Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
malvarezcar
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 19:34
Contatta:

Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da malvarezcar »

Sto cercando chi era la madre del mio trisnonno Gerolamo Monti, e quando esattamente è nato, e se possibile trovare il suo atto di battesimo del 1832 circa o il suo atto di matrimonio del 1856 circa.

L'informazione che ho è che Gerolamo Monti (figlio di Ambrogio Monti e anche chiamato Geremia o Gerolamo Geremia in alcuni documenti), nacque intorno al 1832 a Beregazzo (Como) e lì sposò Angela Villa (la mia trisavola nata anche a Beregazzo, figlia di Giuseppe Antonio Villa e Rosa Bollini). Ebbero almeno 6 figli a Beregazzo dal 1857 al 1875: Gregorio, Teresa, Isabella Rosa, Antonio (il mio bisnonno), Angelo e Giuseppa Maria.

Gerolamo emigrò in Argentina nei suoi ultimi anni e vi morì nel 1888.

Grazie in anticipo per l'aiuto,

Marcelo

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da mmogno »

Hai già richiesto alla Parrocchia i documenti che cerchi?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

malvarezcar
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 19:34
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da malvarezcar »

Sì, qualche giorno fa via e-mail, ma finora non ho avuto alcuna risposta.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da cannella55 »

Qualche giorno?Sarai fortunato se riceverai una risposta...
I parroci sono molto occupati e i più non effettuano ricerche,se fra 1 mese non avrai alcun riscontro, prova a riscrivere o meglio a telefonare, così potrai avere un'idea più precisa su come comportarti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da cannella55 »

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
Prova a vedere se trovi qualche figlio, sperando che ci sia qualche altra informazioni oppure nelle morti

malvarezcar
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 19:34
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da malvarezcar »

Grazie mille! Ho avuto accesso alla documentazione dello stato civile italiano, ma la morte di Gerolamo Monti è avvenuta in Argentina e lì non ho trovato informazioni sui suoi genitori. Nella documentazione italiana dei figli di Gerolamo, compresa quella del mio bisnonno, non ci sono informazioni sui loro nonni. Per questo, per le date, anteriori al 1866, sono dati che deduco che sicuramente otterrò dall'archivio parrocchiale.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da cannella55 »

Meglio dare subito le informazioni di cui si è in possesso, evitando di far fare ricerche inutili.
Se hai già la documentazione dei figli e altro, non ti resta che aspettare che la parrocchia ti risponda.Il sito non ha materiale cartaceo, si cerca on line.Buona fortuna

malvarezcar
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 19:34
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da malvarezcar »

Salute, non ho esperienza in genealogia e questa è la prima volta che chiedo aiuto. Quello che ho cercato è stato con una semplice deduzione e pensando a dove continuare a cercare. La mia intenzione non è né nascondere informazioni né chiederti di cercare ciò che è già stato cercato. Potrei, se fosse possibile o necessario, caricare o inviare tutti i documenti che ho. Se qualcuno lo trova utile, per favore me lo faccia sapere.

Oggi ho cercato dove mi hai consigliato https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library ed ho trovato negli allegati di Beregazzo con Figliaro un nuovo documento per me, il certificato di morte di Gerolamo in Argentina che era stato inviato a Beregazzo. Il nome di sua madre non c'è, ma mi dà più indizi per continuare a cercare in Argentina. Grazie ancora e scusa per la mia inesperienza.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da cannella55 »

Nessuno ha detto che la tua intenzione fosse di far cercare inutilmente, è solo che essendoci molte richieste, che comportano del tempo da passare sul Pc, meglio dare subito tutto quello di cui si è in possesso, per velocizzare la procedura.
L'inesperienza è stata mia come di tanti altri, piano piano si impara ed io lo sto ancora facendo!!
Sono contenta, che qualche cosa tu abbia trovato.Metti il link della foto, così vediamo se potesse esserci da scoprire qualche ulteriore informazione

malvarezcar
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 19:34
Contatta:

Re: Cerco chi era la mamma de Gerolamo Monti a Beregazzo (Como)

Messaggio da malvarezcar »

Questo è il documento che ho trovato grazie al vostro aiuto. https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043815
Ma ho appena ricevuto una mail dal parroco di Beregazzo con i certificati di nascita e di matrimonio del mio trisavolo. Il mio primo messaggio alla parrocchia è stato inviato quasi un mese fa. Sua madre si chiamava Carolina Cappelletti. Problema risolto! Grazie mille a tutti!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rangerobert e 15 ospiti