Buonasera a tutti,
Stando ai racconti di famiglia i miei bisnonni paterni emigrarono poco dopo il loro matrimonio (avvenuto nel 1920) da Siena, comune del quale erano entrambi originari, in un comune della Calabria, del quale nessuno ricorda il nome. Qui ebbero una bambina, morta appena nata di colera (che colpi anche la mia bisnonna, che però si salvò). La loro permanenza durò poco, perché nel 1922 avevano già fatto ritorno in Toscana.
Ho provato in tutti i modi a rintracciare questo comune ma, inspiegabilmente, anche nei registri di emigrazione conservati a Siena alla voce 'comune di destinazione' resta lo spazio vuoto.
Si tratta di un trasferimento d'ufficio in quanto il mio bisnonno, macchinista ferroviario, fu coinvolto in un incidente e 'punito' con il trasferimento in Calabria (inutile dire che il suo fascicolo personale delle Ferrovie dello Stato è andato perduto).
Qualcuno mi può suggerire eventuali altre strade da seguire per risalire al nome del comune e all'eventuale atto di morte della loro bambina?
Grazie mille
RICERCA ANTENATI EMIGRATI IN CALABRIA
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Mariella59
- Livello1
Re: RICERCA ANTENATI EMIGRATI IN CALABRIA
Hai provato a cercare con nome e cognome su Antenati?
Se non citi i riferimenti anagrafici, nessuno può aiutarti. In questo forum ci sono degli utenti strepitosi intuitivi e molto preparati
Mariella
Se non citi i riferimenti anagrafici, nessuno può aiutarti. In questo forum ci sono degli utenti strepitosi intuitivi e molto preparati
Mariella
-
- Livello1
Ho già provato a inserire il cognome su Antenati, ma non mi dà alcun risultato, anche perché sono pochi i registri con anagrafiche.
Il nominativo della bambina dovrebbe essere Perinti Maria, deceduta poco dopo la nascita tra la fine del 1920 e gli inizi del 1922.
Grazie mille per i consigli
Pietro
Il nominativo della bambina dovrebbe essere Perinti Maria, deceduta poco dopo la nascita tra la fine del 1920 e gli inizi del 1922.
Grazie mille per i consigli
Pietro
- gmoccaldi
- Collaboratore
Hai provato a chiedere un certificato storico di residenza a Siena?