Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da Tonia »

Buonasera ste_astro,
dovresti contattare il Comune per sapere se conservano gli allegati di matrimonio (non pubblicati né da Antenati né da Familysearch), in quanto potrebbero darti altre informazioni.
Nell’atto di matrimonio tra Giovanni Battista Raffaele Oliva e Maria Elena Aurelia Rossi e nelle pubblicazioni sono elencati i documenti inseriti negli allegati.
Essi sono:
1. gli atti di nascita degli sposi;
2. l’estratto di Giacomo Rossi rilasciato dal parroco di San Giacomo di Carignano, Genova;
3. l’atto del Consiglio di famiglia che autorizza lo sposo (minorenne) a contrare matrimonio, Consiglio “convocatosi nanti il pretore del mandamento di Nervi, come da verbale in data quindici scorso mese”;
4. l’atto di procura “passato nanti il Notaro Giovanni Gaetano Gambaro dal quale risulta pure il consenso della madre”
Trascrizione atto di matrimonio a Nervi
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2046914
Pubblicazioni
https://www.antenati.san.beniculturali. ... 21/Le9dXrD
Buona ricerca!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da cannella55 »

Ovviamente, la pista di Tonia è la più razionale da seguire, a me piace andare sull'impossibile e a dire la verità ho sorvolato su questo particolare molto importante:la lista dei documenti, che ci sono voluti per poter contrarre il matrimonio.
Non sempre si sono conservati e su Genova non ho mai cercato, pur vivendoci, ma sicuramente non va tralasciata.E' l'unica, che potrebbe darti un indizio sicuro.
Fammi sapere se qualcuno dei tizi, che ti ho messo, possa avere qualche connessione con i tuoi antenati!!

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da ste_astro »

Grazie Tonia e cannella,

si, si, ho chiesto se gli allegati sono reperibili. Scusate ho dimenticato di menzionarlo prima. Mi sono anche chiesto se non cercare a Nervi il resoconto della riunione di famiglia, ma non saprei dove chiedere. Ho rinnovato ora la domanda, grazie Tonia per avermela rammentata!

Ma mentre aspetto una risposta, ascolto tutti i vostri suggerimenti e esploro Google Books, che in effetti finora non avevo ancora utilizzato.

Grazie!
S.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da cannella55 »

Se non troverai nulla potresti cercare gli atti del notaio Gambaro, presumibilmente conservato presso l'Archivio di Stato di Genova, ma è solo un'altra idea

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da ste_astro »

Ri-eccomi,

dopo la pausa estiva sono tutti tempestivamente celeri :-)

Ma né l'archivio di stato di GE, né l'archivio storico conservano gli allegati agli atti di matrimonio (l'archivio storico si ferma al 1865 ma ho provato lo stesso).
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da cannella55 »

Buttati sul notaio Gambaro!!

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da ste_astro »

L'atto di procura redatto davanti all notaio Gambaro tratta del consenso della madre della sposa, Maria Parodi, che è l'unica dei 4 genitori che sono riuscito a seguire indietro nel tempo. Quindi purtroppo temo che non mi sarebbe molto utile per rintracciare gli altri :-/


Nel frattempo continuo a studiare Google Books e i suggerimenti di cannella
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da cannella55 »

Allora, non ti resta da seguire che la mia pista...sgangherata!!
Se troverò altro, lo metterò, ma non è facile inseguire un cognome come quello della signora Massardo, scritto in modo diverso negli atti, da quello, che hai messo tu, almeno mi sembra.
Non so come funzionassero le assunzioni per i marittimi, varrebbe la pena di chiedere e di approfondire.
Aggiornaci, ciao

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da cannella55 »


cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da cannella55 »


ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da ste_astro »

Grazie ancora cannella, ma come fai a trovare tutte queste finti. Ho provato anche io ma non sono arrivato a questi che hai scovato tu.

Allora, ecco qui, ho guardato un po' quelli che hai trovato nei giorni scorsi:

https://www.google.it/books/edition/La_ ... frontcover

il GB Raffaele della sentenza della Corte di cassazione di Torino è quello giusto. I fratelli Rossi ai quai si accenna sono probabilmente Emanuele e Antonio Rossi, fratelli di Aurelia Rossi. Non credo che si fossero trasferiti. Da quanto capisco, nel 1885 c'era stata una sentenza alla Corte dei Conti di GE e questo e' il ricorso del 1887 alla Cassazione.

https://www.google.it/books/edition/Ras ... frontcover

uhm, questi direi che non c'entrano, sono d'accordo. Si parla di una ditta Di Gioacchio e Massardo, mentre la signora che cerco si chiama Maria Gioachino/Ginacchina Massardo. Non ho ancora capito se il cognome sia Massardo o Gioachino. ma ho notato che Gioachino e' il nome del padre della Maria evangelica, quindi puo' bene ssere che il nome intero fosse Maria Giachino e Massardo fosse il cognome originale (senza bisogno di farlla risposare con un Massardo dopo la morte del marito).

https://www.google.it/books/edition/Ann ... frontcover

Massardo Giacomo e' un mix di nomi perche' il Giacomo dellla storia che cerco era Rossi. Potrebbe essere un parente di maria Massardo, per carita', ma al massimo un nipote, secondo me, perche' questo Giacomo Massardo e' entrato in servizio come macchinista nel 1860 e presumo che l'entrata in servizio fosse in eta' relativamente giovane. Maria Massardo invece doveva avere gia' una certa eta' nel 1860.

https://www.google.it/books/edition/Ann ... frontcover

Eh questi sono difficili: tante ditte "Massardo" etc, ma chissa' se qualcuno di loro era imparentato con Maria.

https://www.google.it/books/edition/Giu ... frontcover

Infine il fallimento del Luigi Francesco Oliva negli anni '40 del 1800. Difficile anche qui fare un collegamento. Come periodo ci siamo, piu' o meno. Ma non trovo nessun indizio che lo possa collegare a GB Raffaele. Lo tengo in mente nelle prossime ricerche.

Quelli nuovi li guardo in un altro momento. Grazie ancora!
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da cannella55 »

Alle volte, non trovo niente!! A me non piace cercare nei siti i nomi e le date, mi diverto di più a spulciare nelle vite passate e a forza di tentativi, un pò di esperienza me la sono fatta. Niente di misterioso, solo una bella capa tosta!!
Qui, i tuoi "parenti"mi hanno aiutato,infatti sono apparsi nella sentenza e gli altri con probabilità non c'entrano, ma valeva la pena di selezionarli, per escluderli.
Quelli nuovi riportano dei documenti su un Luigi Oliva, capitano, sotto ufficiale , che potrebbe starci con il G.B. Raffaele, marittimo
Ho provato a cercare i nomi dei piroscafi elencati e degli armatori, ma ho avuto poco tempo e non sono riuscita ad arrivare ad una ... meta.
Gioachino potrebbe essere un secondo nome di battesimo e non un cognome, mi pare che qui ci siano già stati dei casi di un nome maschile attribuito ad una bambina come secondo nome, quindi, la signora andrebbe cercata come Massardo, ma ti ripeto, in questi casi, le mie sono solo supposizioni, di certezza non ce n'è alcuna.
E' un cognome ligure, forse solo genovese, ho provato ancora a stanarla, ma niente, neanche un piccolo processo, un altro fallimento, una causa!!!
Se hai voglia, tienimi aggiornata.
Lorena

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da ste_astro »

Grazie per il tuoi aiuto e i tuoi suggerimenti, Lorena.

Certamente ti aggiornero' sui progressi di questa ricerca :-)

Buona serata
S.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da ste_astro »

Ciao Lorena,

Ecco un piccolo aggiornamento. La morte di Luigi Rossi è stata trovata a Carignano. I genitori erano Domenico e Giulia e dovrebbe essere nato nel 1806 o giù. di li. Ho gia' scartabellato nei registri Napoleonici senza successo. Family Search mi porta ad Albenga, ma non ho una prova fondata per fare una associazione certa.

Per i famosi allegati del 1870, invece, Archivio Storico, Stato Civile, Archivio di Stato (tra l'altro davvero gentili) non hanno nulla. Ora sto aspettando fiducioso che l'Archivio del Tribunale risponda. Vedremo.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Oliva, Massardo, Rossi a Genova

Messaggio da ste_astro »

Giacomo Rossi, ovviamente. Ormai me li confondo pure io.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti