Aiuto ricerca antenata

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
fily
Livello1
Livello1
Contatta:

Aiuto ricerca antenata

Messaggio da fily »

Buongiorno a tutti, negli ultimi tempi sto ricostruendo l'albero genealogico della famiglia e, per i rami i cui antenati abitavano in comuni che hanno pubblicato i registri online, sono andato anche parecchio indietro.
C'è, tuttavia, una mia antenata sulla quale non riesco a trovare informazioni, ma sono sicuro che siano presenti. Di seguito le informazioni che ho su di lei, Maria Marciante:
- il marito era Giuseppe Fioriglio, nato il 3 febbraio 1842 a Caronia e morto il 13 ago 1893 sempre a Caronia. Nel suo atto di morte la moglie risultava ancora viva.
- il figlio era Salvatore Fioriglio, nato nel 1868 o 1869. Il suo atto di morte (Santo Stefano di Camastra, 8 febbraio 1929) lo indica come nato a Caronia. Controllando tuttavia i registri dei nati a Caronia in quegli anni, non risulta. Nel suo atto di matrimonio, infatti, risulta nato a Mistretta (sposa Emma Morone nel 1894 a Santo Stefano di Camastra).
- nell'atto di matrimonio del figlio Salvatore, Maria Marciante risulta residente a Mistretta.
- nell'atto di morte del figlio Salvatore, risulta già defunta.
Sono convinto che qualcosa si possa trovare, ma io proprio non saprei più dove cercare
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Langhedoc
Livello5
Livello5
Contatta:

Re: Aiuto ricerca antenata

Messaggio da Langhedoc »

Buonasera fily e benvenuto al Forum,
Hai l’atto di matrimonio di Maria Marciante e Giuseppe Fioriglio?

Ci fai, per cortesia, un elenco degli atti in tuo possesso così evitiamo di cercarli?

Se vuoi anche condividere i links, ancora meglio.
Grazie

uba
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da uba »

Non so se è già in tuo possesso, da come scrivi mi sembra di no, questo è l'atto di nascita del figlio Salvatore a Mistretta
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 79-6839-59

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da mmogno »

La madre, Maria Marciante, era figlia di Emmanuele e aveva 26 anni.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

fily
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fily »

Grazie mille a tutti, non so quanto ho cercato ma non ero riuscito a trovare nemmeno l'atto di nascita del figlio.
L'atto di matrimonio di lei e suo marito non l'ho trovato, ho cercato sia a Mistretta sia a Caronia ma non l'ho trovato.
Ora che ho qualche informazione in più dall'atto di nascita cerco meglio.
grazie mille a tutti

fily
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fily »

Ciao a tutti, sono ancora alla ricerca quantomeno dell'atto di matrimonio tra lei e Giuseppe Fioriglio.
Volevo chiedervi, che voi sappiate, all'epoca era diciamo una sorta di "regola" di contrarre matrimonio nel comune di residenza della moglie? (suppongo, quindi, in questo caso, Mistretta). La pubblicazione andava fatta anche nel comune di residenza del padre?

Langhedoc
Livello5
Livello5
Contatta:

Messaggio da Langhedoc »

Se i due futuri sposi erano residenti in due comuni diversi il matrimonio avveniva prevalentemente nel comune di residenza di lei ma Le pubblicazioni venivano sempre affisse in entrambi i comuni.

fily
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fily »

qualcuno sa se sono disponibili online, e in caso dove trovarle, le pubblicazioni di Caronia degli anni '60 del 1800?
Su portale antenati sono disponibili solo i registri di matrimonio di Caronia e di Mistretta, ma non trovo il loro atto. Deduco quindi che, probabilmente, il comune natale di Maria Marciante dove hanno quasi certamente contratto matrimonio non fosse Mistretta

fily
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fily »

qualcuno sa se sono disponibili online, e in caso dove trovarle, le pubblicazioni di Caronia degli anni '60 del 1800?
Su portale antenati sono disponibili solo i registri di matrimonio di Caronia e di Mistretta, ma non trovo il loro atto. Deduco quindi che, probabilmente, il comune natale di Maria Marciante dove hanno quasi certamente contratto matrimonio non fosse Mistretta

fily
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fily »

Ho fatto passare tutte le pubblicazioni di matrimonio di Caronia del 1866 e 1867 su FS, senza alcun esito.
Sapete se sono disponibili le pubblicazioni di Caronia degli anni precedenti? Dai registri di matrimonio di Mistretta non si trova nulla.
Inoltre, mi sorge un dubbio: nell'atto di nascita del figlio si dichiara che il padre Giuseppe risiede a Caronia mentre la madre Maria, presso la cui abitazione è nato il bambino, risiede a Mistretta. Marito e moglie dunque non vivevano insieme ? E' una situazione legata alla professione di uno dei due (merciaio lui e industriata lei)? Non so proprio più dove cercare

Rispondi