Aiuto Antenato

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Aiuto Antenato

Messaggio da Athenea88 »

Buonasera a tutti, scusatemi se vi disturbo, scrivo perché in pratica nel ramo Paterno di mia Madre non riesco a trovare il documento di morte di un mio Antenato, Croce Paternò di Vizzini marito di Arbace Luigia morta nel 1834 nonché Padre della mia Antenata Rosa Paternò, secondo il documento di matrimonio di un Figlio risulterebbe già morto nel 1810, sono stata anche nella biblioteca a Catania che si occupa di genealogia ma senza successo, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo Antenato se magari avete documenti di Vizzini dal 1800, grazie mille, scusate il disturbo 🙏🏻🌺♥️

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Re: Aiuto Antenato

Messaggio da mmogno »

Athenea88 ha scritto:
mercoledì 30 agosto 2023, 21:47
... secondo il documento di matrimonio di un Figlio risulterebbe già morto nel 1810....
Puoi mettere un link a questo documento?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Athenea88 »

Si lo cerco e lo aggiungo 🌺

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Athenea88 »

mmogno ha scritto:
mercoledì 30 agosto 2023, 22:53
Athenea88 ha scritto:
mercoledì 30 agosto 2023, 21:47
... secondo il documento di matrimonio di un Figlio risulterebbe già morto nel 1810....
Puoi mettere un link a questo documento?
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 56/58R7pR7
Questo è il documento di matrimonio, del figlio Domenico Paternò nel 1826,quella della mia Antenata ho la foto, si possono inserire le foto?? Grazie mille 🙏🏻🌺

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Athenea88 »

Langhedoc
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Langhedoc »

Come saprai, i registri online di Vizzini iniziano dal 1820.
Prima ci sono solo i Riveli che sono consultabili solo presso i centri di Family Search.
A te potrebbero interessare quelli del 1811 e del 1815 per controllare la composizione della famiglia.

Cerchi solo l’atto di morte di Croce?

Langhedoc
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Langhedoc »

In parrocchia cosa ti hanno detto?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Sì, la Rosa Paternò, già alla data del matrimonio (18.03.1810) era figlia del fu Croce e della vivente Luigia Arbace.
L'atto di morte di Croce dovrebbe essere fra i processetti del matrimonio del figlio Domenico Paternò, nel 1826. Purtroppo questi non ci sono in rete. Hai provato a cercarli all'Archivio di Catania?
Mi sembra che Domenico fosse al suo secondo matrimonio. Hai cercato il primo e eventuali processetti?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Athenea88 »

Langhedoc ha scritto:
giovedì 31 agosto 2023, 0:10
Come saprai, i registri online di Vizzini iniziano dal 1820.
Prima ci sono solo i Riveli che sono consultabili solo presso i centri di Family Search.
A te potrebbero interessare quelli del 1811 e del 1815 per controllare la composizione della famiglia.

Cerchi solo l’atto di morte di Croce?
Più che altro anche il rivelo lo stato di anime, perché li ci sono scritti i nomi dei genitori, sono stata nel centro storia famigliare ma purtroppo ho fatto quel giorno solo un buco nell'acqua, ci dovrei andare nuovamente, ma mi devo organizzare, con orari, prendere appuntamento e come andarci, peccato non riuscire a trovare più in là del 1820, nel ramo Paterno grazie ai documenti online sono riuscita ad arrivare a fine 1600 🤷🏻‍♀️

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Athenea88 »

Langhedoc ha scritto:
giovedì 31 agosto 2023, 0:11
In parrocchia cosa ti hanno detto?
In parrocchia non ho provato perché non so in quale chiesa andare, né esistono più di una se non erro almeno 2/3 non so a quale quartiere apparteneva, tu pensa che un fratello di un mio Antenato a Vizzini era pure prete Don Saverio (mi sembra) Galifi, ma non so in quale chiesa.

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Athenea88 »

mmogno ha scritto:
giovedì 31 agosto 2023, 0:31
Sì, la Rosa Paternò, già alla data del matrimonio (18.03.1810) era figlia del fu Croce e della vivente Luigia Arbace.
L'atto di morte di Croce dovrebbe essere fra i processetti del matrimonio del figlio Domenico Paternò, nel 1826. Purtroppo questi non ci sono in rete. Hai provato a cercarli all'Archivio di Catania?
Mi sembra che Domenico fosse al suo secondo matrimonio. Hai cercato il primo e eventuali processetti?
Se magari chiamo in archivio posso andare a fare ricerca? Ho avuto brutte esperienze nel mio paese, mi hanno cacciato come se niente fosse 🤦🏻‍♀️ovviamente non a mi hanno cacciato a Vizzini ma dove abito adesso 🤷🏻‍♀️

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Prova a chiedere informazioni all'Archivio di Catania ...

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Athenea88 »

Buongiorno, Archivio di Catania o Caltagirone?? Perché su Caltagirone l'ho fatto per altri miei Antenati ma non mi hanno mai risposto, e pensa che potrei andarci io stessa a controllare i documenti oppure è solo per chi lavora lì?? Grazie mille in Anticipo, Buon Pranzo ♥️🌺😊

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da mmogno »

I documenti devono essere consultabili da parte del pubblico. Bisogna sapere dove sono quelli che ti potrebbero interessare e chiarire quali sono le modalità per accedere.

Athenea88
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Athenea88 »

Quindi in pratica chiamo o mando la email all'archivio storico di Catania e li vedrò il da farsi, magari mi danno un appuntamento per recarmi di persona li, 😊 grazie mille 🌺♥️🙏🏻

Rispondi