Pagina 1 di 1

Chi era Maddalena Aquisgrana?

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 12:38
da evida
Buongiorno a tutti, sono una pronipote di Maddalena. Non so' molto di Lei. I miei genitori dicono che era nata in Spagna fine '800. Si era sposata in Acerra Napoli.Ma prima di sposarsi,viveva in sicilia.Questo e' quanto so'. Spero ci sia qualcuno che mi possa indicare cosa fare x sapere di lei e della sua famiglia. Il suo Cognome era AQUISGRANA.Ciao a Tutti. :)

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 14:18
da emmedi2004
Prova a vedere questo link http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=2102
Anche lui cercava notizie

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 14:57
da evida
Grazie x la risposta. Ma gia' sapevo di lui visto che e' mio fratello. Cerca della Famiglia de Maria in Acerra. Io cerco solo le origini di Maddalena Aquisgrana e non so' dove iniziare la ricerca storica solo su di lei. Se potete indicarmi la strada giusta x tornare indietro nel tempo e sapere di Maddalena. Anna. :roll:

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 16:23
da Luca.p
Se non sai niente di preciso sulla tua bisnonna comincia da tua nonna (o nonno) chiedendo tutti i documenti possibili (tipo morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, allegati alle pubblicazioni, nascita e quant'altro ti verrà in mente) e vedrai che otterrai l'informazione che ti manca per scoprire anche le origini di Maddalena ;)

Luca

Inviato: martedì 24 febbraio 2009, 10:35
da evida
Cari amici, non conosco molto di Maddalena, delle sue origini. So' soltanto che era la madre di mio nonno Giuseppe. Morta nell'anno 1919 di febbre spagnola e si era sposata ad Acerra intorno al 1885 con De Maria Giuseppe (figlio di Gennaro Salvatore e Giovanna)Hanno avuto 12 figli (tra cui mio nonno, ultimo figlio) La storia familiare,raccontata da mio padre, e' ricca di emozioni. Solo che i ricordi di papa' sbiadiscono col tempo. Lui afferma,pero', che sua nonna Maddalena era spagnola. Ora mi chiedo qual'e' il prossimo passo da fare per sapere di lei? Grazie

Inviato: martedì 24 febbraio 2009, 15:22
da Luca.p
Come dice sempre Gianlu: "leggere attentamente le sezioni speciali" ;)
Comunque, il mio consiglio è sempre quello di iniziare da dati certi. Sai che è morta nel 1919, bene, richiedi copia integrale del suo atto di morte al Comune in cui è avvenuto il decesso o a quello di residenza (sempreché non sia lo stesso). Se non sai bene la data o il luogo chiedi l'atto (integrale) di nascita di tuo nonno dal quale potresti desumere il Comune di nascita della tua bisnonna. Non sai dove è nato tuo nonno? Chiedi l'estratto del suo atto di morte con le annotazioni relative ai genitori.
Se nessuno di questi suggerimenti ti porterà a scoprire qualcosa "rifischia" e vediamo di aggiustare il tiro.

Luca