ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Rita Santos
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 17:54
Contatta:

ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggio da Rita Santos »

Buongiorno!
Mio nonno è nato in Italia ed è venuto in Brasile nel 1909, all'età di 1 anno, poi nel 1912, all'età di 4 anni. Si chiama Armando Gregori ed è figlio di Sebastiano Gregori e Francesca Bruni. Sul suo registro di straniero c'è scritto che è nato a Perugia, ma io ho contattato il comune di lì e mi hanno risposto che non ci sono documenti su di lui. In un documento di imbarco di un'altra nave, si dice che il mio bisnonno visse per 18 mesi prima di arrivare in Brasile, nel 1909, in un posto chiamato "Caggio", "Coggio" o qualcosa del genere (non riesco a capire bene il testo) . Con questo termine, presumibilmente sarebbe il luogo di nascita di mio nonno, ma non ho trovato nessun comune con questo nome, forse il più vicino è Foggia. Ho contattato anche loro e non ho ancora ricevuto risposta.
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come posso migliorare questa ricerca?

Grazie!

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggio da uba »

pubblica il documento dove si dice che è nato a "caggio" così è piu facile aiutarti

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Re: ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggio da MamyClo »

Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Re: ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggio da crviero »

Olá @Rita Santos,

Na verdade o local que você cita é "Poggio Moiano" que situa-se na província de Rieti.

Nos registros de 1908 encontrei o registro na parte II dos nascimentos:
Atto 1 - Gregori Marietta. Esta nasceu em Ribeirão Preto, 1902.

https://www.antenati.san.beniculturali. ... 05/wk671jA

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Re: ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggio da crviero »

Continuando

Nos registros de nascimentos disponíveis no site "Antenati" 1901 a 1910 só encontrei o registro da filha Marietta, nascida no Brasil, em Ribeirão Preto (consta o Livro, folhas e termo).
Segundo nota à margem, Marietta casa-se em Poggio. A família teria retornado à Itália após 1912?
Curiosamente, a mãe chama-se Margherita (e não Francesca, como aparecem nos desembarques de 1909 e 1912).

Deduzindo a partir das informações, Sebastiano veio pela primeira vez em 1895 com a idade de 23 anos, solteiro.
Sua segunda entrada em Santos deu-se em 1909, desta vez com esposa e o filho Armando.
Marietta teria permanecido em Poggio?
Sebastiano retorna pela terceira vez em 1912, com a esposa Francesca e dois filhos: Armando, 4 e Giuseppe; 2.
Não encontrei os registros de nascimentos de Armando, nem de Giuseppe neste período 1907/1910 em Poggio Moiano.

crviero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 18:49
Località: Brasil
Contatta:

Re: ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggio da crviero »

Atto nr 11
Comune di Poggio San Lorenzo

Gregori Armando di Sebastiano - nascido 05 junho 1908

https://www.antenati.san.beniculturali. ... 78/wOvylkr

Rita Santos
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 17:54
Contatta:

Re: ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggio da Rita Santos »

Bom dia!!! Meu bisavô foi casado pela primeira vez, teve a filha Marietta e depois ficou viúvo. Casou-sr novamente, dessa vez com minha bisavó, Francesca, aí nasceu o meu avô (ainda na Itália) e os outros filhos (no Brasil). A minha tia avó Marietta ficou na Itália com os avós... Interessante saber mais detalhes, confirmando os fragmentos de história que a família vai contando. E é uma honra e alívio saber o local de origem do meu avô, tanto pela questão burocrática, da cidadania, quanto pela história de família.
Muitíssimo obrigada!!

maricol
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2023, 18:38
Contatta:

Re: ricerca del certificato di nascita di mio nonno

Messaggio da maricol »

Olá , segue o link do nascimento do pai do Salvatore Guardino.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043548

Salvatore tem um documento de serviço de identificação ,registro geral no. 26.616 onde diz que é de Caserta e a data de nascimento.Grata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti