Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Non credo sia quello il problema.. perché chiedendo ai beni culturali mi hanno fatto fare tranquillamente il controllo sul Giovanni Conti del 1926 (ma non risulta corrispondente ne la madre ne il luogo di nascita). Al comune di Carrara ho chiesto informazioni sul cugino (quello che mi ha confermato i dati) e mi hanno dato il giorno di nascita, il nome della madre e del padre e addirittura il codice fiscale. In realtà questo tipo di dati sono di dominio pubblico e per legge non possiamo consultarli personalmente ma l’anagrafe è tenuto a fornirli. Comunque sto cercando anche tramite i carabinieri sperando di trovare qualcosa


Kaharot ha scritto:
martedì 3 maggio 2022, 9:34
Il problema in tutta questa questione è che, in realtà, da quel che ho capito, non esiste un documento ufficiale che accerti la paternità, per cui, per lo Stato (e quindi anche per la Chiesa) tu non sei parente di Giovanni Conti.
Per questo la parrocchia non ha potuto darti informazioni, e la risposta è così gentile e precisa, che dimostra anche il dispiacere di chi ti ha risposto nel non poterti aiutare, sebbene ti dica come aggirare l'ostacolo, andando di persona.
Di fronte a questo dato (ovvero che non c'è una parentela ufficialmente sancita) ogni strada è bloccata, compresa quella del foglio matricolare o della richiesta presso l'arma dei Carabinieri, perché bisogna specificare non solo il motivo della ricerca, ma anche il grado di parentela.
Ti consiglio di seguire il consiglio (scusa la ripetizione) che ti viene dato nella risposta da parte della parrocchia.

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Ho trovato finalmente notizie utili su mio nonno. Una signora mi ha detto che il padre si chiamava Vincenzo e confrontando le parentele di questo risulta essere tutto corretto (me lo ha confermato anche il cugino). Ho dato al comune il nome e il giorno di nascita del papà di mio nonno. Ho chiesto il nome della moglie e dei figli.. il comune mi ha risposto che non fanno questo tipo di ricerca.. ad un passo dalla soluzione un nuovo blocco.. come posso risolverlo?

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da ginamarquardi »

Beowulf87 ha scritto:
lunedì 14 novembre 2022, 18:08
Ho trovato finalmente notizie utili su mio nonno. Una signora mi ha detto che il padre si chiamava Vincenzo e confrontando le parentele di questo risulta essere tutto corretto (me lo ha confermato anche il cugino). Ho dato al comune il nome e il giorno di nascita del papà di mio nonno. Ho chiesto il nome della moglie e dei figli.. il comune mi ha risposto che non fanno questo tipo di ricerca.. ad un passo dalla soluzione un nuovo blocco.. come posso risolverlo?
Hai chiesto lo stato storico di famiglia? Lì dovrebbe risultare tutto.
Lo stato di famiglia storico è un certificato anagrafico che indica ogni variazione del nucleo familiare a partire da una determinata data. Il documento è rilasciato dall'ufficio anagrafe del Comune di pertinenza secondo l'articolo 35 del D.P.R. n. 223/1989.
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Si la richiesta che ho fatto è proprio quella.. ho richiesto il certificato storico di famiglia e mi è stato risposto che non fanno più questo tipo di ricerche.

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Indirizzando la mail allo stato civile di Carrara mi hanno fornito solo il certificato di matrimonio dicendomi che è troppo difficile come ricerca. Almeno sono riuscito a risalire al nome della moglie.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da ginamarquardi »

Beowulf87 ha scritto:
giovedì 15 dicembre 2022, 23:43
Si la richiesta che ho fatto è proprio quella.. ho richiesto il certificato storico di famiglia e mi è stato risposto che non fanno più questo tipo di ricerche.
cioè hanno deciso loro, in barba alle norme vigenti? allucinante
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Si praticamente si.. io ho scritto:

Vorrei informazioni su Conti Vincenzo
Alfredo Fortunato nato il 14/08/1901 a
Carrara CF CNTVCN01M14B832Z
Abitava in via Buonarroti 13 Carrara
Vorrei richiedere il certificato Storico di
Famiglia risalente al 1967.

Per conoscere il nome del figlio (mio nonno) e della moglie

L’anagrafe mi ha risposto che non fa più questo tipo di ricerche.

Lo stato civile prima mi ha detto che era troppo difficile come ricerca non sapendo “altri dati” poi mi ha dato il certificato di matrimonio.

Io so per certo che questo Vincenzo era il padre di mio nonno. Sono a un passo dal trovarlo e mi bloccano qui.

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da nodo »

L'unica è mettere loro un po' di sale sulla coda. Devi cercare un amico avvocato e fare chiedere lo stato di famiglia storico per un motivo giuridicamente rilevante, tipo "determinazione dell'asse ereditario". Non possono esimersi dal rispondere.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da ginamarquardi »

Beowulf87 ha scritto:
sabato 17 dicembre 2022, 0:37
Si praticamente si.. io ho scritto:

Vorrei informazioni su Conti Vincenzo
Alfredo Fortunato nato il 14/08/1901 a
Carrara CF CNTVCN01M14B832Z
Abitava in via Buonarroti 13 Carrara
Vorrei richiedere il certificato Storico di
Famiglia risalente al 1967.

Per conoscere il nome del figlio (mio nonno) e della moglie

L’anagrafe mi ha risposto che non fa più questo tipo di ricerche.

Lo stato civile prima mi ha detto che era troppo difficile come ricerca non sapendo “altri dati” poi mi ha dato il certificato di matrimonio.

Io so per certo che questo Vincenzo era il padre di mio nonno. Sono a un passo dal trovarlo e mi bloccano qui.
vedo sul loro sito:
U.O. Anagrafe / Statistica e toponomastica
Email Stampa
Home Page » Il Comune » Uffici e Servizi » Affari Generali e Personale » U.O. Anagrafe / Statistica e toponomastica
Competenze

Gestione e costante aggiornamento dello schedario della popolazione residente
Gestione e costante aggiornamento del registro A.I.R.E.
Rilascio degli atti, certificati ed attestati anagrafici anche relativi a situazioni pregresse (storici)
Rilascio carte d'identità (ogni casistica)

per cui hanno detto baggianate. inviagli una PEC
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti