Pagina 1 di 1

Ricerca libretto pensione guerra e fogli militari

Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 14:37
da MARCOKAMA
salve a tutti, e buone feste. Avrei bisogno di un aiuto, un mio bisnonno è deceduto per conseguenze alla prima guerra mondiale, nel 1917 a capraia e limite (fi) la vedova ha preso sempre la pensione di guerra fino alla sua morte nel 1984. Io ho il numero del libretto e inoltre un altro codice che non so che cosa sia. Si potrebbe risalire avendo questi dati del libretto alla causa di morte del mio bisnonno? Ho il ruolo matricolare di lui, ma non cè scritto perchè è morto. ditemi come posso fare ad avere altre notizie relative al libretto di pensione ed eventualmente a sapere qualcosa di piu sul mio bisnonno..
grazie tantissimo
marco

Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 23:43
da marcocaslano
Ciao Marco,
ti rimando alla seguente discussione:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... highlight=
Nel fascicolo relativo alla concessione della pensione di guerra c'era un importante documento in merito alla causa del decesso del militare.
Sono stato fortunato nel ritrovamento del documento, purtroppo per mio bisnonno una triste storia e una dolorosa fine.
Marco

Inviato: sabato 25 dicembre 2010, 0:23
da MARCOKAMA
grazie mille della risposta e auguri di Natale!.... allora io ad anno nuovo oramai, scrivo all'indirizzo dato e cosa esattamete devo scrivere che mi devono trovare?? (la copia del fascicolo della pensione di questa donna, cioè della mia bisnonna? inoltre devo elencare il numero del libretto o non importa? basta che scriva le generalità di lei e del mio bisnonno.....) inoltre per ultima cosa in tale modo verrei a conoscenza di notizie aggiuntive sulla morte del mio bisnonno durante la 1 guerra?.....

grazie tanto

Marco

Inviato: sabato 25 dicembre 2010, 18:21
da MARCOKAMA
Poi Carissimo Marcocaslano, io provo a scrivere al ministero, ma poi dovrei scrivere anche alla prefettura ?? li si hanno altri documenti?...inoltre a quale prefettura dovrei scrivere....

grazi mille

Marco

Inviato: sabato 1 gennaio 2011, 22:11
da marcocaslano
Ciao Marco,
Scusa il ritardo nel risponderti, ero assente.
Si, scrivi al Ministero indicando che desideri una copia del fascicolo della pensione di tua bisnonna indicando anche le generalità del defunto marito, luogo di domicilio, motivo della ricerca (storico-genealogico). Come detto, nel mio caso, nel fascicolo c'era anche un'importante notizia per così dire inedita.
Ho appena ricevuto risposta dalla Prefettura, mi comunicano che custodiscono anche loro un fascicolo. Le modalità sono: Nel caso specifico quest'Ufficio, qualora la S.V. lo volesse, può consentirle la visualizzazione del fascicolo in argomento con estrazione di copia degli atti, previo il pagamento di marche da bollo di Euro 0.26 ogni due pagine fotocopiate, purché dimostri di essere effettivamente un discendente del Sig. xxx.
Ovviamene mi interessa e quindi procederò.
Saluti. Marco