Buona sera a tutti,
scrivo per ricevere pareri/consigli.
Spinto dalla curiosità, dopo aver letto una discussione nel forum, ho re-inserito alcuni nominativi del mio albero genealogico all'interno del database del progetto Torelli.
Ho trovato un soldato che sembra corrispondere in toto ad uno dei nomi inseriti.
(Nello specifico Diana Salvatore, di Salvatore, nato a Santadi. Soldato del 6 reggimento fanteria, nella campagna del 1859 con matricola 16126).
Il profilo sembra poter corrispondere. Stesso cognome (anche se abbastanza comune), stesso nome, stesso nome del padre. Paese "piccolo". Età in linea (nel 1859 avrebbe avuto 24-25 anni).
-- edit --
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza del genere per la richiesta di ruoli matricolari di quel periodo.
Da quello che ho capito andrebbero richiesti all'archivio di Torino.
Eventualmente, in questi ruoli, quali informazioni sono segnate? E' indicato anche il nominativo della madre (per essere poi certi che sia lui).
Grazie mille
Consigli ruolo matricolare campagna 1859
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Re: Consigli ruolo matricolare campagna 1859
Nel forum troverai molte discussioni in proposito, questa è una di quelle con indirizzo, costo della ricerca, esempi.
viewtopic.php?f=3&t=20161&p=182009&hili ... no#p182009
- Vincenzo50
- Livello3
Buon giorno,
per quanto riguarda l'archivio di Stato di Torino:
NUOVE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA
Sono attive le nuove caselle di posta dell’Archivio di Stato di Torino: PEC (posta elettronica certificata) as-to@pec.cultura.gov.it e PEO (posta elettronica ordinaria) as-to@cultura.gov.it.
Le caselle con il dominio @beniculturali.it riceveranno ancora la posta fino al 31 dicembre 2022 (PEC) e al 15 gennaio 2023 (posta ordinaria) ma si consiglia di iniziare subito a utilizzare i nuovi indirizzi.
riassumendo:
Fare una email con i dati ricavati da Torelli (sperando che siano esatti)
Vincenzo
Sono attive le nuove caselle di posta dell’Archivio di Stato di Torino: PEC (posta elettronica certificata) as-to@pec.cultura.gov.it e PEO (posta elettronica ordinaria) as-to@cultura.gov.it.
Le caselle con il dominio @beniculturali.it riceveranno ancora la posta fino al 31 dicembre 2022 (PEC) e al 15 gennaio 2023 (posta ordinaria) ma si consiglia di iniziare subito a utilizzare i nuovi indirizzi.
riassumendo:
Vincenzo
-
- Livello1
Perfetto, era quello che intendevo. Grazie mille !ziadani ha scritto: ↑martedì 15 novembre 2022, 5:40Nel forum troverai molte discussioni in proposito, questa è una di quelle con indirizzo, costo della ricerca, esempi.
-
- Livello1
Grazie mille!Vincenzo50 ha scritto: ↑martedì 15 novembre 2022, 9:04Buon giorno,
riassumendo:
Vincenzo
- Vincenzo50
- Livello3
buona sera,
com'è andata a finire?
ciao
Vincenzo
com'è andata a finire?
ciao
Vincenzo
-
- Livello1
Buongiorno,Vincenzo50 ha scritto: ↑venerdì 13 gennaio 2023, 21:34buona sera,
com'è andata a finire?
ciao
Vincenzo
ho richiesto il documento che è arrivato abbastanza velocemente.
E' strutturato in maniera abbastanza simile ai ruoli matricolari più moderni. Dati anagrafici, struttura fisica, spostamenti tra i reparti militari etc.
Alla fine si tratta del mio antenato: la madre coincide. C'è il timbro per la battaglia di San Martino e il "diritto" per lui di fregiarsi delle medaglia d'oro assegnata al 6° reggimento (medaglie che credo non venissero distribuite