Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da cannella55 »

Visto che tutti i documenti indicano lo stesso luogo e la stessa data di nascita, riproverei con il comune, allegando i link, che avete mandato qui, ma forse lo avete già fatto, non ho capito bene.
A quanto ne so, le liste di leva sono presenti presso gli Archivi di Stato competenti per zona e non ho ancora controllato(molti non sono on line)
Un'altra possibilità, ma a me piacciono le sfide incerte, è contattare il Convitto lucano in Maratea per avere conferma della frequenza della scuola da parte di Angelo tra il 1913 ed il 1918 e sperare che esistano delle schede sugli alunni, con luogo e data di nascita(l'ho fatto per un parente a Torino e sono riuscita ad ottenere interessanti informazioni)

Quando dico che forse non hanno controllato nei registri di nascita, mi riferisco al comune di Morano Calabro
Avete così tante informazioni, che mi sembra strano, che non si trovi nulla in Comune

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da cannella55 »

Come già detto, deve esserci una spiegazione logica per cui il certificato di nascita non si riesca trovare a Morano

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da cannella55 »

https://antenati.cultura.gov.it/archivi ... i-cosenza/
Qui, spiegano che cosa è presente presso l'archivio di Stato di Cosenza(leve militari e anni)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da mmogno »

Può darsi che la residenza al momento della visita di leva fosse a Maratea, al Convitto Lucano.
Immagine
In questo caso il Ruolo Matricolare potrebbe essere conservato all'Archivio di Stato di Potenza. Potresti provare a richiederlo per corrispondenza (as-pz.ricerche@cultura.gov.it.).
"Nel fondo Distretto militare di Potenza sono conservati i ruoli matricolari degli arruolati (soldati semplici e sottufficiali) per le classi tra il 1840 e il 1932 in cui è attestato il servizio militare prestato, ed inoltre il corpo di assegnazione, le campagne di guerra fino al congedo definitivo.
Le richieste per corrispondenza possono essere effettuate soltanto per le classi comprese fra il 1872 e il 1932, poichè per gli anni precedenti non esistono le rubriche; per dar corso alla ricerca occorre indicare la data esatta della nascita del soggetto dell’indagine.
"
http://www.archiviodistatopotenza.benic ... ispondenza
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da LeVit »

Liste di Leva e Fogli Matricolari sono conservati nell'Archivio di Stato di Cosenza.
mail: as-cs@cultura.gov.it;
telefono 0984/791790

Liste di leva
Il fondo Ufficio di leva di Cosenza conserva le lista di leva (classi 1842-1949). Nel fondo sono presenti inoltre i registri dei renitenti (classi 1902-1920), dei riformati (1874-1914), dei rivisitati (classi 1910-1920), delle visite per delega (1917-1919).

Fogli e ruoli matricolari
Il fondo Distretto militare di Cosenza conserva i ruoli matricolari (classi 1842-1944). La documentazione comprende Ruoli Matricolari del distretto militare di Cosenza e del distretto militare di Castrovillari soppresso nel 1930.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da cannella55 »

Ho guardato la storia del Convitto, ma non mi pare ci sia nulla di rilevante on line

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da Olguitaluchini »

grazie mille per tutto il supporto. Scriverò direttamente al comune e agli altri siti commentati.

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da uba »

Langhedoc ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 14:48

È strano che non risulti sui registri online ma ci sarà senz’altro una spiegazione.

Facci poi sapere.
Ciao
Gli atti online passano dal n 207 del 25 novembre al n 211 del 06 dicembre quindi qualcosa non quadra. Guardando anche la numerazione delle pagine in alto si passa da 70 a 72 è evidente che non sono state fotografate due pagine. le due pagine mancanti penso esistano perchè altrimenti non quadrerebbe la numerazione

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da Langhedoc »

Ecco la spiegazione logica!
Mancano 3 atti perché non fotografati.
Complimenti Uba per averlo notato!
Olguita puoi tranquillamente contattare il comune di Morano Calabro.
Vedrai che l’atto esiste. É il numero 208 o 209 o 210.

Olguitaluchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 17:52
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da Olguitaluchini »

wow ragazzi siete incredibili, oltre ad essere molto bravi a investigare avete un'attenzione ai dettagli unica!!!
davvero grazie mille!!!! Scriveremo al comune con queste informazioni, tutte le informazioni che ho vi dirò, davvero grazie mille per il vostro aiuto!!

jmedalha
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 19:40
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da jmedalha »

Olguitaluchini ha scritto:
domenica 11 settembre 2022, 15:00
Buona giornata,

Mi rivolgo a te con il tuo gentile aiuto, sto aiutando un amico a cercare il certificato di nascita del suo AVO Angelo Medaglia Faillace. Angelo ha viaggiato in Colombia e abbiamo varie informazioni su di lui, che descrivo di seguito, tuttavia non riusciamo a trovarne la nascita, apprezziamo molto tutto l'aiuto che puoi darci!
Angelo Medaglia Faillace nato il 27 novembre 1900 a Marano Calabro (Cosenza)
Figlio di Angelo Fortunato Medaglia e Carmela Faillace.
Matrimonio dei genitori: l'11 dicembre 1884 a Morano Calabro, entrambi i genitori sono di Morano Calabro.
Di Angelo Medaglia (figlio) si sa:
1913-1918: tirocinante al Convitto Lucano di Maratea (Potenza)
1918 – 1921: Soldato del 6° Reggimento Fanteria a Palermo e rappreso il 12 dicembre 1921
1922 – 1923: Domicilio a Morano Calabro (Cosenza)
1923: lavoro a Torino
1924: Passaporto n. 109A-P21A rilasciato il 23 giugno 1924 dalla sottoprefettura Castrivillari.
1924: Partenza dal porto di Genova sul piroscafo "Ansaldo II" il 24 marzo 1924.

Vi siamo grati se potete aiutarci a trovare l'atto di nascita, in quanto è il documento essenziale per poter provare la parentela e quindi richiedere la cittadinanza italiana.
Ciao Olga, ciao tutti, sono Joao, italo-brasiliano che abita a Curitiba/PR Brasile.

Sono collegato con questo amico tuo... il mio bisnonno Giovanni Medaglia è fratelo di Angelo Fortunato Medaglia,
sul link che avente girato qui ho avuto la conferma ( https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... -3KZ?i=514 grazie LeVit !) :mrgreen:

Ho messo questi dati su il mio albero genealogico su familysearch, (questo sarebbe il fratello di Angelo, https://www.familysearch.org/tree/person/LVGB-4ZQ mio nonno)


Mi piacerebbe entrare in contatto con il suo amico di origine cognome Medaglia.
Il mio antenato Giovanni Medaglia nato a morano Calabro è fratello dell'antenato del tuo amico (fratello di Angelo Fortunato Medaglia).

È da anni che ho creato il profilo su sito familysearch per Angelo (precisamente da febbraio 2016).
Sono contento di aver trovato il tuo post qui!! (ho dovuto creare un account solo per scriverti! hahaha)

Grazie anche a tutti per laiuto.
E scusatemi per il mio italiano, ho visuto 3 anni nelle marche, ma dopo la pandemia sono tornato qua giu nel Brasile e sono un po' arruginito

Joao Belluci Medaglia
Ultima modifica di jmedalha il mercoledì 24 gennaio 2024, 23:30, modificato 1 volta in totale.

jmedalha
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 19:40
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da jmedalha »

Langhedoc ha scritto:
mercoledì 24 maggio 2023, 12:42
Ecco la spiegazione logica!
Mancano 3 atti perché non fotografati.
Complimenti Uba per averlo notato!
Olguita puoi tranquillamente contattare il comune di Morano Calabro.
Vedrai che l’atto esiste. É il numero 208 o 209 o 210.
complimenti! avrei mai ragionato cosi caro!

forse è riuscita a trovare l'atto di nascita? :clue:

jmedalha
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 19:40
Contatta:

Re: Certificato di Nascita Angelo Medaglia

Messaggio da jmedalha »

Ciao a tutti... in questi giorni ho trovato un altro pezzo del puzzle! :mrgreen:

Come ho scritto in precedenza, confermo che Angelo Fortunato Medaglia era fratello del mio bisnonno Giovanni, entrambi nati a Morano Calabro e genitori di nome Antonio e Carolina di Leone. :clue:

Mio nonno emigrò in Brasile nel 1877, più precisamente a Piraju/SP, lì si sposò e mise su famiglia. Un mese fa ho ritrovato un certificato di battesimo nella parrocchia della città dove è stato registrato il battesimo di un Angelo, figlio di Angelo e Angela Carmela, intorno al 1900. L'ho trovato strano perché il mio bisnonno Giovanni si è trasferito in Brasile con solo suo fratello Domenico ..nel 1900 era troppo presto perché qualcuno dei discendenti di questi due (Giovanni e Domenico) avesse avuto dei nipoti!
Ho chiesto all "Cartório Oficial de Registro Civil das Pessoas Naturais de Piraju" ( "anagrafe comunale" ) (dove sono iscritto pura io) di trovare un atto di nascita a nome di Angelo, padre Angelo, e la settimana scorsa mi è arrivata la risposta sì! nasce Angelo Fortunato Medaglia, figlio di Angelo Medaglia e Angela Carmela.

Purtroppo quando Angelo nasce il 17/11/1899, il padre era già morto (questo risulta dal registro di nascita), il certificato riporta il nome della madre Carmela Faillace e dei nonni paterni Antonio Medaglia e Carolina Leone. si precisa inoltre che Angelo e Carmela erano italiani e si sposarono in Italia.

Per qualche motivo il certificato afferma che sarebbe stato battezzato con lo stesso nome del padre "Angelo Fortunato Medaglia", ma prese il nome Angelo Medaglia Faillace in Colombia (perché lì viene prima il cognome del padre e secondo quello della madre), in In Brasile il cognome del padre viene per ultimo, in Italia si usa solo il cognome del padre).

Di seguito è riportata l'esatta trascrizione portoghese in due parti di quanto appare nel verbale:

Parte 1:
Aos sete dias do mes de dezembro de mil
oito centos e noventa e nove nesta
Villa de Piraju, em meu cartorio com-
pareceu Benedicto Barone na quali-
dade encarregado e declarou perante as
testemunhas abaixo assignadas, que no
dia dezesete de novembro proximo passado
as dez horas da noite, nasceu nesta
villa uma creança do sexo mas-
culino filho legítimo de Angelo Medaglia
e de Carmela Failace, italianos digo,
o primeiro ja fallecido proprietario e re-
sidente nesta villa naturais da Italia
e casaram-se na Italia; A creanca
vae ser baptizado pelo nome Angelo For-
tunato Medaglia; são avós paternos
Antonio Medaglia e Carolina Leo-
ne e maternos ignorados. Do que pa-
Parte 2:
para constar lavrei este termo que as-
signo com o declarante e testemunhas
Eu Luiz Barone escrivão o escre-
vi: Benedicto Barone
Carlos Neves da Silva
Antonio (sobrenome ilegível)

Traduzione semplice in Italiano:
Il 7/12/1899, nel comune di Piraju, presso il mio ufficio anagrafe, Benedicto Barone si presentò preposto e dichiarò davanti ai testimoni sottostanti, che il giorno 17/11, alle ore 22, è nato un bambino maschio, figlio legittimo di Angelo Medaglia e Carmela Failace, italiani e intendo dire, il primo già deceduto era proprietario e residente in questo luogo, nato in Italia, e si sono sposati in Italia; Il ragazzo verrà battezzato con il nome Angelo Fortunato Medaglia; i nonni paterni sono Antonio Medaglia e Carolina Leone e materni ignorati. Per dovere di cronaca ho redatto questo termine che ho firmato con il dichiarante e i testimoni
Io Luiz Barone, ho scritto:
Firme: Benedetto Barone
Carlos Neves da Silva
Antonio (cognome illeggibile)
Ho aggiunto la copia del documento sul sito di FamilySerch, link: https://www.familysearch.org/photos/artifacts/195920483

Devo sottolinea che il nome è stato registrato erroneamente perché il padre era già morto (probabilmente pochi mesi prima della nascita). la persona che ha dichiarato la nascita non faceva parte della famiglia.
Successivamente adottò in sicurezza i cognomi di entrambi i genitori, Faillace e Medaglia.

Vorrei sentire la vostra opinione :?: e aggiungere che, nel frattempo, ho conosciuto una colombiana discendente (nipote) di Angelo Medaglia Faillace mi ha confermato che è nato in Brasile, e che loro non sono mai riusciti a trovare in Italia il suo atto di nascita per il riconoscimento della cittadinanza.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti