Pagina 1 di 1

Famiglia TAMAGNA

Inviato: lunedì 18 maggio 2009, 15:28
da Pinus
Cari amici del sito,

Sono alla ricerca di contatti con qualsiasi persona si chiami Tamagna, a prescindere dalla regione di provenienza, dal momento che la scarsa diffusione del suddetto cognome e la scomparsa dello stesso dai luoghi dei miei primi rinvenimenti, rende degno di interesse e potenzialmente utile qualsiasi contatto. E’ gradita anche l’eventuale segnalazione, da parte di coloro che hanno un amico o un conoscente con questo cognome, e che ringrazio anticipatamente. Dopo questa indispensabile premessa, riassumo brevemente la mia vicenda.
Da diversi anni, stavo effettuando ricerche sulla famiglia di mio bisnonno paterno Pasquale Ragusa, che è vissuto a Catania nella prima metà del ‘900, e quando ho trovato il suo atto di nascita datato 1874, ho scoperto tra l’altro il cognome della madre: Tamagna.
In effetti, a onor del vero, in un primo tempo, trovavo solo Famagnia o Famagna, fino a quando il mese scorso, cercando ostinatamente qualche notizia che mi svelasse l’arcano, non ho trovato l’atto di morte della madre Anna, datato 1879. A questo punto, finalmente si è chiarita la situazione di questo cognome, che mi ha fatto quasi impazzire, dal momento che essendo introvabile, era stato dichiarato estinto, mentre in realtà veniva solo ripetutamente storpiato; in effetti la famiglia era proveniente da Messina e si chiamava Tamagna. I genitori della mia trisavola nata intorno al 1848, erano Santi (spesso citato negli atti catanesi come Santo) e Letteria Parisi, nati intorno ai primi del 1800. Ho rinvenuto casualmente, qualche dato riguardante un fratello maggiore di Anna, Vincenzo, sposato a Messina nel 1866, con Giorgianni Petronilla (in alcuni atti Pietra), e morto nel 1896, 9 mesi prima del figlio, che aveva chiamato Santi come il nonno. Tutto qua. Resto in attesa di cortesi riscontri e saluto tutti con affetto

Pinus

Inviato: lunedì 18 maggio 2009, 17:03
da celanzit
Forse è una "ricerca spicciola" che avrei già tentato anche tu, però sul sito delle pagine bianche risulta una forte presenza di questo cognome nella zona di Massa.

Ci sono parecchi risultati per abbonati con questo cognome.
Forse potresti considerare l'eventualità di tentare un contatto epistolare.

E' un suggerimento che spesso si usa per i discendenti degli emigranti, che però potrebbe aprirti un qualche spiraglio di ricerca.

Tiziana

Pagine bianche

Inviato: lunedì 18 maggio 2009, 20:00
da Pinus
Cara Tiziana,

la ricerca sulle Pagine Bianche, è una strada che ho già percorso in passato per altri cognomi, con discreto successo. In questi casi, più che un rapporto epistolare, cercavo direttamente la gente a casa, per telefono, essendo io un tipo per nulla timido, e ben riuscendo di solito con poche parole, ad instaurare molto presto un clima di amichevole confidenza. Per i Tamagna non ho ancora iniziato, perchè prima volevo tentare se con un colpo di fortuna, ne beccavo qualcuno direttamente sul nostro beneamato sito.
Ti ringrazio in ogni caso per il pensiero e ti saluto con affetto, sperando di risentirti presto

Pinus

Inviato: lunedì 18 maggio 2009, 20:16
da celanzit
Figurati, Pinus.
Non essendo una persona particolarmente ottimista, ho stimato ardua l'impresa di beccarne uno sul sito. :mago:
Quindi sono passata direttamente al consiglio spicciolo. 8)

A presto, e tienici aggiornati sull'esito delle ricerche!

Tiziana

Inviato: lunedì 8 giugno 2009, 19:34
da marza
Buonasera,
ho vissuto per qualche anno a Pontremoli (Massa Carrara) ed ho conosciuto persone con il cognome Tamagna. Non sò se potrà essere di aiuto ma lo spero.

Buona ricerca

Marza