l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Che incredibile... si è risposato. Morì molto giovane.
Grazie.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Atto di matrimonio tra Napoleone Bianchi e Teresa Mastai – Milano, 20 aprile 1890
Agli sposi venne concessa la dispensa dall’impedimento di affinità.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610
Cerco le pubblicazioni di matrimonio per capire quale rapporto di parentela ci fosse tra loro.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Pubblicazioni di matrimonio Bianchi – Mastai
Napoleone era vedovo di una sorella di Teresa, quindi erano cognati.
Nell’atto sono nominate le Parrocchie di nascita degli sposi: Santa Eufemia e Sant’Alessandro, penso che la seconda sia quella di Teresa.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Ciao Tonia.
Grazie mille per la tua ricerca, quanto sono fortunato a trovare questo gruppo e sono speciale per te.
Una domanda, nel certificato di morte di Teresa sua madre è nominata alla fine del testo e di cosa è morta?

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

In quest'ultimo certificato cosa c'è scritto?

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Atto di morte di Teresa Mastai:
“… a ore antimeridiane cinque e minuti trenta di ieri ( 24 ottobre), nel suddetto Ospedale, posto in Via Ospedale al numero cinque è morta Mastai Teresa, di anni 55, casalinga qui residente Piazza Vetra 5, nata a Milano, dalli furono Guglielmo e Robba Giuseppa, moglie di Bianchi Napoleone”.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Nelle Pubblicazioni di matrimonio, in basso, è scritto quali sono i documenti presentati: copie degli atti di nascita degli sposi; copie degli atti di morte dei precedenti coniugi e un riassunto del Reale Decreto che concede la dispensa dall’impedimento di affinità fra gli sposi (erano cognati).

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

L'anno della morte di Giovanni e Lucia è scritto?

Avatar utente
Maravich976
Livello1
Livello1
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 20:33
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Maravich976 »

Ti ho scritto un PM (anzi due).

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

scusa, è un pm

fevidaurre
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 18:31
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da fevidaurre »

cannella55 ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 11:43
Ho guardato gli alberi che avete messo su Geneanet e Familysearch e ci sono alcune cose, che non ho capito.
C'è scritto che Adalgisa si è sposata con Gino Bruno(Lemmi, sarà il cognome della madre di Gino?)nel 1886.
Avete l'atto? Io non l'ho visto nei vari link.
Se Maria Teresa Giulia Margherita è nata nel 1888 a Genova, il padre non sarà stato Gino, se no perchè nell'atto di nascita avrebbero dovuto scrivere, che il padre non voleva essere nominato? Non ce ne sarebbe stato motivo....
Se Adalgisa viveva a Genova in quel periodo è probabile, che non fosse sposata con nessuno e avesse avuto una relazione con qualcuno che viveva a Genova.
Leggo che nell'atto di nascita, viene registrata una dichiarazione del Regio Notaio Leonardo Ghersi, sarebbe interessante indagare anche su questo.
Nel certificato di nascita non c'è nessuna annotazione, cosa che veniva fatta se il padre, in seguito, riconosceva la figlia naturale.
Nel 1895 sembrano sposati, visto che lo dichiarano nel Censo argentino, ma sposati dove? Nel 1895 lei si esibiva ancora? Avrebbero potuto sposarsi dovunque.
Facendo i conti, dichiarando che sono sposati da 9 anni si arriva al 1886 come presunto anno di matrimonio, ma credo che non sia così.
In Argentina chi poteva controllare se Gino e Adalgisa fossero davvero sposati dalla data che dichiaravano?
In questo modo anche Margarita, nata fuori dal matrimonio, diventava una figlia "Legittima".
Esiste un documento dal quale si vede che Margarita ha il cognome Bruno e non più quello della madre? Se fosse stata adottata da Gino, avrebbe dovuto esistere un atto notarile, non è che si potesse solo dire a parole...
Non capisco neppure perchè avete dei dubbi sul fatto che Teresa Mastai sia la madre di Adalgisa?
Su GENANET si dice che Teresa è la figlia di Giuseppe e Margherita Giovanettoni (Margherita come uno dei nomi di battesimo della figlia di Adalgisa, coincidenza con il nome di battesimo della presunta nonna?)
Dove avete preso queste informazioni?
Spero di non averti confuso di più!!!
ciao! Sono stato io a creare l'albero geneanet. Scambio email di Pillamura anche per aiutarla, perché mia nonna ha conosciuto Margherita.
Metto solo che Adalgisa ha sposato Gino nel 1886 a causa del censimento disponibile sulla ricerca familiare (sembra che Adalgisa sia stata sposata per 9 anni).
La cosa interessante è che mia nonna è sicura che i figli del matrimonio di Margherita con Arturo Sinn avessero il cognome Sinn Bruno (in Cile il nome completo è nome + cognome paterno + cognome materno). Sembra che Margherita avesse allora il cognome Bruno...
Grazie mille per le scoperte che hai fatto su Rachele e sua madre Teresa. Una persona mi ha detto i nomi dei genitori di Teresa, ma non mi ha fornito alcuna fonte (ho anche chiesto, ma l'altra persona che ha passato queste informazioni a chi mi ha parlato non ha risposto) e ho finito per andarmene i nomi che mi avevano detto.
Scusa se non mi capisci, non parlo italiano e sto usando google traduttore haha

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da cannella55 »

Ciao.
Dovresti, se non lo hai già fatto, correggere le informazioni, che hai sull'albero, con quelle ESATTE, che ha trovato Tonia, in modo da non generare confusione.
Se Margherita aveva il cognome Bruno ci deve essere un atto, che lo testimonia.
Non poteva avvenire così, senza un notaio, che avvalorasse il riconoscimento della figlia da parte del padre naturale e l'acquisizione del cognome.
Dovreste cercare qualche altra informazione.

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

cannella55 ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 9:11
Ciao.
Dovresti, se non lo hai già fatto, correggere le informazioni, che hai sull'albero, con quelle ESATTE, che ha trovato Tonia, in modo da non generare confusione.
Se Margherita aveva il cognome Bruno ci deve essere un atto, che lo testimonia.
Non poteva avvenire così, senza un notaio, che avvalorasse il riconoscimento della figlia da parte del padre naturale e l'acquisizione del cognome.
Dovreste cercare qualche altra informazione.
Ciao Cannella.
Sto salvando informazioni e sto lasciando alcuni indizi in familysearch in modo che la famiglia sia motivata ad aiutarmi a raccogliere il più possibile dalla storia dei miei antenati, mi sta costando molto aiutarmi.
Con fevidaurre recentemente ci siamo messi in contatto e stiamo condividendo ciò che ognuno ha potuto approfondire.
Quando avrò un po' più di tutto in un'immagine grande, ho intenzione di caricarla su Familysearch.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »


Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti