Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da niko29 »

È il link che ti ho messo nel post precedente. L'inizio del documento è molto in basso dove ho visto il cognome TARASCONI scritto bene, e poi continua nelle due pagine successive. È scritto un po' male ma si capisce, altrimenti ti aiutiamo noi

EJM
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 20:07
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da EJM »

niko29 ha scritto:
mercoledì 15 settembre 2021, 23:00
Comunque, per precisione, il matrimonio dei genitori nell'aprile 1872 certifica che erano nati e domiciliati entrambi a Cavriago e la madre si chiamava TARASCONI.
Ho guardato un po' di registri di Gattatico, ma non ho visto Mussini

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Scusa, mi sono appena accorto che il link che hai messo puntava al certificato di matrimonio di Giuseppe e Ana Maria. Grazie

EJM
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 20:07
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da EJM »

niko29 ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 13:11
È il link che ti ho messo nel post precedente. L'inizio del documento è molto in basso dove ho visto il cognome TARASCONI scritto bene, e poi continua nelle due pagine successive. È scritto un po' male ma si capisce, altrimenti ti aiutiamo noi
Niko29, sinceramente non parlo italiano, mi ha aiutato con google translate. Il documento non lo capisco, e la calligrafia dell'epoca non aiuta :-).
Ma ho visto i nomi dei miei trisnonni in fondo alla prima pagina, proprio come tu indichi.
Da quanto ho saputo non mi servirebbe il loro certificato di matrimonio, solo l'atto di nascita di Massimo con l'indicazione del nome dei genitori...
Ma ho salvato una copia di questo record per me, se necessario.
Grazie mille ancora

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da niko29 »

Ho fatto la trascrizione (non perfetta) dell'atto così puoi vedere tu stesso qual è il significato dell'intero documento. Mettila da parte per il futuro.

Atto del matrimonio celebrato a Cavriago, provincia di Reggio Emilia, 1872 (Archivio di Stato)

“Numero 8 otto
Mussini Giuseppe e Tarasconi Anna Maria

L'anno milleottocentosettantadue (1872),
questo giorno 10 Aprile, alle ore 10 antimeridiane nella Casa Comunale
Avanti di me Breschi Dottor Venanzio, fu Cipriano, Assessore Comunale, Ufficiale Delegato allo Stato Civile del Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia, per gli atti di matrimonio come da nomina Sindacale 28 Dicembre 1865, approvata dalla nomina Regia contro Decreto 3 Gennaio 1866, ed alla presenza di
Ferretti Alessandro, di Prospero ,d'anni 32, cordajo e
Ferrari Vincenzo, fu Guzzante (?) d'anni 22, calzolajo
domiciliati in Cavriago, testimoni eletti dai dichiaranti in questo designati
Sono comparsi
Mussini Giuseppe d'anni 24 celibe, nato e domiciliato a Cavriago, figlio di Domenico e Fornaciari Angela, agricoltori, domiciliati in Cavriago e la
Tarasconi Anna Maria d'anni 25, villica, nubile, nata e domiciliata a Cavriago, figlia delli furono Massimo e (?) Maria
I quali, dell’intenzione di unirsi in matrimonio furono da me informati delle prescrizioni della Legge producendo quando richieste le pubblicazioni con le fedi autentiche di loro nascita e tutti gli altri documenti che trovansi uniti al mezzo (?) delle Pubblicazioni
Dai certificati che mi hanno presentato conta (?) che le pubblicazioni furono eseguite regolarmente ed essendo trascorsi i 3 giorni successivi a quella dell'ultima pubblicazione e niuna (nessuna) opposizione essendo stata fatta riguardo al detto matrimonio
Io ho dato lettura agli Sposi degli articoli 130, 131, 132 del Codice Civile e successivamente gli stessi sposi mi hanno dichiarato personalmente, uno dopo l'altro, alla presenza dei su nominati testimoni di volersi rispettivamente prendere in marito e in moglie, e di seguito ho pronunciato in nome della Legge che sono uniti in matrimonio
I certificati di pubblicazione, muniti del mio visto, vennero inseriti nel volume degli allegati di matrimonio con tutti gli altri documenti in detto Registro delle Pubblicazioni
Data lettura dell'atto presente agli Sposi e testimoni, la firmò il solo testimone Alessandro Ferretti essendosi gli altri tutti dichiarati illetterati”

EJM
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 20:07
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da EJM »

Grazie mille Niko29 per il lavoro che hai impiegato per tradurre l'atto.
Per quanto riguarda l'atto di nascita di Massimo cosa mi consigliate di fare? Provo a contattare il Comune di Gattataco all'indirizzo email generico che compare sul sito del Comune?
Grazie per la gentilezza e l'impegno che dimostrate ogni giorno

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da mmogno »

niko29 ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 19:17
Ho fatto la trascrizione (non perfetta) dell'atto così puoi vedere tu stesso qual è il significato dell'intero documento. Mettila da parte per il futuro.

Atto del matrimonio celebrato a Cavriago, provincia di Reggio Emilia, 1872 (Archivio di Stato)

“Numero 8 otto
Mussini Giuseppe e Tarasconi Anna Maria

L'anno milleottocentosettantadue (1872),
questo giorno 10 Aprile, alle ore 10 antimeridiane nella Casa Comunale
Avanti di me Breschi Dottor Venanzio, fu Cipriano, Assessore Comunale, Ufficiale Delegato allo Stato Civile del Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia, per gli atti di matrimonio come da nomina Sindacale 28 Dicembre 1865, approvata dalla Procura Regia con suo Decreto 3 Gennaio 1866, ed alla presenza di Ferretti Alessandro, di Prospero, d'anni 32, cordajo e Ferrari Vincenzo, fu Grisante d'anni 22, calzolajo domiciliati in Cavriago, testimoni scelti dai dichiaranti in appresso designati.
Sono comparsi Mussini Giuseppe d'anni 24 celibe, nato e domiciliato a Cavriago, figlio di Domenico e Fornaciari Angela, agricoltori, domiciliati in Cavriago e la Tarasconi Anna Maria d'anni 25, villica, nubile, nata e domiciliata a Cavriago, figlia delli furono Massimo e Bigi Maria, i quali, nell’intenzione di unirsi in matrimonio si sono uniformati alle prescrizioni della Legge producendo quando richiesero le pubblicazioni le fedi autentiche di loro nascita e tutti gli altri documenti che trovansi uniti al Registro delle Pubblicazioni.
Dai certificati che mi hanno presentato constandomi che le pubblicazioni furono eseguite regolarmente ed essendo trascorsi i 3 giorni successivi a quello dell'ultima pubblicazione e niuna (nessuna) opposizione essendo stata fatta riguardo al detto matrimonio
Io ho dato lettura agli Sposi degli articoli 130, 131, 132 del Codice Civile e successivamente gli stessi sposi mi hanno dichiarato personalmente, uno dopo l'altro, alla presenza dei su nominati testimoni di volersi rispettivamente prendere in marito e in moglie, e di seguito ho pronunciato in nome della Legge che sono uniti in matrimonio
I certificati di pubblicazione, muniti del mio visto, vennero inseriti nel volume degli allegati di matrimonio con tutti gli altri documenti tolti dal Registro delle Pubblicazioni
Data lettura dell'atto presente agli Sposi e testimoni, lo firmò il solo testimone Alessandro Ferretti essendosi gli altri tutti dichiarati illetterati”
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da mmogno »

EJM ha scritto:
venerdì 17 settembre 2021, 12:29
Per quanto riguarda l'atto di nascita di Massimo cosa mi consigliate di fare? Provo a contattare il Comune di Gattataco all'indirizzo email generico che compare sul sito del Comune?
Direi di sì.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

EJM
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 20:07
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da EJM »

ziadani ha scritto:
martedì 14 settembre 2021, 11:11
EJM ha scritto:
lunedì 13 settembre 2021, 22:17
Secondo familysearch.com, è nato a Cavriago il 12 marzo 1874. Ho scoperto che il padre è Giuseppe Mussini e la madre Ana Maria Tarascone
Siamo alle solite. Si confondono gli alberi di Family Search con i documenti ufficiali.
Massimo l'ho trovato proprio in un albero, senza alcuna fonte.

https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/L5V8-JYH

Gli atti di nascita del 1874 di Cavriago non sono online e quindi non possiamo verificare; mentre aspetti che il comune ti risponda, prova a scrivere, attraverso Family Search, a chi ha inserito questa informazione.
Buon giorno ziadani.
Alla fine sono riuscito a contattare la persona che ha generato il record su familysearch.org. Mi ha detto che ha un certificato di nascita di Massimo, rilasciato dal comune di Cavriago e con data di nascita 12 marzo 1874.
Quindi insisterò con il comune di Cavriago per cercare di ottenere questo certificato.
Voglio ringraziare il forum per tutto il supporto e l'aiuto che mi hanno dato. Ne terrò conto per future richieste.
Grazie
Esteban

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Re: Massimo Mussini - atto di nascita - Cavriago

Messaggio da MamyClo »

Bonjour EJM

C'est une commune de 5700 il n'y a peut-être pas de mail spécifique à l'état civil
municipio@comune.gattatico.re.it

ne jamais utiliser les adresses"pec" c'est réservé aux administrations
Cordialement Claude
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti