Un genealogista non ha trovato il certificato del mio bisnonno
Moderatori: Staff, Collaboratori
-
- Livello1
- Contatta:
Un genealogista non ha trovato il certificato del mio bisnonno
Ciao, come stai? Un mese fa ho contattato in Italia una persona che si dedica alla genealogia per cercare l'atto di nascita o di battesimo del mio bisnonno, gli ho inviato documenti dall'Argentina e parenti che ho trovato con familysearch a Loro Piceno, ma non ha trovato nulla. Come può succedere? È mai successo a qualcuno?
hola, ¿cómo están? hace un mes contacté a alguien en Italia que se dedica a la genealogía para que buscara el acta de nacimiento o bautismo de mi bisabuelo, le envié actas de Argentina y de familiares que encontré en familysearch en Loro Piceno, pero no encontró nada. ¿Cómo puede ser que suceda esto? ¿Alguna vez le pasó a alguien?
Grazie.
hola, ¿cómo están? hace un mes contacté a alguien en Italia que se dedica a la genealogía para que buscara el acta de nacimiento o bautismo de mi bisabuelo, le envié actas de Argentina y de familiares que encontré en familysearch en Loro Piceno, pero no encontró nada. ¿Cómo puede ser que suceda esto? ¿Alguna vez le pasó a alguien?
Grazie.
-
- Livello5
- Contatta:
Re: Un genealogista non ha trovato il certificato del mio bisnonno
Si tratta di questa conversazione?
viewtopic.php?t=18705
viewtopic.php?t=18705
-
- Livello1
- Contatta:
Sí, esa búsqueda la había hecho por mi cuenta, pero después me contacté con este hombre que se dedica a buscar actas en Italia y me resulta raro que no haya nada. Porque su nacimiento debería estar documentado en algún lado.
-
- Livello5
- Contatta:
Ricapitolando:
I genitori di Giuseppe Riposati sono Antonio e Maria Ruggeri.
Si sposano nel 1875 a Loro Piceno.
Secondo le pubblicazioni lui ha 35 anni perciò nato nel 1839/40
Lei ha 23 anni nata nel 1851/52.
Una loro figlia, Enrica, nasce a Loro Piceno nel 1878 Antonio ha 38 anni. (1839/40)
e muore a Loro Piceno nel 1892. Qui Antonio ha 41 anni.
(Dovrebbe averne circa 52/53)
La discrepanza di anni tra i due atti é notevole come fece rilevare Crviero a suo tempo.
Però quello che é strano é il lasso di tempo che intercorre tra la nascita di Enrica e quella di Giuseppe.
Sono circa 20 anni. Ed oltretutto non si trovano altri figli a Loro Piceno in quel periodo.
L’atto di nascita di Giuseppe certamente esiste ma potrebbe non trovarsi a Loro Piceno nel caso che la famiglia si fosse trasferita altrove.
Da tenere presente, se Giuseppe fosse nato nel 1895/96, l’età avanzata dei genitori. Non sarebbe nulla di strano ma sempre da considerare però.
I genitori di Giuseppe Riposati sono Antonio e Maria Ruggeri.
Si sposano nel 1875 a Loro Piceno.
Secondo le pubblicazioni lui ha 35 anni perciò nato nel 1839/40
Lei ha 23 anni nata nel 1851/52.
Una loro figlia, Enrica, nasce a Loro Piceno nel 1878 Antonio ha 38 anni. (1839/40)
e muore a Loro Piceno nel 1892. Qui Antonio ha 41 anni.
(Dovrebbe averne circa 52/53)
La discrepanza di anni tra i due atti é notevole come fece rilevare Crviero a suo tempo.
Però quello che é strano é il lasso di tempo che intercorre tra la nascita di Enrica e quella di Giuseppe.
Sono circa 20 anni. Ed oltretutto non si trovano altri figli a Loro Piceno in quel periodo.
L’atto di nascita di Giuseppe certamente esiste ma potrebbe non trovarsi a Loro Piceno nel caso che la famiglia si fosse trasferita altrove.
Da tenere presente, se Giuseppe fosse nato nel 1895/96, l’età avanzata dei genitori. Non sarebbe nulla di strano ma sempre da considerare però.
-
- Collaboratore
- Contatta:
Nel documento di matrimonio si dice che gli sposi sono RESIDENTI da più di 1 anno a LORO PICENO, NON che ci fossero NATI
quindi è forse spiegato il motivo per cui a Loro Piceno il genealogista non ha trovato niente
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... E/MACERATA
ATTUALMENTE il cognome è presente in questi altri paesi delle Marche, sono pochi, potresti provare a chiedere in ognuno se fosse presente la nascita di Giuseppe
quindi è forse spiegato il motivo per cui a Loro Piceno il genealogista non ha trovato niente
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... E/MACERATA
ATTUALMENTE il cognome è presente in questi altri paesi delle Marche, sono pochi, potresti provare a chiedere in ognuno se fosse presente la nascita di Giuseppe
-
- Livello5
- Contatta:
Scusa se mi permetto di contraddirti Cannella55 ma entrambi gli sposi dichiarano di essere nati in questo comune (Loro Piceno).
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=832683
Questo é confermato dall’atto di matrimonio di Riposati Antonia, sorella di Antonio che si sposa l’anno dopo, nel 1876. Anche lei nata a Loro Piceno.
Questo é confermato dall’atto di matrimonio di Riposati Antonia, sorella di Antonio che si sposa l’anno dopo, nel 1876. Anche lei nata a Loro Piceno.
-
- Collaboratore
- Contatta:
Non mi ricordo quale documento abbia guardato,forse le pubblicazioni di matrimonio, ma c'era scritto, che erano residenti a Loro Piceno da più di 1 anno, poi altri parenti potrebbero essere nati o essersi sposati lì, anche perchè a Loro Piceno attualmente ci sono persone con questo cognome.Non ho mai visto scritto annotazioni di quel genere per persone nate nel posto dove si sposavano, ma tutto può essere, non sono infallibile!!
Mi sembrava una spiegazione logica del fatto che nessuno, genealogista o nemmeno noi, abbiamo trovato la sua nascita a Loro Piceno.
Ho riguardato ancora, ma a me non esce un Giuseppe nato circa nel 1894.1895 in quel posto, poi non lo so, ovviamente
i due link che hai messo riportano lo stesso documento, cioè il matrimonio di Antonia Riposati
Questa signora è la figlia di tal Pacifico, quindi che cosa c'entra con chi stiamo cercando?
Il cognome della moglie non sembra nemmeno essere tipico di quel paese.
Mi sembrava una spiegazione logica del fatto che nessuno, genealogista o nemmeno noi, abbiamo trovato la sua nascita a Loro Piceno.
Ho riguardato ancora, ma a me non esce un Giuseppe nato circa nel 1894.1895 in quel posto, poi non lo so, ovviamente
i due link che hai messo riportano lo stesso documento, cioè il matrimonio di Antonia Riposati
Questa signora è la figlia di tal Pacifico, quindi che cosa c'entra con chi stiamo cercando?
Il cognome della moglie non sembra nemmeno essere tipico di quel paese.
-
- Collaboratore
- Contatta:
Per la nostra amica Triana 1991
DOVE ha cercato il genealogista, che avete interpellato?
Quali ricerche ha fatto?
In comune, in parrocchia?
Potresti mettere di nuovo i documenti, che hai fornito a lui, in modo da analizzarli alla luce dell'ipotetica nascita di Giuseppe a Loro Piceno?
DOVE ha cercato il genealogista, che avete interpellato?
Quali ricerche ha fatto?
In comune, in parrocchia?
Potresti mettere di nuovo i documenti, che hai fornito a lui, in modo da analizzarli alla luce dell'ipotetica nascita di Giuseppe a Loro Piceno?
-
- Livello5
- Contatta:
@Cannella55
Hai ragione ho messo due volte lo stesso atto. Ahi ahi ahi!
Questo é quello che intendevo allegare, lo stesso che Triana 1991 aveva già inviato a suo tempo.
Antonia era la sorella di Antonio, padre di Giuseppe entrambi figli di Pacifico Riposati.
Hai ragione ho messo due volte lo stesso atto. Ahi ahi ahi!
Questo é quello che intendevo allegare, lo stesso che Triana 1991 aveva già inviato a suo tempo.
Antonia era la sorella di Antonio, padre di Giuseppe entrambi figli di Pacifico Riposati.
-
- Livello5
- Contatta:
Chissà se questo genealogista abbia pensato di effettuare una ricerca all’Archivio di Stato di Macerata per cercare il ruolo matricolare/lista di leva di Giuseppe.
Puoi anche fare una richiesta per email.
Vedi link:
https://archiviodistatomacerata.cultura ... spondenza/
Puoi anche fare una richiesta per email.
Vedi link:
https://archiviodistatomacerata.cultura ... spondenza/
-
- Collaboratore
- Contatta:
Vedo, hai ragione, c'è scritto nati e residenti, ma allora perchè il genealogista incaricato non ha trovato la nascita in quel posto, sempre che ci sia andato?
Il documento è la pubblicazione del matrimonio, non l'atto.I documenti allegati ed elencati sono gli atti di nascita della chiesa di Santa Lucia, basterebbe chiedere al parroco o è troppo semplice come soluzione???
Vicino, molto vicino a Loro Piceno, ci sono:
Pieve Torina non presente on line
San Ginesio presente con elenchi di nascite annuali. Il cognome Riposati c'è, anche se non rappresentato molte volte
Ripe San Ginesio non presente on line
e Gagliole, che non ho ancora guardato.
Non ho controllato se fossero un tempo autonomi o inglobati in quello più grande, Loro Piceno.
Avrà provato in Parrocchia?
Per le Liste di Leva non ci vuole un anno esatto?
Non so molto delle procedure, ho chiesto solo una volta e con la data precisa anche al giorno e mese!
Aspettiamo conferme dalla nostra utente
Il documento è la pubblicazione del matrimonio, non l'atto.I documenti allegati ed elencati sono gli atti di nascita della chiesa di Santa Lucia, basterebbe chiedere al parroco o è troppo semplice come soluzione???
Vicino, molto vicino a Loro Piceno, ci sono:
Pieve Torina non presente on line
San Ginesio presente con elenchi di nascite annuali. Il cognome Riposati c'è, anche se non rappresentato molte volte
Ripe San Ginesio non presente on line
e Gagliole, che non ho ancora guardato.
Non ho controllato se fossero un tempo autonomi o inglobati in quello più grande, Loro Piceno.
Avrà provato in Parrocchia?
Per le Liste di Leva non ci vuole un anno esatto?
Non so molto delle procedure, ho chiesto solo una volta e con la data precisa anche al giorno e mese!
Aspettiamo conferme dalla nostra utente
-
- Collaboratore
- Contatta:
-
- Livello5
- Contatta:
Quello che sappiamo per sicuro é che Antonio e Maria Ruggeri/Ruggieri erano residenti a Loro Piceno nel 1878 (nascita della figlia Enrica) ed il 1892 (decesso della stessa figlia).
In mezzo a quelle date non si sa e neanche dopo.
Poi c’è anche il riscontro di due omonimi, Antonio Riposati nato 1873 e Maria Ruggiero nata 1875 a Recanati come riportato da triana1991 nel suo post iniziale e di cui non si è trovata documentazione a parte l’inserimento in quel registro decennale. Chissà se poi si sono sposati tra di loro?
Boh! Aspettiamo i commenti della nostra utente.
In mezzo a quelle date non si sa e neanche dopo.
Poi c’è anche il riscontro di due omonimi, Antonio Riposati nato 1873 e Maria Ruggiero nata 1875 a Recanati come riportato da triana1991 nel suo post iniziale e di cui non si è trovata documentazione a parte l’inserimento in quel registro decennale. Chissà se poi si sono sposati tra di loro?
Boh! Aspettiamo i commenti della nostra utente.
-
- Collaboratore
- Contatta:
Mah, chiesa di Santa Lucia a Loro Piceno esiste, ma non sembra essere ora una chiesa parrocchiale.Parla della canonica, danneggiata dal sisma del 1997, quindi, un altro intoppo in più...Chissà i documenti dove sono
https://catalogo.beniculturali.it/detai ... =1&slide=0
https://catalogo.beniculturali.it/detai ... =1&slide=0
-
- Collaboratore
- Contatta:
Gli atti di matrimonio del 1875 non sono on line, ho visto il 1874 ed il 1876