Madre inesistente atto di nascita

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

Vito ha scritto:
sabato 2 luglio 2022, 13:19
Giuli ha scritto:
sabato 2 luglio 2022, 12:59
ziadani ha scritto:
venerdì 1 luglio 2022, 20:45

Non compare perché non era sposata con il padre dei suoi figli.
Perché se non erano sposati non appaiono i figli col nome della madre? E invece appaiono col nome del padre ?
Quello che è il nocciolo della questione è che questa donna non ha una nascita, per ora, e quindi non avrebbe potuto registrare i figli a suo nome, né sposarsi.
Infatti lei per il comune esiste solo alla morte, che è impossibile non dichiarare.
Ma perché!? 🙂
Il mio trisnonno e la mia trisnonna non erano sposati quando nacquero i figli.
Ad ogni nascita si nominava il nome del padre, ma alla madre veniva dichiarato dalla sua unione naturale con donna non maritata, nè parente, né affine ai gradi che ostano al riconoscimento

Riporto sotto l'atto a pagina 56
https://www.antenati.san.beniculturali. ... n_ua239810
Esatto, identico a quello di mia madre, dove appare il padre e basta.
E su questo ci siamo.
Se fosse solo questo il problema mi sarei già fermata nella ricerca.
Il fatto è che oltre ad apoarire come donna nubile nella nascita dei figli, non ha una nascita lei stessa.
E i suoi genitori hanno il matrimonio in comune e chiesa nel 1896 e hanno registrato gli altri due figli regolarmente.
È questo che suona strano

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Vito »

Successivamente si sono sposati e con il matrimonio hanno riconosciuto come legittimi tutti i loro figli. Infatti poi nei matrimoni dei figli vengono menzionati ambedue i nomi dei genitori.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
uno dei motivi per cui non veniva registrata subito la nascita di un bambino allo Stato Civile era perché questo si trovava in pericolo di morte, poi forse la famiglia non voleva rischiare una penale a causa della tardiva denuncia o comunque dover ricorrere al Tribunale.
Chi lo sa?

Aggiornaci se ci sono degli sviluppi nei prossimi mesi, grazie!
Erica

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

ery1 ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 21:06
Buonasera,
uno dei motivi per cui non veniva registrata subito la nascita di un bambino allo Stato Civile era perché questo si trovava in pericolo di morte, poi forse la famiglia non voleva rischiare una penale a causa della tardiva denuncia o comunque dover ricorrere al Tribunale.
Chi lo sa?

Aggiornaci se ci sono degli sviluppi nei prossimi mesi, grazie!
Buonasera, e in tal caso cosa succedeva poi dopo? Per un"iscrizione a scuola, ad esempio, o a qualsiasi cosa per cui era richiesta una data di nascita. Vivevano nell'ombra queste persone? Potrebbe essere accaduto anche a mia nonna, e forse potrebbe essere stato quello il motivo per cui non poteva sposarsi..
Vi aggiorno comunque, appena riesco ad andare agli archivi di stato e al tribunale, e di nuovo agli archivi parrocchiali.
Grazie ancora.
.

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

Salve,
aggiungo qui alcuni sviluppi che ha avuto in questi giorni la mia ricerca, e accetto ogni suggerimento.
Il padre di mia nonna Assunta, Francesco Carlo Raggi, aveva una sorella, Eugenia, che ho trovato recentemente nei registri di F.S.
Il suo atto di nascita e' il 1224, anno 1876
Di lei tempo fa scoprii che emigro' negli Stati Uniti, e nel 1904 si sposo' a Manhattan.
Ebbene, riguardando tutti i miei documenti, per caso ho notato che la data dell' emigrazione fu il 29 Giugno 1896.
Mi si e' accesa una lampadina! E se fosse stata lei la madre di Assunta?
E fosse scappata allo scandalo? E il fratello, insieme alla moglie, avessero allevato la bambina come loro figlia?
Non sapevo bene come procedere in questa direzione, ed ho deciso di guardare uno ad uno tutti i nomi dei bambini nati da gennaio a giugno del 1896. E con mia sorpresa ho trovato una bambina di nome Benedini Assunta Caterina, nata il 28 di maggio 1896, l'atto e' il 496 anno 1896 del Comune di Carrara.
Il padre che l'ha riconosciuta si chiama Davide Benedini in unione naturale con donna nubile, e la bambina e' nata in Via Caffaggio, che e' anche il posto dove viveva la famiglia di Francesco Carlo Raggi prima di sposarsi.. Li' vi era la loro abitazione, e precisamente al numero 21, che pero' non viene menzionato nell' atto.
Ora, non so se tutto questo sia solo una coincidenza, ma se lo e' , assomiglia molto a una possibile verita'.
Se fosse cosi' mia nonna sarebbe nata Benedini e morta Raggi, che poi Raggi era il cognome della ipotetica madre, la sorella del mio bisnonno, Eugenia.
Assunta Caterina Benedini quindi e' figlia naturale.
Ho trovato anche l'atto di morte del padre e figura che fosse gia' sposato.
Questo potrebbe essere il suo atto di nascita reale, poi dopo che gli zii la avessero presa in custodia avrebbero cominciato a chiamarla Raggi, come se fosse stata figlia loro.
E forse questo spiegherebbe anche il motivo per cui non esiste una nascita in comune col nome Raggi, e il perche' non abbia potuto sposarsi.
Tra l'altro Assunta era anche il nome della madre di mio bisnonno Francesco Carlo e di sua sorella Eugenia, e Caterina era il nome della madre dell'uomo che l'ha riconosciuta come figlia.
Ci sono tantissime coincidenze
Prossimo passo chiedo al comune di Carrara la fotocopia dell'atto originale di nascita di questa Assunta Caterina per vedere se a margine ci sono eventuali matrimoni o date di morte.
Se non ci fossero potrebbe davvero essere lei?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da ziadani »

Giuli, se fosse come ci racconti, avresti fatto la scoperta del mese! :oro:
Assunta potrebbe anche essere stata adottata/affiliata o qualcosa del genere dallo zio.
In questo caso dovresti trovare l'annotazione a margine dell'atto di nascita depositato in Comune.

Facci sapere, mi raccomando!

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

ziadani ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 19:01
Giuli, se fosse come ci racconti, avresti fatto la scoperta del mese! :oro:
Assunta potrebbe anche essere stata adottata/affiliata o qualcosa del genere dallo zio.
In questo caso dovresti trovare l'annotazione a margine dell'atto di nascita depositato in Comune.

Facci sapere, mi raccomando!
E certo! Vivendo all'estero avrei dovuto aspettare agosto per saperlo, ma ho chiesto a mia sorella, che è in Italia, di andare in comune per me la prossima settimana.
Cosa troverà sarà in ogni caso una sorpresa.
Le ipotesi sono tre: 1) non ci sono annotazioni a margine, il che lascerebbe ancora la strada aperta e possibile 2) che trovi un'annotazione con una affiliazione o adozione (la seconda, cioè l'adozione, la vedo dura, perché in quel caso, penso, la data di nascita non sarebbe stata omessa alla morte e lei avrebbe potuto sposarsi, mentre con l'affiliazione rimane figlia dei genitori naturali a tutto gli effetti, e chissà quale pasticcio ci sia dietro 3) trovo annotazioni che dimostrino sia un'altra persona, speriamo di no
Incrocio le dita e spero in una delle prime due ipotesi. Vi faccio sapere!
Grazie del vostro apporto, per me è fondamentale.

Vittoria
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 14:16
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Vittoria »

Giuli ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 10:01
ziadani ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 19:01
Giuli, se fosse come ci racconti, avresti fatto la scoperta del mese! :oro:
Assunta potrebbe anche essere stata adottata/affiliata o qualcosa del genere dallo zio.
In questo caso dovresti trovare l'annotazione a margine dell'atto di nascita depositato in Comune.

Facci sapere, mi raccomando!
E certo! Vivendo all'estero avrei dovuto aspettare agosto per saperlo, ma ho chiesto a mia sorella, che è in Italia, di andare in comune per me la prossima settimana.
Cosa troverà sarà in ogni caso una sorpresa.
Le ipotesi sono tre: 1) non ci sono annotazioni a margine, il che lascerebbe ancora la strada aperta e possibile 2) che trovi un'annotazione con una affiliazione o adozione (la seconda, cioè l'adozione, la vedo dura, perché in quel caso, penso, la data di nascita non sarebbe stata omessa alla morte e lei avrebbe potuto sposarsi, mentre con l'affiliazione rimane figlia dei genitori naturali a tutto gli effetti, e chissà quale pasticcio ci sia dietro 3) trovo annotazioni che dimostrino sia un'altra persona, speriamo di no
Incrocio le dita e spero in una delle prime due ipotesi. Vi faccio sapere!
Grazie del vostro apporto, per me è fondamentale.
Questa storia è affascinante, come molte storie dolorose.
Comunque, avresti scoperto un Segreto di Famiglia!
Sei stata molto brava. Attendo nuove :)

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

Buongiorno,
stamani mia sorella ha richiesto l'atto di nascita di Assunta Caterina e nelle annotazioni a margine non c'e' nulla, ne' una morte, ne' un matrimonio, ne' un eventuale adozione o affiliazione.
Questo mi fa pensare che possa davvero essere lei, e che gli zii abbiano tenuto la bambina, senza fare nulla a livello legale.

Ho contattato gli Archivi parrocchiali di Massa per tornare da loro a cercare un battesimo, questa volta di Assunta Caterina Benedini, ma purtroppo il mese di Agosto, che e'il mese che io saro' in Italia, saranno chiusi, e devo rimandarlo all'autunno.
Ho scritto un e-mail all'Archivio di stato di Massa per cercare il documento di tutela di mia madre, quello :) che risulta dal suo atto di nascita, atto di tutela nei confronti dei nonni (o zii?) ma per ora non hanno ancora risposto. Volevo sapere se possa essere conservato li' da loro.
In quale altra direzione andare adesso per avere ulteriori prove che Assunta Raggi sia in realta' Assunta Caterina Benedini?
Per oggi sono contenta, che almeno non ho trovato annotazioni a margine, che avrebbero potuto fare pensare a tutt'altra persona.
Giuli

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
ho trovato altri figli di questo Benedini Davide/David, ecco i loro atti di nascita :

Immagine

Immagine

Immagine

I figli risultano riconosciuti dalla coppia Benedini David e Pusterli Santina al momento del matrimonio, avvenuto a Massa il 10 Luglio 1899.
Erica

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

ery1 ha scritto:
lunedì 18 luglio 2022, 19:48
Buonasera,
ho trovato altri figli di questo Benedini Davide/David, ecco i loro atti di nascita :

Immagine

Immagine

Immagine

I figli risultano riconosciuti dalla coppia Benedini David e Pusterli Santina al momento del matrimonio, avvenuto a Massa il 10 Luglio 1899.
Grazie mille.
Mi mancava la femmina!
Quindi ora sappiamo che questo Davide Benedini ebbe tre figli prima del matrimonio.
Solo due vennero legittimati nel 1899.
Entrambi gli ultimi due sono nati a Gragnana.
La prima, non riconosciuta, ipotetica nonna, e' nata in Via Caffaggio, a Carrara.
Sull'atto di nascita di Assunta Caterina Benedini non vi sono annotazioni laterali.
Per ora a parte questo, la strada dove e' nata (che e' un quartiere molto piccolo), e la corrispondenza dell'anno suo di nascita con la partenza per gli Stati Uniti della sorella del mio bisnonno, non ci sono ancora prove certe che lei corrisponda ad Assunta Raggi.
Ogni supposizione e' la benvenuta.
Io ormai non ci dormo la notte :lol:

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

Buonasera a tutti di nuovo,
ho una domanda relativa all'atto di nascita di Assunta Caterina, trovato stamani.
Il fatto che non ci siano annotazioni laterali e' prova certa che non avesse morti o matrimoni?
Di questa persona come faccio a conoscere di piu'?Mi hanno detto che esiste una scheda anagrafica per ognuno di noi.
E' vero?
E' una cosa possibile che una persona possa nascere con un nome e morire con un altro? Nessuno controlla le morti sugli atti di nascita?
Mio nonno ad esempio, il compagno di Assunta Raggi, non ha annotazioni a margine, perche' appunto non aveva un matrimonio con lei, e mori' a Genova. Evidentemente non lo comunicarono al luogo di nascita.
Mi aiutate a capire come funzionano gli atti di nascita, perche' non mi e' ancora chiaro.
Grazie a chi mi risponde

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da cannella55 »

Non so molto di schede anagrafiche comunali,ma ti posso solo dire che le vidi nel paesino in cui cerco, durante una ristrutturazione in cui i documenti erano sparsi dovunque.L'addetta, piombatami alle spalle come un falco, mi disse, che non erano visionabili dagli estranei e che non li avrei mai potuti fotografare, appartenevano al Comune.
Vista la simpatia dell'impiegata, che conosco sin da bambina, non so se sia vero, ma questa è l'unica mia esperienza con le schede di famiglia.

Qui, altri ti aiuteranno a capire meglio

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

cannella55 ha scritto:
martedì 19 luglio 2022, 11:22
Non so molto di schede anagrafiche comunali,ma ti posso solo dire che le vidi nel paesino in cui cerco, durante una ristrutturazione in cui i documenti erano sparsi dovunque.L'addetta, piombatami alle spalle come un falco, mi disse, che non erano visionabili dagli estranei e che non li avrei mai potuti fotografare, appartenevano al Comune.
Vista la simpatia dell'impiegata, che conosco sin da bambina, non so se sia vero, ma questa è l'unica mia esperienza con le schede di famiglia.

Qui, altri ti aiuteranno a capire meglio
Ciao,
non mi parlare di simpatia degli impiegati comunali!
Io prima di entrare nell'edificio comunale della mia citta' per fare delle ricerche, mi sento male.
Questo meriterebbe un post tutto per se.
Nella mia ricerca, che e' abbastanza difficile, non ho trovato nessuna persona comprensibile.
E' come se fossimo li' a fargli perdere tempo. Eppure e' un nostro diritto.
Fanno solo parte di quello che gli si chiede, mandando gli occhi al cielo, contraddicendosi continuamente, dimostrando che non sanno nulla di nulla.
Spesso mi chiedono il numero di cellulare, dicendo che faranno una certa ricerca, e poi non chiamano piu'.
Questo discorso della scheda anagrafica per ognuno di noi me lo disse un signore appassionato di ricerche genealogiche, e mi disse anche che per lui per riuscire a visionarne una dovettero trascorrere 6 anni, e cioe' quelli necessari per il pensionamento di quell'impiegato dell'anagrafe, e solo perche' il successivo impiegato era una persona piu' caritatevole.
Quindi non demordo, prima o poi arrivero' a trovare una maniera. Magari ci vorra' del tempo.
Grazie.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da cannella55 »

Come siamo ridotti: a sperare che gli impiegati non collaborativi vadano in pensione!!
Non so se sia un loro diritto negare la visione delle schede anagrafiche, ma nel mio caso, l'impiegata è troppo giovane, a voglia di aspettare la pensione!!
Ho finito per litigarci e così mi sono definitivamente preclusa la possibilità di un'azione caritatevole...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti