Archivi Anno 1820 di Racalmuto

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
skippiuni
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 15:37
Contatta:

Archivi Anno 1820 di Racalmuto

Messaggio da skippiuni »

Buongiorno a tutti,
sono mesi che cerco di recuperare gli Archivi di Racalmuto (AG) dei
Morti del 1820 precisamente cerco la mia Trisnonna Maria Taibi Lana
morta a Racalmuto il 28 Ago 1820, ma niente non riesco. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Archivi Anno 1820 di Racalmuto

Messaggio da cannella55 »

Quali archivi?
Per il 1820 ci sono le parrocchie, che potrebbero aver ceduto il materiale all'archivio di stato competente per la zona.
Hai già chiesto?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Archivi Anno 1820 di Racalmuto

Messaggio da Kaharot »

In Sicilia lo Stato Civile iniziò proprio nel 1820, ma non è detto che ci siano i documenti, perché si trattava degli inizi ed erano spesso quattro fogli volanti.
Ad esempio nelle collezioni di familysearch vedo che la microfilmatura per Racalmuto parte dal 1821, quindi il registro del 1820 dev'essere andato perduto o non è mai esistito.
Bisognerà rivolgersi alle parrocchie.
Se ho capito bene l'Archidiocesi di Agrigento ha trasferito (o sta trasferendo) tutto nell'Archivio Storico Diocesano, perciò si può fare richiesta direttamente a loro, questo il sito: https://www.archiviostoricodiocesiag.it/
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

skippiuni
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 15:37
Contatta:

Archivi Anno 1820 di Racalmuto

Messaggio da skippiuni »

Buongiorno,
Ho cercato nel link inviatomi da Kaharot, che ringrazio, non c'è molto ancora credo che sia per buona parte da digitalizzare, ma un antenato son riuscito a trovarlo. Quello che non capisco è dove vedere e scaricare il documento, nel mio caso Aragona (AG), perchè nel link
https://www.archiviostoricodiocesiag.it/ c'è solo nome cognome e numero che dovrebbe quello della pagina o num. d'ordine.
Grazie e Buona giornata

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Archivi Anno 1820 di Racalmuto

Messaggio da Kaharot »

skippiuni ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 7:59
Buongiorno,
Ho cercato nel link inviatomi da Kaharot, che ringrazio, non c'è molto ancora credo che sia per buona parte da digitalizzare, ma un antenato son riuscito a trovarlo. Quello che non capisco è dove vedere e scaricare il documento, nel mio caso Aragona (AG), perchè nel link
https://www.archiviostoricodiocesiag.it/ c'è solo nome cognome e numero che dovrebbe quello della pagina o num. d'ordine.
Grazie e Buona giornata
Devi inviare un'email all'Archivio precisando cosa hai trovato e penso che ti invieranno l'immagine. Non ho mai provato perché ancora non sono disponibili i paesi che servono a me, ma penso funzioni così.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

skippiuni
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 15:37
Contatta:

Re: Archivi Anno 1820 di Racalmuto

Messaggio da skippiuni »

Grazie Kaharot e Buona giornata.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti