Pierini a Tolfa (Roma), consigli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
blu
Livello1
Livello1
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2023, 21:28
Contatta:

Pierini a Tolfa (Roma), consigli

Messaggio da blu »

Buongiorno, sono nuovo del forum, mi scuserete se farò domande ovvie per voi e banali.
Sto svolgendo uno studio genealogico sul ramo paterno della mia famiglia, cognome Pierini. E' una cosa che mi sta appassionando molto. La fortuna è che i Pierini sono di Tolfa, un paesino in provincia di Roma, vicino a Civitavecchia. Da lì si sono spostati poco. Sto ricostruendo attraverso i documenti del Portale Antenati tutti i rami dei Pierini anche non direttamente o indirettamente legati ai miei antenati. L'idea che mi sono fatto è che siano tutti riconducibili a 2-3 pierini o a uno solo arrivato a Tolfa verso la fine del 1700. Peccato che l'archivio prenda solo dal 1871 al 1940 circa, quindi guardando i certificati di morte ho trovato dei Pierini (senza data certa) nei primi anni dell'800.
La domanda è questa: dove trovo certificati di nascita, morte e matrimonio prima del 1871?
Online?
Di persona devo andare all'anagrafe del paese? Abito a 600 chilometri dal paese...
Gli archivi cimiteriali di solito sono disponibili presso l'anagrafe del paese?
Gli archivi parrocchiali sono accessibili facilmente in genere?
Qualche idea?
Grazie intanto,
Andrea Pierini

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Pierini a Tolfa (Roma), consigli

Messaggio da Langhedoc »

Buongiorno Andrea,

Come sai gli atti antecenti al 1866, vanno richiesti direttamente alla parrocchia oppure alla diocesi di pertinenza.
Purtroppo nella maggior parte dei casi non sono online.
Qui di seguito trovi i contatti inerenti:

Sant’Egidio Abate (Parrocchia di Tolfa)
Parroco: Bahati Don Martin
Tel: 0766 92009

Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia
Cancelleria
Don Giovanni Demeterca, cancelliere
0766/23.320 – 334/14.28.384
e-mail: cancelleria@civitavecchia.chiesacattolica.it

blu
Livello1
Livello1
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2023, 21:28
Contatta:

Re: Pierini a Tolfa (Roma), consigli

Messaggio da blu »

Grazie Langhedoc, non ero certo che non ci fosse nulla prima del 1871 all'archivio di stato, adesso so che se voglio continuare il mio albero devo cercare negli archivi parrocchiali. Proverò andando di persona presso le due parrocchie. Ho scoperto prima che all'archivio di Stato a Roma potrei però consultare lo stato civile napoleonico che di Tolfa copre gli anni dal 1810 al 1814.
Grazie
Andrea

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: Pierini a Tolfa (Roma), consigli

Messaggio da Gianlu »

Andrea, per farti un'idea di come poter proseguire le tue ricerche ti consiglio (se non l'hai già fatto) di leggerti le pagine delle nostre Sezioni Speciali. ;)
Trovi il link nel menù in alto.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

blu
Livello1
Livello1
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2023, 21:28
Contatta:

Re: Pierini a Tolfa (Roma), consigli

Messaggio da blu »

Lo farò di sicuro. Sono partito piano ma poi la cosa mi ha preso molto, tanto che sto facendo l'albero genealogico di tutti i Pierini di Tolfa con l'idea che partano tutti da 1-3 Pierini arrivati alla fine del 1700...
Andrea

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: vazario e 14 ospiti