Pagina 1 di 2

Qualcuno mi può aiuta con il cartorio?

Inviato: martedì 2 giugno 2009, 10:45
da archiviobeltramolli
Salve a tutti, stò eseguendo una ricerca sulla famiglia di mia madre che di cognome fa Giovannoni e mi sono imbattuto in Giovannoni Quinto che attraverso il forum ho scoperto essere schedato come pericoloso anarchico presso l'Archivio Centrale dello Stato nel fondo Casellario Politico Centrale, richiedendo il fascicolo ho ottenuto numerose informazioni di cui ero assolutamente allo scuro e anche una bellissima e preziosissima foto dello stesso che in famiglia non esisteva. Già sapevo che era emigrato in Brasile a San Paolo però non conoscevo la data di morte che, stando ai documenti, dovrebbe essere il luglio 1941. Qualcuno che magari conosce il portoghese mi può aiutare a richiedere al cartorio (stato civile brasiliano) del quartiere della Mooca, dove risiedeva Quinto, l'atto di morte? Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare.

Inviato: martedì 2 giugno 2009, 12:40
da suanj
l'indirizzo on line è questo http://www.cartorio24horas.com.br/index.php lo puoi ricevere anche in formato digitale.. qui ci sono le informazioni ( in portoghese)
http://cartorio24horas.com.br//php-bin/ ... rucoes.php
comunque puoi chiedere lumi, magari scrivendo in inglese e inviando il form da qui
http://cartorio24horas.com.br//php-bin/ ... imento.php
Mi sapresti consigliare su come fare una richiesta al Casellario Politico centrale? che dati vi si trovano sulla scheda?
ciao,
suanj

Inviato: martedì 2 giugno 2009, 13:27
da archiviobeltramolli
Devi andare all'indirizzo http://nostos.maas.ccr.it/cpc/Archinauta_NSC.aspx e digitare il cognome che ti interessa, quando trovi la persona di tuo interesse puoi inviare (anche per fax) una richiesta per riceverne una copia, dovrai effettuare il versamento, per le spese postali e le fotocopie, con i dati che loro ti daranno. Io ci ho trovato molte informazioni interessanti sulle condanne riportate dal mio avo e sul suo stile di vita, visto che era sempre tenuto d'occhio dalla polizia che riportava i suoi spostamenti per filo e per segno, ma soprattutto in allegato c'era pure una foto così ho potuto vedere che faccia aveva il mio trisavolo morto in Brasile. Non so se tutti i fascicoli siano così però ti posso dire che io sono rimasto soddisfatto.

Ciao, Luca

.

Inviato: martedì 2 giugno 2009, 14:23
da viviesse
suanj ha scritto: Mi sapresti consigliare su come fare una richiesta al Casellario Politico centrale? che dati vi si trovano sulla scheda?
ciao,
suanj
Risponde Archiviobeltramolli:
Devi andare all'indirizzo http://nostos.maas.ccr.it/cpc/Archinauta_NSC.aspx e digitare il cognome che ti interessa, quando trovi la persona di tuo interesse puoi inviare (anche per fax) una richiesta per riceverne una copia, dovrai effettuare il versamento, per le spese postali e le fotocopie, con i dati che loro ti daranno.
Per un mio parente scovato su
http://nostos.maas.ccr.it/cpc/
mi sono premurato di fare una richiesta di copia del carteggio del soggetto, presso l'Archivio Centrale dello Stato di cui fa parte il Casellario Politico Centrale:

SOVRINTENDENTE:
Aldo G. Ricci
Piazzale degli Archivi, 27 00144 Roma
centralino: +39 06 545481
fax: +39 06 5413620
e-mail: acs@beniculturali.it , chiedendo le modalita' di invio/ricezione della documentazione e modalita' di pagamento dei diritti previsti.
Sono in attesa di risposta.
Ciao. V.

Inviato: martedì 2 giugno 2009, 15:36
da suanj
Grazie a entrambi!
In realtà sto aiutando in un forum statunitense per una ricerca molto difficile... me l'hanno chiesto e me ne sono interessata .. perchè è la triste storia di un italiano, naturalizzato, a cui hanno sottratto la prole nel 1945...
ho scoperto che era nel Casellario listato come anarchico; poichè all'epoca (1923) era negli USA, e dopo 22 anni era un buon padre di numerosi figli, ed ha avuto questa tragedia, maturata negli ambienti italiani della zona, molto probabilmente di matrice politica e non solo, mi chiedevo se ordinando il fascicolo potessi trovarvi qualcosa... se la spesa non è elevata lo richiederò....
la triste vicenda è qui http://www.websleuths.com/forums/forumdisplay.php?f=149
grazie ancora,
suanj

Inviato: mercoledì 3 giugno 2009, 19:16
da jbortolu
Qualcuno che magari conosce il portoghese mi può aiutare a richiedere al cartorio (stato civile brasiliano) del quartiere della Mooca, dove risiedeva Quinto, l'atto di morte?
Io abito a San Paolo. Posso tradurre la tua lettera in portoghese e, anche, fare una telefonata al cartorio. Se ti serve una mano, fammi sapere.

Inviato: venerdì 5 giugno 2009, 19:04
da viviesse
suanj ha scritto:Grazie a entrambi!
..............................................., mi chiedevo se ordinando il fascicolo potessi trovarvi qualcosa... se la spesa non è elevata lo richiederò....
la triste vicenda è qui http://www.websleuths.com/forums/forumdisplay.php?f=149
grazie ancora,
suanj
Per chiudere, ecco la risposta dell'archivio centrale dello stato:
Immagine
Ciao

Inviato: venerdì 5 giugno 2009, 20:17
da archiviobeltramolli
Ti prego jbortolu io è anni che stò cercando di avere il certificato di morte di un mio antenato che si chiamava GIOVANNONI QUINTO fu Enrico morto alla Mooca nel luglio del 1940 o 1941 se tu mi puoi aiutare... ovviamente se a te serve qualcosa dall'Italia non hai che da chiedere. Per rispondere a viviesse a me non hanno chiesto le 10 € ma solo il contributo delle fotocopie e le spese di spedizione. Ciao a tutti e confido in te jbortolu

Inviato: venerdì 5 giugno 2009, 21:28
da suanj
Grazie viviesse!
suanj

Inviato: sabato 6 giugno 2009, 19:27
da Jack_Burton
archiviobeltramolli ha scritto:Devi andare all'indirizzo http://nostos.maas.ccr.it/cpc/Archinauta_NSC.aspx e digitare il cognome che ti interessa, quando trovi la persona di tuo interesse puoi inviare (anche per fax) una richiesta per riceverne una copia, dovrai effettuare il versamento, per le spese postali e le fotocopie, con i dati che loro ti daranno.
Ciao, Luca
Ciao, ho provato a fare qualche ricerca sul sito che segnali, ma non ho trovato nulla, nemmeno digitando il cognome del tuo Avo.

Dove sbaglio?

Jack

Inviato: sabato 6 giugno 2009, 21:15
da suanj
accedi da qui... vedrai che escono fuori
http://nostos.maas.ccr.it/cpc/
ciao,
suanj

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 9:25
da Jack_Burton
suanj ha scritto:accedi da qui... vedrai che escono fuori
http://nostos.maas.ccr.it/cpc/
ciao,
suanj
Funziona!!
Graaaaande Suanj..

ooooohhhhhhh massimo rispetto sorella....ci vediamo la GILEZ!!


Jack (Groove) 8)

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 18:43
da jbortolu
Per archiviobeltramolli,

La ricerca effettuata dal cartorio della Mooca nei registri di morte ha dato esito negativo. Sei proprio sicuro che trattasi del cartorio della Mooca? Da dove hai ricavato questa informazione?

ciao,
jbortolu

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 11:06
da archiviobeltramolli
Ciao, ti ringrazio per l'interessamento, comunque l'informazione l'ho dedotta da diversi documenti che riferiscono sul finire degli anni '20 inizio anni '30 il suo indirizzo a San Paolo cioè in Rua Ignacio de Araujo 58 mentre lavorava da un calzolaio in Rua Ipanema, oltretutto so che il figlio si è sposato nello stesso quartiere, e la nuora ancora viva negli anni '60 scriveva dalla Moòca in Rua Visconde Laguna, da questi dati ho pensato che potesse essere morto in quel quartiere, però c'è anche la possibilità che sia morto in qualche ospedale. Mi sapresti dire quali sono gli ospedali più grandi di san paolo per sapere dove indirizzare le ricerche oppure la parrocchia della Moòca o i cimiteri anche. Ti ringrazio molto per il tuo interessamento e se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere.

Luca

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 23:19
da jbortolu
Ciao, credo che il prossimo passo è la ricerca nei cartórios vicini alla Moóca. Questa settimana ho telefonato ad altri tre cartorios. Ho anche chiesto una ricerca al cimitero del Brás. Vediamo cosa salta fuori.

jbortolu