Pagina 1 di 1
l´origine di cognome Cavanholi ed Marangoni
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 18:12
da leobar
ciao
Sono brasiliano. Cerco la regione, di l' Italia, da cui sono venuti miei antenati ed l´origine di cognome Cavanholi ed Marangoni.
Può aiutarlo?
Grazie.
Leobar
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 18:47
da leobar
il primo cognome piu sère Cavagnoli...
Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 8:25
da Gianlu
Ciao Leobar e benvenuto fra noi!
Se vai qui:
http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html
puoi vedere la distribuzione
attuale dei due cognomi.
Cavagnoli si trova soprattutto in Lombardia, mentre Marangoni un po' in tutto il nord Italia (specialmente Veneto, Lombardia e Piemonte).
Auguri per le tue ricerche!

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 10:40
da viviesse
Ciao Leobar, integrando quello che dice il nostro Gianlu, riguardo a Marangoni, il significato più verosimile, nel Nord-Italia, è quello di carpentiere-falegname. Ecco perchè la sua diffusione è nel nord Italia ed è un cognome di origine multifocale in quanto originato da chi praticava quel mestiere.
http://it.wiktionary.org/wiki/marangone
http://books.google.it/books?id=DtM9AAA ... ne&f=false
http://books.google.it/books?id=NoUMAAA ... ne&f=false
vedi poi il significato di marangone a Venezia:
http://virgiliovenezia.myblog.it/tag/marangona
dove la "Marangona" era la campana che suonava l'inizio e la fine del lavoro dei Marangoni all'Arsenale di Venezia.
Per Cavagnoli invece, non conosco il significato, pero' esistono almeno due località in alta Italia, chiamate: Cavagnolo, in provincia di Torino e Cavagnoli, contrada del Comune di Gorno (Bergamo).
Cavagnoli potrebbe essere originario da uno di quelle due località. Ma è una ipotesi.
http://www.comune.cavagnolo.to.it/
http://www.comune.gorno.bg.it/
Auguri per la tua ricerca.
V.
Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 19:41
da leobar
Hey!Grazie!Grazie a tutti!!
