PALERMO - Pravatà Ferdinando di Tommaso

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
agostino_prava
Livello1
Livello1

PALERMO - Pravatà Ferdinando di Tommaso

Messaggio da agostino_prava »

Salve a tutti.
Vi scrivo per chiedervi Aiuto e/o consigli su come procedere la ricerca genealogica che sto conducendo sui miei avi.

Per il momento la mia ricerca si è bloccata ad un mio avo, tale Ferdinando Pravatà, del quale sono riuscito a trovare fonti documentate e certe sulla sua data di morte presso il portale antenati (link quihttps://www.familysearch.org/photos/art ... d=mem_copy).
Dal documento ho ricavato tutte le informazioni disponibili (nato a Palermo, nome del padre e della madre). e dai calcoli viene fuori che la data di nascia è attorno al 1781. purtroppo gli archivi di stato civile di palermo su familysearch che su portale antenati si fermano attorno al 1820, per cui non so esattamente come continuare ad andare più indietro.

Ogni consiglio è ben accetto :)

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: PALERMO - Pravatà Ferdinando di Tommaso

Messaggio da cannella55 »

Nel 1781 le nascite venivano registrate nelle Parrocchie, parli di Palermo, immagino che tu non sappia dove visse, cioè in che quartiere, il tuo antenato.
la ricerca a caso mi sembra difficile, ma qui ci sono dei siciliani, che ti daranno indicazioni più precise

agostino_prava
Livello1
Livello1

l'informazione che ho dall'atto di morte è che la "sezione" è quella di S. Oliva che era una delle sezioni col quale si dividevano i quartire a Plaermo prima del 1850 circa, dopodichè (e qui sto immaginando perchè non ne ho informazioni certe) alcune sezioni sono state raccolte in uffici (infatti dopo il 1860 trovo molte diciture per Uff.1 o uff.2) e sono rimasti solo alcuni quartieri (brancaccio, zisa, mezzomonrleale).

comunque grazie per le info, ho visto che ci sono molti registri ecclesiastici per Palermo, ma andare alla cieca è davvero complesso.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Vedrai che qualche siciliano ti aiuterà, io sono del Nord!!

agostino_prava
Livello1
Livello1

Grazie mille davvero, speriamo che qualcuno possa darmi qualche dritta per sbloccarmi :D

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ci vuole il nostro esperto Kaharot, speriamo legga il tuo appello!!

agostino_prava
Livello1
Livello1

Salve,
Guardando bene nei documenti che ho a disposizione, capisco che alla Morte si trovava domiciliato in Via Toledo, che è il nome col quale fino al 1860 veniva chiamata la strada che oggi è conosciuta come "Corso Vittorio Emanuele". Purtroppo è una strada molto lunga, compre praticamente tutta la lunghezza Del centro storico di Palermo, ma magari ai più esperti può dare maggiori spunti e suggerimenti.

Spero che qualcuno mi possa dare una mano.
Grazie in anticipo!!

agostino_prava
Livello1
Livello1

Buongiorno a tutti,
volendo dare un altro aggiornamento, quello che ho provato a fare è tirar fuori qualche informazione dagli atti di marimonio di tutti i figli di Questo mio antenato Ferdinando, ma purtroppo al momento sono finito in un ulteriore vicolo cieco.

Questo perchè a palermo, dopo il 1860 circa, gli atti passano ad una catalogazione per ufficio 1, ufficio 2 e Borgate e sfortunatamente tutti i figli che ha avuto questo ferdinando Pravatà si sono sposati in luoghi che fanno capo ad ufficio 1 o 2, e su portale antenati/familysearch non trovo nulla.

il mio diretto discendente, invece ha il suo atto di matrimonio presso la borgata Sferracavallo/tommaso natale ma del suo processino non vi è traccia... :grumpy: :grumpy:

Attendo volentieri qualsiasi aiuto per trovare la luce in fondo al tunnel.
Grazie infinite

agostino_prava
Livello1
Livello1

salve,

dopo ricerche meticolose spulciando tutti i documenti "anonimi" sul portale immagini sono riuscito a trovare anche i processetti delle due persone sopra mensionate, ma purtroppo non riesco a trovare altro di nuovo rispetto a quello che ho già in mano...

non c'è nessuno che mi può dare qualche suggerimento per andare avanti? :(

Rispondi