Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve,
ieri ho mandato una email al parrocco. Crociamo le ditta. Grazie per spingermi a farlo. Ti terrò informata.
Saluti
Fernando

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da cannella55 »

Grazie, visto che parli bene l'italiano, se dopo un mese non ti risponde, chiamalo!!
Ci sentiamo.
Lo

cleofe
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 13:41
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da cleofe »

Giusto chiedere a S. Pietro.

X quanto riguarda la doppia copia che dovrebbe essere conservata dalla curia non le ha. Ciò che rimane viene conservato dalla parrocchia di S. Donato poco distante dalla curia. So che non ci sono tutti i registri, che parte sono andati distrutti.

Se hai i censimenti sei andato o richiesto all'archivio storico del comune, lo stesso ha un paio di decenni di certificati. Tentare non nuoce. Non ricordo con precisione gli anni, ma più o meno ruotano attorno a quelli dei tuoi avi. Gli operatori dell'archivio quando non risultano gli atti cercati invitano ad andare a s. Donato.

Lo sai che il censimento del 1871 è stato fatto qualche anno prima (giravano la case e scrivevano tutto a mano...), che le persone che sembrano essere vive in quel momento potrebbero non esserlo.

La mia trisnonna è morta nel 1866, lì risulta viva quando la famiglia ha anche cambiato casa, il marito si è risposato, è nata una bimba, e sono morti pure tutti e due nel 1870.

Con l'augurio che tu possa trovare ciò che cerchi, ti saluti

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da FernandoCoronato »

Tante grazie per la informazione, Cleofe. Ë un onore per me che Lei abbia risposto a questo topico dato che scrive soltanto un post per anno!
Grazie per confermare che i censimenti non sono infallibili, comunque....sono così preziosi !

Vedremo cosa dira il parrocco della Foce; altrimenti dovrò domandare a San Donato. (Per altro, ho saputo da poco che accanto a questa chiesa abitavano dei Coronato nel tardo cinquecento....dunque sono molto interessato ad essa!).

La saluto cordialmente
Fernando Coronato

cleofe
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2018, 13:41
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da cleofe »

Ho scritto poco anche xchè è parecchio tempo che non faccio ricerche e x questo non avevo neanche la pw aggiornata. Mi sono rimessa in moto in questi giorni avendo notato che qualcuno trova attiche io non trovo qui in Liguria..... Non so dove li trovano....
Buonanotte.

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da vincenzo78 »

FernandoCoronato ha scritto:
mercoledì 6 aprile 2022, 1:22
Salve tutti,
Sto facendo una ricerca biografica de mio trisnonno, Marco Solari, nato alla Foce (GE) nel 1823, morto a Genova nel 1903. Era capitano marittimo e sono riuscito a tracciare i suoi viaggi per i sette mari in un bel arco di tempo.

Tuttavia non riesco a trovare una informazione basica come è quella del matrimonio con Zita Vignale, indubbio a Genova, attorno 1852-53, dato che la loro primogenita -Giuseppina Solari- è nata nel 1854.

Siccome siamo nel vuoto fra lo stato civile della Restaurazione e quello Italiano, mi chiedo se potreste darmi qualche consiglio su presso quale ufficio cercare.

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti
Fernando Coronato
Ciao Fernando, hai provato a chiedere all'archivio storico a Palazzo Ducale? Mi sembra che loro abbiano atti fino al 1854 su Genova.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da FernandoCoronato »

Ciao Vincenzo. Grazie per il suggerimento. É stato l'archivio del comune che mi aveva fornito i dati del censimento del 1871 sulla famiglia di Marco Solari e Zita Vignale qualche anno fa. Allora non mi ero preoccupato per l'anno del loro matrimonio, e quando mi sono recato lì di persona, cercavo il matrimonio del padre di Marco (che per fortuna ho trovato sull'indice decennale della Foce, nel 1802).

Quindi, sembra che deva fare un'altra domanda, più concreta stavolta, presso l'archivio di Piazza Matteoti.... mentre temporeggio aspettando una risposta dal parroco della Foce.

Grazie ancora, saluti.
Fernando Coronato

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da vincenzo78 »

FernandoCoronato ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 18:46
Ciao Vincenzo. Grazie per il suggerimento. É stato l'archivio del comune che mi aveva fornito i dati del censimento del 1871 sulla famiglia di Marco Solari e Zita Vignale qualche anno fa. Allora non mi ero preoccupato per l'anno del loro matrimonio, e quando mi sono recato lì di persona, cercavo il matrimonio del padre di Marco (che per fortuna ho trovato sull'indice decennale della Foce, nel 1802).

Quindi, sembra che deva fare un'altra domanda, più concreta stavolta, presso l'archivio di Piazza Matteoti.... mentre temporeggio aspettando una risposta dal parroco della Foce.

Grazie ancora, saluti.
Fernando Coronato
Ciao Fernando, ti auguro buona ricerca. Io sono metà genovese e metà del sud e pure io sto facendo varie ricerche in alcune parrocchie ma non nel comune di Genova ma più verso levante e nord che ancora non facevano parte della grande Genova.
Se non ricordo male mi avevano detto che l'archivio storico al Ducale possiede atti di nascita dal 1828 al 1854, invece l'archivio di stato a Carignano hanno atti dal 1796 al 1812. Non ho mai saputo chi li scrivesse, il municipio o la diocesi.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da FernandoCoronato »

Noblesse oblige, voglio ringraziare pubblicamente a Cannella, non solo per la suggestione di domandare alla chiesa in questione, ma soppratutto per averlo fatto lei stessa.

Una semplice chiamata alla parrocchia ha risolto un vecchio dubbio. Sbagliavo al supporre che il matrimonio dei trisnonni fosse stato nel 1853; infatti è stato nel 1849. Vedete
Immagine

Sfortunamente abbiamo appena una lista, in cui, curiosamente, non stanno elencati tutti i matrimoni. E assai stranno, che ne dite?
Per fortuna, Marco e Zita stanno elencati, sebbene non ci sia data alcuna, l'anno c'è: 1849. Peccato non sapere se il loro matrimonio è stato prima o dopo il sacco di Genova per le truppe de La Marmora in aprile di quell'anno.

Grazie mille Cannella per il tuo aiuto solidale.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da cannella55 »

Uau, un elogio pubblico!!
Ti ringrazio, per me non è stato un problema, ma un piacere.Siamo amici e collaboriamo, tutto qui.
Ciao

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da vincenzo78 »

FernandoCoronato ha scritto:
martedì 3 maggio 2022, 1:33
Noblesse oblige, voglio ringraziare pubblicamente a Cannella, non solo per la suggestione di domandare alla chiesa in questione, ma soppratutto per averlo fatto lei stessa.

Una semplice chiamata alla parrocchia ha risolto un vecchio dubbio. Sbagliavo al supporre che il matrimonio dei trisnonni fosse stato nel 1853; infatti è stato nel 1849. Vedete
Immagine

Sfortunamente abbiamo appena una lista, in cui, curiosamente, non stanno elencati tutti i matrimoni. E assai stranno, che ne dite?
Per fortuna, Marco e Zita stanno elencati, sebbene non ci sia data alcuna, l'anno c'è: 1849. Peccato non sapere se il loro matrimonio è stato prima o dopo il sacco di Genova per le truppe de La Marmora in aprile di quell'anno.

Grazie mille Cannella per il tuo aiuto solidale.
Complimenti per il risultato, è comunque un passo in avanti. Per quanto ne sapevo io la chiesa Santa Zita era sotto la giurisdizione della chiesa S. Stefano, magari c'è l'atto di matrimonio in quest'ultima.
Hai provato anche all'archivio storico?
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da FernandoCoronato »

Ciao Vincenzo.
Oltre al nome della sposa, sembra che Santa Zita non c'entri niente qui.
L'elenco proviene della chiesa San Pietro alla Foce. Pur essendo vicini a Santa Zita, sembra che i Solari ed i Vignale erano fideli alla loro parrocchia. Entrambe due famiglie (anzi i padri dei sposi) appaiono nel censimento napoleonico della Foce nel 1806,

Rimane il dubbio di un elenco così ristretto, con così pochi matrimoni, persino con qualche anno senza registri....
(caso da seguire).
Cordiali saluti.
Fernando

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Matrimonio a Genova nel 1853

Messaggio da vincenzo78 »

FernandoCoronato ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 15:19
Ciao Vincenzo.
Oltre al nome della sposa, sembra che Santa Zita non c'entri niente qui.
L'elenco proviene della chiesa San Pietro alla Foce. Pur essendo vicini a Santa Zita, sembra che i Solari ed i Vignale erano fideli alla loro parrocchia. Entrambe due famiglie (anzi i padri dei sposi) appaiono nel censimento napoleonico della Foce nel 1806,

Rimane il dubbio di un elenco così ristretto, con così pochi matrimoni, persino con qualche anno senza registri....
(caso da seguire).
Cordiali saluti.
Fernando
Ciao Fernando,
scusa mi sono confuso tra le 2 parrocchie.
Anche a me sembra strano che si siano pochi atti e così sintetici, se non sbaglio le parrocchie inviavano i processetti matrimoniali in diocesi per l'approvazione. Non so se hai già chiesto in diocesi.
Non so quali e quanti registri si sono salvati dal bombardamento ma secondo me questi atti così sintetici potrebbero essere riscritti copiando solo le parti leggibili dei registri originali distrutti.
Hai provato anche a guardare lo stato delle anime?
buone ricerche
Vincenzo
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti