Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
insomniaque
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 22:29
Contatta:

Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da insomniaque »

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Johann e sono francese. Mi permetto di venire a chiedervi aiuto perché ho nella mia genealogia un antenato che viveva a Costantinopoli (l'attuale Turchia) e che era originario di Milano.

Ecco cosa so di lui:
Si chiamava Giovanni CANEGRATI e nacque tra il 1830 e il 1832. Suo padre si chiamava Luigi. Questo cognome non sembra essere molto comune.

Nel 1862 fu iscritto al Consolato d'Italia a Costantinopoli come "Canegratti Giovanni di Luigi nato a Milano eta 30 anni - Cameriere".

So che ci sono molte parrocchie a Milano, ma dubito che sia nato nella città di Milano ma piuttosto nel milanese.

Ho trovato un estratto da un libro pubblicato nel 1856 su Google che citava un "Canegrati Luigi, falegname 50 anni di Cernusco". Questo corrisponde proprio all'età che avrebbe potuto avere il padre di Giovanni... qualche indizio?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,
Saluti dalla Francia !

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da gmoccaldi »

Per cominciare, dalle Pagine Bianche italiane, Canegrati sembra essere presente, oggi, in diversi comuni intorno Milano:

https://www.paginebianche.it/ricerca?dv ... egrati&p=2

Qui vedi una distribuzione, sempre recente, e probabilmente basata sugli elenchi telefonici di qualche anno fa, dove le località in cui il cognome è più presente sono Truccazzano e Rho:

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... /LOMBARDIA

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da Gio1956 »

insomniaque ha scritto:
venerdì 28 gennaio 2022, 0:30
Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Johann e sono francese. Mi permetto di venire a chiedervi aiuto perché ho nella mia genealogia un antenato che viveva a Costantinopoli (l'attuale Turchia) e che era originario di Milano.

Ecco cosa so di lui:
Si chiamava Giovanni CANEGRATI e nacque tra il 1830 e il 1832. Suo padre si chiamava Luigi. Questo cognome non sembra essere molto comune.

Nel 1862 fu iscritto al Consolato d'Italia a Costantinopoli come "Canegratti Giovanni di Luigi nato a Milano eta 30 anni - Cameriere".

So che ci sono molte parrocchie a Milano, ma dubito che sia nato nella città di Milano ma piuttosto nel milanese.

Ho trovato un estratto da un libro pubblicato nel 1856 su Google che citava un "Canegrati Luigi, falegname 50 anni di Cernusco". Questo corrisponde proprio all'età che avrebbe potuto avere il padre di Giovanni... qualche indizio?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,
Saluti dalla Francia !
Buongiorno
Qualche anno fa ho svolto delle ricerche nella Parrocchia della mia città :Cernusco sul Naviglio e ho fotografato dei Documenti , penso di avere trovato dei documento non di Giovanni ma del Padre Luigi e dei Nonni Melchiorre e Teodolinda.
Immagine

1804 li 7 ottobre
Matrimonio tra il cittadino Melchiorre Canegrati del fu Giovanni e la
cittadina Teodolinda Brambilla Pisone di Pietro ambidue nati ed abitanti in Cernusco

Immagine

Battesimo di Luigi
1805 li 16 settembre
Luiggi di Melchiorre Canegrati e di Teodolinda Brambilla Pisone
legittimi consorti abitanti alla Cascina Olearia nato questa notte
alle ore otto circa, è stato battezzato sotto condizione in questa
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta di Cernusco per dubbio
rimasto della Levatrice da me sottoscritto. Il Compadre è stato
Giuseppe Canegrati figlio del fu Giulio e la comadrina fu
Maria Antonia Spinelli, tutti di questa cura, In fede
P. Vincenzo Meregalli Confessore Sussidiario

Immagine

Stato Anime anni 1813/1814 Cascina Torriana di Cernusco
al numero 81 casa del Conte Alario abitano
Canegrati Melchiorre quondam Giò
Moglie Teodolinda Brambilla
Figli: Luiggi, Teresa; M. Maddalena
Giò fratello di Melchiorre

Nel libro in rete su google libri ( Relazione della commissione sanitaria di Milano sul cholera-morbus nell'anno 1855.)
vedo che Luigi Canegrati di anni 50 Falegname è nato a Cernusco ma abitante in Borgo di Porta Vigentina n.ro 4504.
Il Figlio Giovanni probabilmente dovrebbe essere nato a Milano.

spero di essere stato utile
Saluti Giovanni

insomniaque
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 22:29
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da insomniaque »

Ciao Giovanni !

Grazie per la risposta dettagliata e per questi documenti.
Il mio intuito mi dice che è sicuramente suo padre. Ma al momento non posso esserne sicuro.
Ho cercato su Google Maps la zona di Porta Vigentina e la parrocchia di riferimento sembra essere quella di Santa Maria al Paradiso. Ho inviato una e-mail al segretario parrocchiale per chiedere loro se avevano avuto un battesimo nel 1831 a nome di Giovanni. Questo mi permetterebbe di confermare che questo Luigi è proprio il mio antenato. Spero di avere una risposta...

Avevo già chiesto ai comuni di Rho, Truccazzano ma non hanno trovato un nome di nascita per questo nome quindi credo sia nato a Milano.

Grazie mille per il tuo aiuto e grazie a gmoccaldi per le piste.
Saluti dalla Francia,

Johann

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da Gio1956 »

Ciao Johan

Bene, speriamo che la Parrocchia di Santa Maria al Paradiso risponda presto

tienimi informato se puoi


grazie

Giovanni

insomniaque
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 22:29
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da insomniaque »

Ciao Giovanni,

Mi chiedevo: i registri civili di Milano conservano una trascrizione di morte per una persona nata a Milano e residente all'estero? So che Giovanni CANEGRATI morì tra il 1875 e il 1881, probabilmente in Turchia o in Grecia.

Grazie per l'aiuto,

Johann

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da Gio1956 »

Ciao Johann

No purtroppo a quanto ne so io non mi risulta .

mi dispiace

ciao

insomniaque
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 22:29
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da insomniaque »

Buongiorno,

Torno da te su questa ricerca. Non ho avuto la minima risposta dagli archivi di Milano.
La nascita di Giovanni non è stata trovata a Cernusco tra il 1831 e il 1832. Non posso quindi confermare per il momento il legame con questa famiglia.
Pensi che possa richiedere una ricerca per un registro di reclutamento militare? Mi sembra che gli uomini dovessero essere contati una volta raggiunta la maggiore età, giusto?

Grazie mille per l'aiuto
Saluti dalla Francia,

Johann

insomniaque
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 22:29
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da insomniaque »

https://ibb.co/SnvfTsY

Ecco la sua iscrizione al Consolato d'Italia a Costantinopoli del 14 maggio 1862. Potrebbe dirmi cosa c'è scritto nella colonna di destra? È in italiano ma non riesco a decifrarlo.

Grazie :)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da mmogno »

"???partì(?) il 30 Aprile 1869 per Milano via di Genova"
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

insomniaque
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 22:29
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da insomniaque »

Buongiorno,

Mi permetto di svegliare questo post perché sono riuscito a trovare la parrocchia natale di Giovanni grazie ad una gentile signora archivista di Milano. È riuscita a trovare la trascrizione della morte di Luigi Canegrati (quella sopra menzionata).
Trovò famiglia nei ruoli della popolazione e il figlio Giovanni fu battezzato l'11 novembre 1831 nella parrocchia di Sant'Eufemia.

Gio1956 gli ho mandato un messaggio privato.

Grazie a tutti per il vostro aiuto,

Johann

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Giovanni CANEGRATI di Milano

Messaggio da Gio1956 »

Ciao Johann

trovato il battesimo

ho risposto in privato

Giovanni

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti