
Grazie...
Marco
Grazie...
Marco