Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Salve a tutti mi sono iscritto a questo forum per cercare suggerimenti, o qualora qualcuno volesse aiutarmi, per trovare notizie su mio nonno paterno. Si chiamava Giovanni Conti. Non ho molte notizie su di lui in quanto dovrebbe essere morto prima che mio padre nascesse nel agosto del 1957. Di lui so che era nato a Carrara, era più grande di mia nonna(nata nel 1929) di qualche anno, era un carabiniere, è stato nell’esercito, sua mamma inviava dei soldi a mia nonna (almeno fino al 1968) e si chiamava Emilia. Purtroppo quest’ultima si firmava con il cognome Conti e non con il cognome da nubile. Sono riuscito a contattare i Conti che abitavano all’indirizzo da dove partivano i soldi ma sono rimasti solo i figli che purtroppo non sanno nulla. Potete aiutarmi a trovare la soluzione a questo mio mistero di famiglia ? Vi ringrazio tutti in anticipo.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Kaharot »

Su familysearch, a questo link (https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library) ci sono i registri consultabili online (quelli con l'icona della macchina fotografica),
In basso trovi i matrimoni dal 1911 al 1929, consultandoli, avendo il nome della mamma, dovresti poter trovare i genitori di Giovanni. Purtroppo gli indici non sono presenti in tutti i registri, quindi vanno controllati pagina per pagina. Ho trovato un paio di Conti ma il nome della moglie non corrispondeva.
Se non sono in quegli anni puoi controllare gli anni precedenti, a quanto ho visto i matrimoni hanno una lacuna dal 1904 al 1910, ma ci sono le pubblicazioni che coprono quel periodo. L'unico anno che manca totalmente è il 1905.
Quindi armati di pazienza e vai a spulciare i registri, sperando che i genitori di Giovanni si siano sposati a Carrara.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Gianlu »

E nel frattempo chiedi ai parenti più anziani e cerca di scoprire la data di morte di tuo nonno.
Poi chiedi al comune la copia integrale del suo atto di morte.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Kaharot »

A proposito della morte, se fosse effettivamente morto prima della nascita del figlio, la data sarebbe abbastanza ristretta, dev'essere morto fra il dicembre del '56 e l'agosto del '57. Tutto sommato non sarebbe una ricerca particolarmente difficoltosa per gli impiegati dell'anagrafe. Anche ammesso che sia morto fuori Carrara (se effettivamente Carrara è il suo paese natio) la trascrizione dovrebbe comunque essere presente se non nell'anno della morte in quello seguente, quindi al massimo dovrebbero controllare 3 registri, il 1956, 1957 e 1958.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Purtroppo ho già consultato molti di quei registri e non ho trovato nulla.. per quanto riguarda il consultare i vecchi.. mi è rimasta solo nonna che conosca questa storia e lei. Ho provato a chiamare anche i due principali cimiteri di carrara ma non mi hanno saputo dire nulla. Adesso ho consultato il comune e attendo che mi rispondano.. ma i beniculturali di massa carrara non hanno trovato nulla. Ho provato anche a chiedere a un sito a pagamento ma mi hanno 1300 euro per i documenti originali 🤦🏻‍♂️😝

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
sei riuscito ad ottenere qualche informazione?
Se tuo nonno è stato carabiniere forse potresti trovare qualcosa, un fascicolo o foglio matricolare, presso l'Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma.

Puoi recarti di persona oppure richiedere una ricerca a distanza, indicando tutti i dati in tuo possesso.
Vedi qua :

http://www.carabinieri.it/chi-siamo/ier ... ocumentali
Erica

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Purtroppo ancora no.. ma sono riuscito a parlare con suo cugino. Mi ha confermato che le informazioni che ho sono precise.. ma scrivendo al comune di Carrara non risulta nessun Giovanni Conti.. comunque ho fatto delle ricerche sul cugino e so il nome del padre (quindi lo zio di mio nonno) pensavo di richiedere uno stato di famiglia ma non saprei come procedere.. comunque proverò a cercare anche tramite i carabinieri come mi ha suggerito

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da ginamarquardi »

Ma nel certificato di nascita di tuo padre non c'è nulla nulla?
E neppure nel certificato di battesimo? Che sapendo dove è nato puoi cercare nei registri parrocchiali che, spesso, hanno ulteriori informazioni.
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Purtroppo è morto prima che mio padre nascesse.. quindi nessun nome sul certificato di nascita. Ho scritto alla parrocchia di appartenenza, mi hanno risposto che per motivi di privacy non possono darmi informazioni

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da cannella55 »

Non ho capito, tuo nonno è morto prima che tuo padre nascesse e quindi dici, che sul suo certificato di nascita non c'è alcun riferimento a lui?
Non credo sia possibile, a meno che i tuoi non fossero sposati, intendo i nonni.
La privacy ok, ma si tratta di tuo nonno e tuo padre, non del vicino di casa...
Dovresti informati sul modo di aggirare l'ostacolo della parrocchia, mi pare che qualcuno chieda il permesso al vescovo o chi per lui, ma non ne so molto.

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

Purtroppo non erano sposati, lui era un carabiniere di Carrara ed era in servizio a Roma. Mia nonna rimase incinta e lui non poté sposarla (il fratello di mia nonna aveva precedenti penali e quindi non poté sposarla essendo carabiniere). Morì quando nonna era al sesto mese. Comunque con numerose ricerche sono riuscito a parlare con un cugino che mi ha confermato che i dati che ho dicendomi che sono veritieri. Ma purtroppo non risulta il nome nei registri del comune di Carrara.. e la parrocchia mi ha chiesto persino di portare il documento del defunto per avere informazioni…. Gli ho appena risposto che se avevo il documento non avrei scritto per chiedere informazioni sulla data di nascita….

Comunque tramite il comune di Carrara sono risalito ai genitori del cugino (quindi so il nome dello zio di nonno). Non c’è un modo per risalire a lui tramite uno stato di famiglia storico o qualcosa del genere ?

Beowulf87
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 10:10
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Beowulf87 »

La risposta della chiesa di appartenenza, consulterò anche l’altra sperando che non mi chiedano il documento

Buongiorno,
siamo spiacenti di non poterla aiutare ma, per ovvi
motivi di privacy, non è possibile comunicare a terzi
dati sensibili riportati nei registri parrocchiali.
Possiamo consigliarle di recarsi personalmente, con
una delega di un congiunto unitamente ad una copia
di un documento d'identità, (possibilmente anche del
defunto) alla parrocchia di San Francesco di Carrara
entro la cui giurisdizione pastorale insiste via M.
Buonarroti.
La suddetta parrocchia conserva inoltre i registri di
battesimo dell'Ospedale di Carrara (nel caso il defunto
fosse stato battezzato nella cappella del civico
ospedale).
Diversamente può recarsi presso i principali cimiteri
cittadini (Monumentale di Marcognano o di
Turigliano) chiedendo in quale campo santo riposi il
suo nonno.
Distintamente
Abbazia S. Andrea Apostolo - Carrara

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da ginamarquardi »

Beowulf87 ha scritto:
martedì 3 maggio 2022, 2:11
Purtroppo non erano sposati, lui era un carabiniere di Carrara ed era in servizio a Roma. Mia nonna rimase incinta e lui non poté sposarla (il fratello di mia nonna aveva precedenti penali e quindi non poté sposarla essendo carabiniere). Morì quando nonna era al sesto mese. Comunque con numerose ricerche sono riuscito a parlare con un cugino che mi ha confermato che i dati che ho dicendomi che sono veritieri. Ma purtroppo non risulta il nome nei registri del comune di Carrara.. e la parrocchia mi ha chiesto persino di portare il documento del defunto per avere informazioni…. Gli ho appena risposto che se avevo il documento non avrei scritto per chiedere informazioni sulla data di nascita….

Comunque tramite il comune di Carrara sono risalito ai genitori del cugino (quindi so il nome dello zio di nonno). Non c’è un modo per risalire a lui tramite uno stato di famiglia storico o qualcosa del genere ?

ok. hai già provato a chiedere ai Carabinieri? Devono avere il foglio matricolare
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da Kaharot »

Il problema in tutta questa questione è che, in realtà, da quel che ho capito, non esiste un documento ufficiale che accerti la paternità, per cui, per lo Stato (e quindi anche per la Chiesa) tu non sei parente di Giovanni Conti.
Per questo la parrocchia non ha potuto darti informazioni, e la risposta è così gentile e precisa, che dimostra anche il dispiacere di chi ti ha risposto nel non poterti aiutare, sebbene ti dica come aggirare l'ostacolo, andando di persona.
Di fronte a questo dato (ovvero che non c'è una parentela ufficialmente sancita) ogni strada è bloccata, compresa quella del foglio matricolare o della richiesta presso l'arma dei Carabinieri, perché bisogna specificare non solo il motivo della ricerca, ma anche il grado di parentela.
Ti consiglio di seguire il consiglio (scusa la ripetizione) che ti viene dato nella risposta da parte della parrocchia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Cercando notizie di mio Nonno Giovanni Conti

Messaggio da ginamarquardi »

Nei fogli matricolari del circondario di Massa ci sono due Giovanni Conti, adatti per età:
anno di nascita 1922 matr. 15565
anno di nascita 1926 matr. 5982
Archivio di Stato di Massa e Pontremoli
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti