Ricerca di documentazione di cronaca

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Patrignano
Livello2
Livello2

Ricerca di documentazione di cronaca

Messaggio da Patrignano »

Buonasera a tutti...è già un pò di tempo che ho in mente una cosa e adesso vorrei avere anche il vostro parere...allora mia nonna paterna Giannina Paltrinieri è morta a Mirandola (Mo) dove abitava il 22 Marzo 1970 all'età di 54 anni , è morta investita da un camion mentre tornava a casa in bicicletta...secondo voi dove posso trovare una documentazione su questo fatto ?

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

Non so da dove scrivi, ma in Biblioteca Estense a Modena hanno le annate dell Gazzetta e del Resto del Carlino. Altrimenti, prova a vedere sul sito della Biblioteca Estense, l'OPAC, così vedi dov'è la biblioteca a te più vicina che conserva i giornali locali.

GAlessandro
Livello1
Livello1

Messaggio da GAlessandro »

Approfitto di questo spazio per fare questa domanda: a quando risale l'usanza di pubblicare le epigrafi sui giornali?
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

Epigrafi?
se intendi i necrologi, io ne ho trovati in giornali del 1832.
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

Patrignano
Livello2
Livello2

Messaggio da Patrignano »

Io abito a Recco (Ge) quindi per me è un pò complicato :( comunque non cerco necrologi ma proprio l'articolo di cronaca dell'incidente...e non co che pesci pigliare :(

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

Io stavo, infatti, pensando all'articolo in cronaca, non al necrologio. Purtroppo, ho visto che nesuna biblioteca vicino a te cnserva ne' la Gazzetta, ne' il Resto del Carlino, che, all'epoca, erano i giornali di Modena e provincia. Io proverei a scrivere all'Estense, magari c'è qualche funzionario volonteroso. con la data precisa, non dovrebbe essere difficle trovare l'articoletto, ammesso che la notizia sia stata pubblicata.
s.

GAlessandro
Livello1
Livello1

Messaggio da GAlessandro »

Vincimanno ha scritto:Epigrafi?
se intendi i necrologi, io ne ho trovati in giornali del 1832.
Sì necrologi scusa. C'è speranza di trovarli anche una ventina d'anni prima?
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können

Rispondi