Grilletti e Grilletto

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
gianlucagrilletti
Livello1
Livello1

Grilletti e Grilletto

Messaggio da gianlucagrilletti »

salve a tutti: vorrei saperne di più sulle mie origini e sul mio vero cognome. Mio nonno si chiamava Giovanni Grilletti ed è nato a Bari nel 1911. Il mio bisnonno invece si chiamava Michele ma sembra che il suo cognome terminasse al singolare ossia era Grilletto. Non so dov'è nato però. Esistono altri Grilletti a Putignano e vorrei sapere se siamo parenti. Dai Grilletti di Putignano discendono i Grilletti in Argentina e quasi sicuramente anche quelli in Colombia!
Potete aiutarmi per favore?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Gianluca (ma che bel nome... :lol: ) e benvenuto fra noi!
Anche a te arriva il solito consiglio: raccogliere il maggior numero possibile di informazioni già disponibili e poi iniziare a chiedere al comune, alla parrocchia, ecc.
Può esserti utile leggere bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali.
Per quanto riguarda il cambio della vocale nel cognome, non ci sarebbe niente di strano.
Auguri per le tue ricerche! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

gianlucagrilletti
Livello1
Livello1

Al comune di Bari, dagli atti di nascita da me richiesti, ho scoperto che sia mio nonno che il mio bisnonno in realtà avevano il cognome Grilletto al singolare. Il mio bisnonno è nato il 10/01/1874 a Bari ma non sono noti i suoi genitori, nè la data della sua morte. L'impiegato mi ha detto che era un orfano cresciuto in un'Opera Pia a Bari. Una mia parente mi disse che fu affidato ad una famiglia di contadini di nome Vacca e che era figlio illegittimo di una contessa e di un cardinale (sul'attendibilità di quest'ultima notizia non posso metterci la mano sul fuoco). Secondo voi il cognome chi gliel'ha dato? E' possibile reperire i documenti relativi al suo abbandono? L'orfanotrofio non credo esista ancora. Secondo voi la mia ricerca è arrivata ad un vicolo cieco? Aiutatemi

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Prova a cercare il battesimo del bisnonno in parrocchia (o in Archivio Diocesano), magari salta fuori qualche informazione in più.
Prova a vedere in Archivio di Stato se esistono documenti dell'orfanatrofio.

gianlucagrilletti
Livello1
Livello1

il problema è che non so a quale parrocchia apparteneva!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ma tu conosci il nome dell'orfanatrofio?
Magari in AdS o AD esiste il registro dei battesimi celebrati nell'orfanatrofio...

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ma tu conosci il nome dell'orfanatrofio?
Magari in AdS o AD esiste il registro dei battesimi celebrati nell'orfanatrofio...

Rispondi