Aiuto ricerca antenati Veneto

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Lorenzo_03
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2021, 12:07
Contatta:

Aiuto ricerca antenati Veneto

Messaggio da Lorenzo_03 »

Ciao a tutti mi chiamo Lorenzo Dominesco. Sto svolgendo per conto mio una ricerca genealogica per trovare l'origine del mio ramo paterno. Come potete leggere il mio cognome molto probabilmente non è italiano, infatti io e la mia famiglia siamo gli unici ad avere questo cognome in italia. Quando ho iniziato a fare ricerche ho fatto il test del dna di myheritage, lo fatto fare anche a mio padre e a mio nonno, Il motivo per cui ho fatto i test di dna era perchè non avevo niente in mano, nessuna informazione valida riguardo al mio ramo paterno, mio nonno non sapeva neanche il vero nome di suo padre. Quindi, oltre al fatto che siamo gli unici in Italia ad avere questo cognome, diciamo che i risultati dei test del dna mi hanno invogliato a continuare la ricerca. Infatti ora attraverso documenti civili e andando in giro a parrochie sono arrivato al 1784, trovando molti atti di nascite alla parrocchia di san Lorenzo a Mestre (VE). Io vorrei continuare la mia ricerca, però sento che ho bisogno d' aiuto da parte di un professionista che si studi una volta per tutte gli archivi. Quindi vorrei chiedere a voi se esistono persone che si occupano di questo. Il motivo per cui lo sto chiedendo è perchè sono arrivato nel punto in cui bisogna andare con il "ditino" e passare tutti gli anni prima del 1784 negli archivi, ed è già la seconda volta che vado e non vorrei fare avanti indietro, anche perchè l'archivista che è li non ha tutto il tempo per me. Se siete curiosi di sapere i risultati dei test di mio nonno, queste sono le percentuali:
27,8% Italiano
27% irlandese,scozzese e gallese
25% Greco, italiano merionale
4,4% Scandinavo
4% iberico
11,8 % Ebreo sefardita
Anche in base ai risultati che vi ho scritto, volevo chiedervi come posso muovermi per andare vanti con la ricerca? Ci sono altri archivi che posso consultare oltre a quelli della parrocchia, magari che mi diano altre informazioni? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aiuto ricerca antenati Veneto

Messaggio da ziadani »

Ciao Lorenzo, affidare la ricerca ad un professionista potrebbe essere molto costoso e ti priverebbe certo del piacere della scoperta.
Arrivare a fine '700 non è da tutti ma comprendo pienamente la brama di retrocedere ancora.
Possiamo sapere l'esito delle tue ricerche e la zona? Il cognome è sempre lo stesso o è variato nel corso degli anni?

Lorenzo_03
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2021, 12:07
Contatta:

Re: Aiuto ricerca antenati Veneto

Messaggio da Lorenzo_03 »

ziadani ha scritto:
giovedì 8 luglio 2021, 17:28
Ciao Lorenzo, affidare la ricerca ad un professionista potrebbe essere molto costoso e ti priverebbe certo del piacere della scoperta.
Arrivare a fine '700 non è da tutti ma comprendo pienamente la brama di retrocedere ancora.
Possiamo sapere l'esito delle tue ricerche e la zona? Il cognome è sempre lo stesso o è variato nel corso degli anni?
Intanto grazie per avermi risposto ziadani. Allora gli ultimi documenti che ho trovato sono alla parocchia di San Lorenzo ( Duomo di mestre ), comune di Venezia. Quello che mi ha sorpreso nei vari ritrovamenti dei documenti è che il mio cognome non è mai cambiato ed è sempre stato scritto corretto. L'ultimo atto che ho trovato è l atto di nascita del mio antenato diretto di 6 generazioni il cui nome è Gio.Batta (Giovanni Battista) nato nel 1784 il cui padre è Bartolomeo e la madre è Teresa Cecchinato.
p.s Tutti i miei antenati diretti che ho trovato fino adesso son nati a Mestre

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuto ricerca antenati Veneto

Messaggio da cannella55 »

Se esiste un archivista, perchè non puoi fare una richiesta direttamente a lui?
Ne avrà molte altre, ma almeno ti dirà se potrà sostituirsi a te nella ricerca in loco.
Se i registri parrocchiali sono conservati in un Archivio vescovile o altro, sapendo di Bartolomeo, potrai risalire indietro.
Non so in Veneto, ma in Piemonte, avendo molta pazienza ed aspettando anche mesi, qualche cosa mandano.
Con il Covid gli invii erano stati sospesi, ora sinceramente non lo so.
Un genealogista di professione costa molto e lo dovrai pagare anche se non arrivassero i risultati sperati.
Detto tra noi, molti genealogisti si appoggiano essi stessi ai vari archivi, senza muoversi dal loro domicilio, quindi, alle volte, diventa inutile il ricorso a queste figure( esperienza diretta!!)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti