Turci Giuseppe emigrato in Brasile, da dove?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Turci Giuseppe emigrato in Brasile, da dove?

Messaggio da Jfk105 »

Ciao a tutti, sto aiutando un ragazzo in Brasile che sta cercando l'origine di alcuni suoi antenati.
Quello che so di certo sono questi dati:
Giuseppe (probabilmente secondo nome Armando) Turci parte da Genova con la nave Agordat e arriva in Brasile il 6 Dicembre 1895 all'età di 37 anni. E' a bordo con la famiglia : la moglie Assunta (riportata purtroppo come Turci) di 36 anni, il figlio Primo 12 anni, un figlio anch'esso di nome Giuseppe di 5 e una bambina di 1 anno di nome Maria.
Questa è la pagina su Family Search che collega questo Giuseppe al mio albero ma sono sicuro al 100% che i suoi genitori non sono quelli riportati nella pagina e nemmeno che fosse originario di Quistello (MN) poichè ho fatto controllare in Parrocchia e non ci sono corrispondenze nè della sua nascita, che del matrimonio e nemmeno dei figli avuti tra il 1882 e 1894 circa.
L'unico appiglio (molto vago e che non trova comunque rispondenze) e senza fonte, è l'ipotetica nascita di Giuseppe Armando Turci (il Giuseppe di 5 anni giunto in Brasile) https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/GD7T-S1J il 4 Ottobre 1890 a Cesena. Io non lo trovo e non ho ben capito chi l'abbia inserito dove abbia recuperato tale informazione.

A questo punto io fatto una ricerca a "tappeto" sui vari Turci delle province di Mantova, Cesena e Modena tentando di trovare i nomi negli anni corrispondenti o simili e l'unica Assunta coniuge di un Giuseppe Turci non può essere quella che ho trovato poichè non corrispondono nomi dei figli , età del marito e soprattutto nel 1901 (6 anni dopo la sua emigrazione in Brasile) è ancora in Italia, giusto per curiosità si chiama Assunta Battelli ma non è lei (la ricerca l'ho fatta tramite il Portale Antenati).
Io ho già controllato tramite Cisei, Portale Brasiliano degli Emigrantes e Archivio di Stato del Brasile ma purtroppo la lista dei passeggeri non riporta altro che nomi ed età e solo origine "Italia".

C'è altro che potrei andare a rovistare online? Qualche spunto? Lo so chè una ricerca disperata se sui documenti che hanno messo online non ci sono indizi sul luogo di nascita di questi Turci se non questo...

...documento che riporta una voce che non capisco è questo:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 99&lang=it
E mi sembra di leggere Forlì... e Assunta Maduci, Medici ?
Che ne dite?
Grazie mille
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Turci Giuseppe emigrato in Brasile, da dove?

Messaggio da cannella55 »

Il cognome scritto è Maduci, che non sembra esistere
.
Bisognerebbe sapere che cosa abbia capito chi ha redatto l'atto e se Medici, in portoghese potrebbe essere stato capito Maduci.
Chiedilo al tuo amico.
Forlì è scritto senza l'accento,ma si legge

Chi ha messo Cesena è tale Davi Rangel de Souza 31, lo leggi sotto alla data, nel gennaio del 2025

Certo che gli alberi sono fatti un pò a caso...
Se guardi, la signora ASSUNTA Maduci avrebbe come padre PASQUALE GOLLINELLI-GOLINELLI, beh a dir poco strano.
Come poteva chiamarsi Maduci se il padre era Golinelli??
La famiglia, secondo chi ha redatto l'albero sarebbe di QUISTELLO .Mantova,ma bisogna controllare, io non mi fido!!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Esiste Madussi, in particolare in Friuli, Artegna.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Dubito che la figlia si chiamasse con 1 cognome diverso da quello del padre, se guardi l'albero , gli altri figli si chiamano Golinelli.
Sto cercando di ricostruire la famiglia, ma è un caos, sembra che buttino tutto a caso, basta che il cognome ed il nome corrispondano, più o meno!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Seconso l'albero PRIMO, di Giuseppe e Assunta,sarebbe morto negliUSA, ma NON è la stessa persona.
Il Primo "americano" era figlio di GIOVANNI e ASSUNTA CAMPANINI

Ho cercato PRIMO e GIUSEPPE o ARMANDO nei registri di CESENA, alle date indicate sull'albero ma non li ho visti....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 17&lang=it
Per nostra conoscenza

La morte di ARMANDO TURCI di Giuseppe e Assunta nel 1946
Almeno qui abbiamo la conferma dell'esattezza della data di morte e che i genitori erano quelli elencati
Come ho già detto, la nascita, che potrebbe starci con quella del matrimonio, non l'ho vista.
provate voi
Sarebbe interessante sapere da dove sia stata presa e anche quella di Primo, che non ho visto,ma può essermi sfuggita, riprovate voi

L'Assunta BATTELLI appare nei documenti on line,ma se dici che non è quella giusta, allora lasciamola perdere, c'è già anche troppa confusione nelle informazioni.
Turci è certamente un cognome presente a Cesena e dintorni

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud36648383

Ho guardato a caso il cognome Golinelli, questo è il matrimonio di tal GIUSEPPA, che sarebbe la figlia di PASQUALE e di LUIGIA TAGLIAZZUCCHI, nominati nell'albero dove c'è ASSUNTA MANDUCI.
Non ho idea del perchè Assunta sia insieme a loro

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ciao intanto grazie a tutti.
Si la parte Golinelli è PALESEMENTE inserita a caso dal Brasile.
A Quistello ho il 100% che non ci sia nessuno di questo Turci, arrivano da altrove.
I Gollinelli invece li conosco, fanno parte del mio albero e SONO di Quistello.
Io ho controllato a Cesena ma non trovo nulla.
Manduci nemmeno, trovo delle Amanducci in provincia di Cesena ma nessuna corrispondenza trovata per ora.
Sto guardando tra i matrimoni di Forli tra il 1870 e 1880 tra Giuseppe Turci e Assunta XXX (ipotesi primo figlio di nome PRIMO Turci)ma per ora nulla.
Per ora ho capito che i Turci in oggetto fossero originari di Cesena/Forlì o paeselli della Romagna, di certo non di Mantova.
Grazie mille!
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Dove sono state prese la nascite di Primo e Armando, così è stato inscritto alla nascita?
Sono date complete, quindi derivano da qualche documento, sempre che non appartengano ad altre persone,ma almeno quella di Armando corrisponde poi con l'età che aveva al momento del matrimonio.
A Cesena ho guardato,ma non le ho viste.
Puoi chiedere alla persona che le ha messe nell'albero così confuso...

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Grazie Cannella ma lui dice che le ha trovate qualcuno precedentemente. Lui non sa nulla, in pratica mi pare che non legga nemmeno i documenti brasiliani, le poche cose che so le ho trovate io, proverò ad insistere ma dubito che mi risponda in maniera utile.
Io in pratica voglio scollegare quei nomi a caso dal mio albero ma alla terza volta che me li ha ricollegati allora gli ho scritto che l'avrei aiutato ma poche informazioni e vaghe non sono semplici da utilizzare.
Grazie mille, ciao
J

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, allora vi aggiorno sperando di chiudere almeno il cerchio del mio ramo mantovano.
Davi Rangel De Souza dice di aver trovato in un certificato di morte di una figlia della coppia il nome Assunta Amaducci (come avevo ipotizzato, non Maduci)... (Vedi che basta cercare e leggere bene, se si vuole... ?) :D
Ho già cercato quindi tra i matrimoni a Cesena e a Forli tra il 1878 e il 1880 ma l'unico simile è tra un Giuseppe Turci e una Rosa Amaducci che ebbero altri figli (differenti da quelli della coppia giunta in Brasile) e sicuramente il Giuseppe di questa coppia è almeno 7/8 anni più vecchio di quello andato in Brasile (sempre riportato in tutti gli atti di nascita dei figli come più anziano).
Quindi ho girato l'informazione a Davi dicendogli di farsi una bella ricerca paese per paese nell' Archivio di Cesena/Forlì poichè è una ricerca molto lunga.
Vediamo se ha voglia di mettersi a farla, io non ho tutto questo tempo (e voglia, ammetto).
Nel frattempo ho tolto (motivando con l'origine in Romagna) dal "mio" ramo di Quistello i riferimenti di questa coppia rimuovendo i genitori errati e aggiungendo appunto l'origine in Romagna.
Spero che ora non me li reinserisca visto che è stato provato che non c'entrano con la zona di Quistello (MN).
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao, J

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Era impossibile, che le date non fossero state prese dai documenti trovati.
Ha i links di questi atti?
Puoi metterli?
Le ricerche vanno prima condotte bene nei posti dove le persone vissero e morirono e poi dopo in Italia.
Buttare dati a caso è purtroppo una prassi comune, che fa solo perdere del tempo.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ciao io a parte quello che vedi online non ho nulla. Io non ho inserito nulla come documenti perchè non ne ho.
La data di nascita 4 Ottobre 1890 Cesena di Armando Turci https://www.familysearch.org/it/tree/pe ... s/GD7T-S1J non so da chi sia stata inserita, poichè a Gennaio Davi Souza ha modificato e quindi boh, nè come sia stata identificata (manca la fonte).
Tutti ciò che vedi online di questo Armando Turci è stato messo dal Brasile, io ho letto gli atti ma a parte FORLI non trovo altre informazioni utili.
Su Cisei ho trovato lo sbarco della famiglia il 6/12/1895 ma a parte i nomi e le età non dice altro di utile (Italia, genericamente).
Comunque ribadisco che a me interessasse sistemare dati messi a caso e spiegarne i motivi a chi li ha inseriti, per cui se ora vuole proseguire nelle ricerche ha quantomeno una zona circoscritta ad una provincia (Cesena/Forlì).
Grazie mille.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ho appena avuto una nota (avere informazioni è un lusso, pare) :D
Sobre o nome Armando Turci

Mudou de nome (de Giuseppe Primo para Armando) ao se casar, sendo seus documentos brasileiros todos com esse nome. Tinha o intuito de evitar uma possível convocação para a guerra. Contudo, nascera Giuseppe Primo, e este nome consta no desembarque (junto com sua família) e no documento de nascimento italiano, extraído na comune de Cesena.

Cambiò il suo nome (da Giuseppe Primo ad Armando) quando si sposò e tutti i suoi documenti brasiliani riportano quel nome. L'intenzione era quella di evitare un possibile appello alla guerra. Tuttavia, il suo vero nome era Giuseppe Primo, e questo nome compare sullo sbarco (insieme alla sua famiglia) e sull'atto di nascita italiano, ottenuto nel comune di Cesena.

Ho trovato quindi la persona che in Family Search ha inserito questa nota, vediamo se mi fa avere tale atto di nascita, io online non lo trovo con nessun nome simile (trovo altre date, altri nomi)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Che fatica....
Meno male, che piano piano, stanno collaborando.
in effetti c'è un caos biblico negli alberi, che mettono le persone e in questo caso poi, di più!!
Almeno hai sistemato il tuo e loro, provvederanno...
Non faccio ricerche al buio, solo sugli ipotetici nomi e cognomi, che qui sono un rebus,ma prima sui documenti già ottenuti e poi sul nostro territorio.
Siamo solo degli appassionati e dopo un pò a me scappa la voglia.Ciao
Lorena

Ah, visto che il nome corretto l'hanno trovato, cioè Giuseppe Primo, potrebbero chiedere il suo foglio matricolare, in Archivio di Stato.On line non so se ci sia

Rispondi