Cambio di cognome strano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da cannella55 »

Non sapevo si facessero cambi di identità anche in tempi recenti, imparo sempre!!
A detta della mia amica, sono persone "normali", con vite "normali", fai conto che il nipote è un giovane di 38 anni, il padre ne avrà una settantina ed il nonno penso sia morto perchè non viene mai nominato come persona a cui chiedere.
Credevo che le persone "protette" facessero una vita più ritirata, per paura che la loro nuova identità venga scoperta facilmente, ma ho visto troppi film americani!!
Ho pensato anche io a qualche cosa da nascondere e allora il cambio di identità potrebbe essere, diciamo, arbitrario? Mi spiego: potrebbe essere il nonno ad averlo fatto senza documentare nulla? Ma come la mettiamo con l'ufficialità? L'unica cosa, che non quadra è la costrizione, sembra una imposizione più che un aiuto per togliere dai pasticci, a meno che non si riferisca proprio ad un cambio di vita generato da un fatto esterno.
Non conosco la storia della Sicilia e non so neppure se si tratti di un paesino in provincia di Caltanissetta.
Il ragazzo non ha risposto, boh, si sarà spaventato di fronte alla possibile turpe verità???

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
martedì 19 luglio 2022, 12:25
Ho pensato anche io a qualche cosa da nascondere e allora il cambio di identità potrebbe essere, diciamo, arbitrario? Mi spiego: potrebbe essere il nonno ad averlo fatto senza documentare nulla? Ma come la mettiamo con l'ufficialità?
Ma, infatti, considerata l'epoca io escludo che sia stato un fatto arbitrario, a meno che non si sia appropriato dell'identità di qualcun altro, ma in questo caso la cosa sarebbe assai più complicata e celerebbe un retroscena inquietante.
In quel tempo per esistere dovevi essere registrato ufficialmente, altrimenti non esistevi.
L'unica possibilità di essere un italiano pur senza documenti che provino l'esistenza è data da un fatto particolare e assai specifico. Mi riferisco al grande terremoto di Messina, in cui morirono decine di migliaia di persone. In quella tragedia avvenne qualcosa di impensabile, furono trovati vivi diversi bambini, la cui identità non si poté rintracciare con certezza, per cui venne dato loro un nuovo nome, un'identità diversa da quella reale, semplicemente perché nessuno sapeva dire chi fossero. Ma è un caso molto specifico e, soprattutto, accadde a bambini molto piccoli e non si poté mai capire quale fosse la loro reale identità.
cannella55 ha scritto:
martedì 19 luglio 2022, 12:25
Non conosco la storia della Sicilia e non so neppure se si tratti di un paesino in provincia di Caltanissetta.
E' una storia che stuzzica molto la curiosità. In Sicilia, ma come in Sicilia ovunque, non erano rari i casi in cui certe persone tagliavano completamente i legami con la famiglia di origine per varie ragioni, e accadevano cose particolari, le abbiamo viste anche qui, come figli legittimi che al matrimonio si fanno registrare come trovatelli e cose simili. Ma parliamo di tempi più remoti, qui siamo troppo avanti per qualcosa di così arbitrario.
Mi è venuto in mente proprio mentre scrivevo che tempo fa lessi una storia in cui si raccontava di una persona che prese l'identità di un'altra (morta prematuramente e mai registrata), o di cui, comunque, non si riesce a tutt'oggi a stabilire se fosse realmente chi diceva di essere o no. Una mezza leggenda, diciamo, accaduta non molto tempo addietro. Credo fra fine '800 e prima metà del '900. Questa sarebbe la spiegazione più plausibile perché almeno avrebbe avuto un documento ufficiale da presentare. Ma contrasta con il fatto della costrizione.
Comunque senza ulteriori informazioni possiamo fare tutte le congetture di questo mondo, ma non arriveremo mai a una soluzione.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da cannella55 »

Anche a me incuriosisce molto, ma il ragazzo...latita e così le nostre illazioni resteranno tali!!
Appena e se saprò informazioni più precise, lo scriverò.Grazie ancora

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da cannella55 »

La mia amica ha sentito il nipote della persona con i nomi cambiati e la storia è un pò diversa!!
Il nonno era un trovatello, registrato con un nome e cognome di fantasia, poi, all'atto della chiamata alle armi, si sono presentati a casa sua cercando di questo tizio, ma nessuno in famiglia era al corrente, che fosse stato battezzato in quel modo perchè si faceva chiamare con il nome e cognome con cui era conosciuto da tutti.
Il nipote non ha documenti per verificare come mai il nonno non abbia mai usato i nomi con cui venne battezzato e si informerà sulla famiglia presso cui è cresciuto.
Fine del primo round

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da ziadani »

Ahhh, tutto spiegato!
Anche il nonno di una mia amica visse una situazione del genere.
Abbandonato alla Real Casa dell'Annunziata di Napoli, venne affidato ad una balia fuori città.
La nuova famiglia si affezionò talmente a questo bambino che lo allevò come un figlio, senza mai rivelare l'origine del piccolo.
Quando i Carabinieri si presentarono a cercare il giovane, renitente alla leva, nessuno capiva chi stessero cercando poiché tutti lo conoscevano con il nome della nuova famiglia.
La cosa finì bene: il nonno fece regolarmente il militare con la sua identità originaria e senza conseguenze.
Il ragazzo, supportato anche da questa famiglia così amorevole, nella vita si fece una strada di relativo successo.
La mia amica ne porta orgogliosamente il cognome, quello attribuito dall'Annunziata.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da Kaharot »

Narrata così la cosa è assai diversa. Quindi diciamo che fino alla maggiore età usò un nome arbitrario, tanto non si compivano atti giuridici che necessitavano l'esibizione di documenti. Poi, invece, iniziò a usare il suo vero nome.
Cose simili accadevano spesso, penso che un po' tutti abbiamo trovato correzioni in qualche atto di nascita, e spesso quelle correzioni (fra cui, ad esempio, il sesso del bambino) vengono fatte in concomitanza con un passaggio particolare della vita di quella persona (leva militare, matrimonio etc...), proprio perché fino a quel momento nessuno aveva mai richiesto il documento e non ci si era accorti dell'errore.
Qui è avvenuta la stessa cosa, non era mai stato necessario un documento prima della chiamata alle armi, quindi nessuno era a conoscenza del fatto che il nome con cui veniva chiamato quel ragazzo fosse fittizio. Era più semplice di quanto avevamo prospettato.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da cannella55 »

L'unica curiosità resta sul nome fittizio, che il nipote non sa ancora da dove sia uscito fuori!
Peccato, mi aspettavo una storia più intrigante, questa è abbastanza semplice da decifrare, almeno ora, che il giovane si è informato meglio.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da ziadani »

Tempo fa, qui nel forum, emerse una strana storia relativa proprio ad un trovatello nato in Sicilia.
In sostanza un ragazzo, figlio di genitori ignoti, si sposa in Italia e poi emigra, forse in Argentina.
Laggiù si attribuisce una coppia di genitori che forse erano i suoi, ma che non risultavano da nessuna parte qui in Italia.
Non riesco a ricordare qualche altro elemento che mi consenta di rintracciare quella discussione.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cambio di cognome strano

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 17:13
L'unica curiosità resta sul nome fittizio, che il nipote non sa ancora da dove sia uscito fuori!
Potrebbe trattarsi di un nome dato dagli affidatari in memoria di qualcuno, secondo me una ricerca sugli affidatari svelerebbe l'arcano.

Anche io ricordo la storia dell'emigrato che dice ziadani, ma non so se era qui o sul gruppo facebook.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti