ATTI DI BATTESIMO BASSANO DEL GRAPPA

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
yannick
Livello1
Livello1
Contatta:

ATTI DI BATTESIMO BASSANO DEL GRAPPA

Messaggio da yannick »

Buonasera a tutti, sto cercando l'atto di battesimo del mio trisavolo nato il 14 maggio 1901. Dall'atto presente nei registri dell'Ospizio degli Infanti Abbandonati di Vicenza si può notare che è stato battezzato il 15 maggio 1901 dal Don Luigi Ferrari. Qualcuno sa dirmi in che parrocchia venivano registrati i battesimi che venivano effettuati all'interno dell'ospedale nell'anno 1901?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Re: ATTI DI BATTESIMO BASSANO DEL GRAPPA

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Langhedoc
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Langhedoc »

Caspita mmogno! Senza un nome nè un cognome….
Complimenti!
Ecco dov’era finita la sfera di cristallo…….

yannick
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da yannick »

Ciao mmogno, si è esattamente lui!
Tutti gli atti che hai citato li avevo visti anche io, però non c'è nessuna traccia del nome e cognome dei genitori.
Provo ad allegare la copia dell'atto dell'Ospizio degli Infanti Abbandonati di Vicenza in modo da capire magari in che parrocchia fosse stato battezzato.

yannick
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da yannick »

Immagine

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da mmogno »

E' ovvio che non ci siano i nomi dei genitori nei documenti di stato civile, né è prevedibile che ci saranno nell'atto di battesimo. L'anonimato, se richiesto, era garantito e rigorosamente protetto. Comunque non riesco a capire una cosa: in questi documenti si parla sempre e solo di Bassano. Da dove ricavi che entri in gioco Vicenza? Se capisco bene Don Luigi Ferrari, che ha amministrato il battesimo, è cappellano dell'Ospedale di Bassano. Probabilmente c'era una curazia presso questo Ospedale e il battesimo sarà stato registrato là. Potresti chiedere all'Archivio storico della diocesi di Vicenza se hanno riprodotto anche quei registri.
https://www.diocesivicenza.it/curia/ser ... o-storico/
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

yannick
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da yannick »

Questo è l'atto presente nei registri dell'Ospizio degli Infanti Abbandonati che da come ho capito è a Vicenza (può essere che mi sono sbagliato). Volevo cercare l'atto di battesimo perchè parecchie volte mi è capitato di trovare almeno il nome e cognome della madre poiché la levatrice o il parroco, conoscendola, scrivevano comunque nonostante la madre non volesse.
Grazie mille per l'aiuto, proverò a scrivere all'email che mi hai mandato!

Rispondi