cognome LORIO

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Topea
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:21
Contatta:

cognome LORIO

Messaggio da Topea »

So che in Puglia c'è una notevole presenza di LORIO nella zona di Lecce. Vorrei mettermi in contatto con qualcuno, io sono una Lorio della provincia di Vercelli. Ciao

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:43
Località: Montemiletto (AV)
Contatta:

Messaggio da lalberogenealogico »

Credo che il contatto diretto sia la cosa più semplice da realizzare. Puoi trovare gli indirizzi e i recapiti telefonici dal sito Paginebianche.it (http://www.paginebianche.it). Attenta però: non sempre le persone capiscono di cosa si tratta e spesso rispondono a lettere o telefonate in malo modo.

Buona Fortuna

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!

alve62
Livello1
Livello1
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 13:03
Località: forli
Contatta:

Messaggio da alve62 »

LOREO
LORIO Loreo è quasi unico, potrebbe essere piemontese, Lorio, estremamente raro, ha un ceppo nel Piemonte orientale ed uno a Lecce, il ceppo friulano sembra ormai scomparso, potrebbero derivare da una distorsione del nomen latino Laurus o del nome medioevale Lauretus, ricordiamo un Lauretus Magister Iustitiarius in Puglia nel 1500, è anche probabile una derivazione dall'aferesi del nome tardo latino Ilarius si ricordi il Papa con questo nome il cui pontificato durò dal 461 al 468. Tracce di questa cognomizzazione le troviamo ad Udine con Pietro Lorio, stampatore dal 1609 al 1629 e con il pittore udinese Camillo Lorio della seconda metà del 1600.
informazioni fornite da Laura Lorio
Lorio è un cognome presente in molti stati europei, ma non molto frequente. Potrebbe derivare dal nomen latino Loreius (casa di Marcus Loreius Tiburtinus a Pompei); nelle ricerche genealogiche ho scoperto che questo cognome a volte era Lorio, a volte Loreo. In Italia esistono vari ceppi, in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Italia meridionale, ma il più numeroso è in Piemonte, soprattutto nella zona di Vercelli. Molti Lorio si trovano nel nord della Francia, in particolare nella zona di Calais. Presso l'archivio parrocchiale di Asigliano Vercellese troviamo un Antonio Hieronimus Lorio, morto nel 1629 all'età di 5 anni, figlio di Andrea Lorio contadino e Margherita Costanza.

Andrea lecce
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 16:30
Contatta:

Re: cognome LORIO

Messaggio da Andrea lecce »

Ciao noi siamo lorio presenti su lecce.siamo un unica famiglia

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti