Cerco MATTARINI a TRENTO e provincia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cerco MATTARINI a TRENTO e provincia
Salve a tutti sono nuova iscritta. Sto iniziando a fare le mie ricerche ed ho già scoperto un po' di cose. Tra queste, ho scoperto un Mattarini Antonio residente a Trento e un Mattarini Giuseppe residente a Trenito (ma penso che sia lo stesso luogo e che i due siano fratelli) arrivati a New York il 01 Aprile 1902. Siccome la mia famiglia più strettamente intesa, é originaria di un paese della provincia di Novara (Cerano), mi chiedo che ramo sia questo e se siamo noi ad essere originari del Trentino o é stato qualcuno della famiglia piemontese ad emigrare là. Chi sa dirmi come fare a scoprirlo visto che io abito a Genova e nn posso, almeno per ora, trasferirmi a Trento per fare ricerche? Grazie. 

-
- Esperto
Secondo il sito http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html, il cognome Mattarini è presente in 8 comuni. E sulle Pagine Bianche ( http://www.paginebianche.it ) si trovano 11 nomi con quel cognome.
A Trento non c'è nessun Mattarini.
In Ellis Island compaiono altri 4 Mattarini, tutti di nome Giuseppe e provenienti da Campagnano, Trecate e Vergiate
A Trento non c'è nessun Mattarini.
In Ellis Island compaiono altri 4 Mattarini, tutti di nome Giuseppe e provenienti da Campagnano, Trecate e Vergiate
-
- Livello1
Grazie Livio, ho già trovato tutto questo, ma ho anche trovato quei due Mattarini che sono partiti dal porto di Le Havre il 22 marzo e sono sbarcati a New York il 1 Aprile 1902. Uno di loro era già sposato e aveva 32 anni mentre l'altro, scapolo, ne aveva 24. Entrambi braccianti provenivano da Trento. Il fatto che adesso a Trento nn ci siano Mattarini significa solo che nn ci sono stati figli maschi da un certo punto in poi, ma c'erano nel 1902 e anche prima. Quello che mi piacerebbe scoprire é se ci sono arrivati dal Piemonte, ramo emigrante di qualche mio antenato oppure erano autoctoni? Come posso fare? C'é modo di ottenere queste informazioni senza recarsi di persona sul posto?
-
- Livello2
Prova a cercare sul sito dei mormoni http://www.familysearch.org/eng/default.asp .
So che stanno microfilmando tutto nella zona di Trento, magari trovi qualcosa.
Ciao
T
So che stanno microfilmando tutto nella zona di Trento, magari trovi qualcosa.
Ciao
T
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao orma54 e benvenuta fra noi!
In realtà è molto difficile (per non dire impossibile...) dire se sono stati i trentini ad andare in piemonte o viceversa, o nessuna delle due! Potrebbe anche essere che il cognome si è formato uguale in due diverse parti d'Italia.
Dovresti risalire indietro con le generazioni di entrambi i rami per vedere se trovi un antenato comune...
Ma, detto fra noi, a cosa ti serve saperlo?
Per come la vedo io, tu cerca i tuoi antenati piemontesi e se poi dovessi trovare qualche collegamento con il trentino, allora comincerai a cercare in quella regione...
Auguri per le tue ricerche!
P.S. Io ho antenati trentini... 8)

In realtà è molto difficile (per non dire impossibile...) dire se sono stati i trentini ad andare in piemonte o viceversa, o nessuna delle due! Potrebbe anche essere che il cognome si è formato uguale in due diverse parti d'Italia.
Dovresti risalire indietro con le generazioni di entrambi i rami per vedere se trovi un antenato comune...

Ma, detto fra noi, a cosa ti serve saperlo?
Per come la vedo io, tu cerca i tuoi antenati piemontesi e se poi dovessi trovare qualche collegamento con il trentino, allora comincerai a cercare in quella regione...
Auguri per le tue ricerche!

P.S. Io ho antenati trentini... 8)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- pink67
- Amministratore
orma54 ha scritto:Grazie Livio, ho già trovato tutto questo, ma ho anche trovato quei due Mattarini che sono partiti dal porto di Le Havre il 22 marzo e sono sbarcati a New York il 1 Aprile 1902. Uno di loro era già sposato e aveva 32 anni mentre l'altro, scapolo, ne aveva 24. Entrambi braccianti provenivano da Trento. Il fatto che adesso a Trento nn ci siano Mattarini significa solo che nn ci sono stati figli maschi da un certo punto in poi, ma c'erano nel 1902 e anche prima. Quello che mi piacerebbe scoprire é se ci sono arrivati dal Piemonte, ramo emigrante di qualche mio antenato oppure erano autoctoni? Come posso fare? C'é modo di ottenere queste informazioni senza recarsi di persona sul posto?
Ciao,
Ti posto qui il manifesto che ho scaricato da Ancestry.com perchè è leggermente piu' leggibile di quello dal sito di Ellis Island.... Ultima residenza Trecate e non Trento

Laura

-
- Livello1
Grazie a tutti per il vostro aiuto. Grazie a Laura per il manifesto. Forse hai ragione tu: a ben guardare forse c'é scritto Trecate. Il che avrebbe anche molto senso, perché Trecate é il paese immediatamente dopo Cerano e ci sono altri due Mattarini partiti da là. Solo che i manifesti d'imbarco si leggono meglio. Mi sarebbe piaciuto scoprirmi di origini Trentine: mi accontenterò delle risaie (a cui sono molto affezionata, zanzare a parte)